Cedere alla passione tradendo ciò in cui si crede??!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao

alla fine, ognuno dovrebbe scoprire per se stesso,
cosa è realmente che lo spinge ... cosa e perché ...

A volte sono le paure ... timori ... e quelli sono trappole.
Falsificano i motivi ... arrivano anche a storpiare i propri sentimenti .
..

solo così ...

sienne
Non solo arrivano a farsi calpestare pur di non ammettere l'inevitabile poi come dice simy si realizza e ci si mette di nuovo al centro virando verso un'altra vita
 

MK

Utente di lunga data
secondo me è il contrario, amare non significa affatto sacrificarsi, poichè quando ami una persona non vivi le situazioni negative che ti coinvolgono come un sacrificio, ma piuttosto come accadimenti che richiedono il tuo aiuto e la tua collaborazione, appunto in virtù del fatto che l'amore che senti ti spinge ad intervenire a favore della persona amata
invece quando l'amore svanisce o diminuisce riconsideri certe situazioni o affronti quelle nuove con spirito diverso, improntato più sul: ma chi me lo fa fare?, e infatti poi se non c'è più amore non c'è più nemmeno disponibilità, ovviamente, e permanere in situazioni negative viene sì visto e vissuto come sacrificio
poi certo visti dagli estranei questi comportamenti possono essere letti come sacrificio, ma appunto perchè sono valutati da estranei alla coppia
Amore NON è sacrificio.
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Mah, è una cosa talmente soggettiva.
C'è chi tradisce come Lothar.
C'è chi tradisce come Rosa.
C'è chi tradisce come Tebe.
Le ragioni sono rapportate anche alle valenze date e al tradimento e alla fedeltà di coppia.
Ognuno ha bisogni diversi, valori diversi, etiche diverse, storie diverse.
E a volte il tradimento è solo una fuga.
Nelle coppie sposate o conviventi credo sia spesso una fuga dal contesto e/o dalla persona, nel primo caso cambiando alcune dinamiche e chiarendo alcuni aspetti i si recupera che i sentimenti ancora son validi, nel secondo caso si arriva ad un vera separazione, non si può restare vita natural accanto una persona che non si ama più, sarebbe da pazzi oltre che moralmente scorretto per entrambi.
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Anche per me.
Quindi le motivazioni (che non sono giustificazioni) che cerca Danny sono perfettamente legittime (non dico vere, è in cerca) e mi chiedo come possano altri decidere che non sono quelle reali.
Oddio rispetto a danny io percepisco la,sua situazione come una specie di valutazione di limite di sopportazione, ogni volta che la moglie di danny alza l'asticella e va oltre lui le trova una giustificazione ormai per me è un martire che si è immolato per un amore, scelta onorevole ma non credo utile a lui ( alla moglie forse si)
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
In questa fase sarà un modo per lui di prendersi cura di sé. Cercare di capire è un modo per dominare il disorientamento che comporta il tradimento inaspettato e insospettabile subito.
E' un po' come se Lothar si innamorasse; perderebbe le notti per cercare di capire perché :carneval:
Capire è una cosa, giustificare tutta un'altra situazione...insomma se uno arriva e mi da una mazzata in testa posso cercare di capire perché lo vuol fare anzi è necessario io lo faccia per difendermi anche convincendolo che sta sbagliando ma se io giustifico il gesto perché è solo arrabbiato ( poverino) quello prima che io reagisca mi rida una nuova mazzata che mi finisce ...ecco danny tende a subire e giustificare e ripeto può esser utile per la moglie forse sarà utile per mantenere la coppia unita con collante farlocco ma certo non è utile e sano per lui ( mia opinione da tradita sarà che i meccanismi da tradita li ho ripassati due volte :mrgreen:quindi capisco l'abisso di rincretinìmento che si arriva a toccare )
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sì. è un ricerca indispensabile.
Il Conte ha detto delle cose vere su come "accade" il tradimento.
Ma non ha spiegato perché certe persone sono più inclini a tradire, o in certi periodi della vita alcune persone insospettabili lo fanno. Ecco, cercare di capire questo è forse, ma dico forse, un modo per evitare che si pongano le stesse condizioni perché il tradimento si ripeta.
Per questo ho detto che è meglio "sapere", anche se può far male.
Perché si ha modo e più strumenti per capire chi si ha di fronte.
E trarre le proprie deduzioni.
Ora, le mie deduzioni "attuali" sono frutto delle parole dette da mia moglie, delle bugie, delle confessioni, degli accadimenti, delle reazioni, di tutta una serie di comportamenti presente e del passato che sto cercando, anche presentandoli qui, di collegare, per arrivare a trovare una logica in tutto. Più cose so meglio è, ho più strumenti per valutare. Anche il racconto delle dimensioni del pene, che tanto ha turbato qualcuno, sono un modo per comprendere la cosa. Il modo di raccontarlo va interpretato.
Sono consapevole che a una persona che ti dice "Ho bisogno di continue conferme perché sono insicura", non puoi dire solo "Se tradisci ancora ti lascio", perché tu saresti solo per lei il carceriere.
Sono consapevole che una persona così in questa fase della vita sta cullando una sua parte adolescente che è distruttiva, ma che irrompe e lascia in secondo piano la donna matura che finora ho conosciuto e apprezzato.
Bisogna trovare il modo perché quella parte adolescente cresca. E che la parte matura sia più forte e auspicata.
E' un lavoro enorme anche per uno psicologo, figuriamoci per un marito, che è pure, affettivamente, parte in causa.
Infatti il condizionale è d'obbligo in tutta la vicenda.
Sono consapevole che non vi è nulla di certo ma neppure di facile. E che basta poco perché quanto si è costruito finora crolli.
Lei ha lasciato lui, ha messo da parte la passione, ha scelto me, e io sono nell'imbarazzante situazione di dover dimostrare che ha fatto la scelta migliore. Pure questo, credetemi, è difficile.
Non posso controllarla troppo o fare il poliziotto in maniera palese: la indurrei solo alla fuga.
Ecco, facile dire su questo forum "Minacciala, fai l'uomo"...
certo, bastasse solo questo, il forum si sarebbe esaurito alla prima pagina.
In realtà siamo un pochino più complicati...
La frase in neretto sta a significare che è insicura nel sentimenti verso te lo hai capito o no? Quindi invece di trattarla come porcellana se volevi farla crescere seriamente invece che difendere strenuamente la roccaforte ormai debole della relazione dovevi ( ormai è tardi) farti vedere sicuro e logico, razionale quindi : ok cara distacchiamoci per un po' guarda dentro te stessa e decidi tu cosa vuoi fare della tua vita ... che vivere un mese o due separati non vi uccideva, lei veramente sola, sentimentalmente parlando, sarebbe stata costretta a guardare bene dentro di se e decidere sapendo cosa poteva perdere o cosa poteva salvare ... Certo il rischio era che ti dicesse scelgo non l'altro ma una vita solo mia ma non è che ora stai messo meglio e il dubbio rimane a lei come a te ... Solo così aiutavi tua moglie a crescere mettendola di fronte a precise responsabilità e lasciandole la sua scelta autonoma ma tu hai sta maledetta idea che sia una bambolina a cui evitare ogni broncio quindi temo che il dubbio resterà intatto
 
Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
no, non lo credo, credo invece nella frase successiva.
Lui sta cercando di portare ad un livello comprensibile ed accettabile qualcosa che è fuori dai suoi parametri di comprensione ed accettazione(diversamente non sarebbe fedele, diversamente non sarebbe qui, diversamente non avrebbe pensato all'inizio di poter gestire la cosa, diversamente non avrebbe creduto all'inizio che sarebbe stato un fuoco di paglia).
Questo è un giochino pericoloso, perchè, dopo aver perso un grosso punto di riferimento, ti porta a spostare altri paletti pur di restarci dentro.
Non parlo mica in via teorica, roba provata sulla mia pelle.
A lui PARE di esercitare un controllo sulla situazione.
Invece ha i piedi su una frana in movimento, secondo me.
O comunque c'è una grossa percentuale di probabilità che sia su una frana in movimento.
Per questo gli ripeto di avere cura di sè... non di lei, o perlomeno dovrebbe avere cura maggiormente di sè.
Perchè una cosa hanno in comune tutti i tradimenti: la menzogna e la certezza che la menzogna reggerà.
Su questo non ci piove.
Dove finiscano le menzogne di sua moglie... Danny adesso non può saperlo con certezza.
Quindi... meglio che si pari il culo.
mi si scusi il francesismo.E che... in un angolino, tenga sempre aperta la mente alla possibilità di aver preso fiaschi per lanterne.
Ma ma mia quanto ti quoto i paletti che i traditi spasmodicamente cercano di spostare perché tutto torni come prima sono innumerevoli e la frustrazione che puoi verificare forte. Non può sapere dove son le menzogne perché non ha dato l'alt è responsabilizzato quando doveva orami è tardi, lei ha in mani la situazione e la vela di danny si muove ad ogni suo cambio di direzione purtroppo ha sbagliato i tempi di reazione danny e so da tradita che sarà complicatissima da ora in poi
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Assolutamente sì per quello sottolineato, no per il neretto. Condivido il resto.
Vuoi dire che sai con certezza cosa fa e pensa tua moglie ...danny ma porca palette lo hai capito che queste tue certezze sono state probabilmente la concausa del tradimento subito si o no ... Non puoi controllare la vita altrui in tutte le sue forme e in ogni momento. NON PUOI porco zio rischi una depressione da paura fermati :singleeye:
 

oscuro

Utente di lunga data
Fiammetta

Oddio rispetto a danny io percepisco la,sua situazione come una specie di valutazione di limite di sopportazione, ogni volta che la moglie di danny alza l'asticella e va oltre lui le trova una giustificazione ormai per me è un martire che si è immolato per un amore, scelta onorevole ma non credo utile a lui ( alla moglie forse si)
Ma questa vita poi è così complicata come vogliamo credere noi?un martire che si è immolato per un amore????e se le cose fossero più semplici?se fosse solamente un pò coglione?Se fosse solo un pesce di lago che ha una paura fottuta di affrontare il mare?danny è solo uno che non vuole perdere il suo piccolo mondo,il suo mondo deve essere quello fine.Troppo fragile per tutto,troppo fragile per andare.Amore?un amore molto malato semmai,ma quale uomo veramente innamorato della propria donna starebbe inerme davanti alla descrizione del cazzo dell'amante?non complichiamo ciò che forse non è complicato,sono solo uomini fragili,come ce ne sono tanti.
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ma questa vita poi è così complicata come vogliamo credere noi?un martire che si è immolato per un amore????e se le cose fossero più semplici?se fosse solamente un pò coglione?Se fosse solo un pesce di lago che ha una paura fottuta di affrontare il mare?danny è solo uno che non vuole perdere il suo piccolo mondo,il suo mondo deve essere quello fine.Troppo fragile per tutto,troppo fragile per andare.Amore?un amore molto malato semmai,ma quale uomo veramente innamorato della propria donna starebbe inerme davanti alla descrizione del cazzo dell'amante?non complichiamo ciò che forse non è complicato,sono solo uomini fragili,come ce ne sono tanti.
Danny ha paura di abbandonare l'idea della famiglia che aveva o che riteneva di avere ... Ed è disposto a farsi seppellire pur di difender la in questo senso è onorevole ma certo non sano per lui ... Però insomma scelta sua, la cosa che mi sfrigolare e che vorrebbe condividessimo con lui le giustificazioni che apporta ogni volta che la moglie affonda il coltello nella piaga ... Almeno qui invece di giustificare sarebbe il caso reagisca boh lo vedo paurosamente controllato e non fa bene per nulla sta cosa ... Mah vedremo
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
esimio professore

Ma questa vita poi è così complicata come vogliamo credere noi?un martire che si è immolato per un amore????e se le cose fossero più semplici?se fosse solamente un pò coglione?Se fosse solo un pesce di lago che ha una paura fottuta di affrontare il mare?danny è solo uno che non vuole perdere il suo piccolo mondo,il suo mondo deve essere quello fine.Troppo fragile per tutto,troppo fragile per andare.Amore?un amore molto malato semmai,ma quale uomo veramente innamorato della propria donna starebbe inerme davanti alla descrizione del cazzo dell'amante?non complichiamo ciò che forse non è complicato,sono solo uomini fragili,come ce ne sono tanti.
Danny deve uscire da 2 loop:

1-sua moglie è sua moglie, non la figlia e/o una nipotina capricciosa. la trattasse finalmente da donna,magari reagisce da donna.

2-o toglie alla moglie il potere ricattatorio del divorzio oppure ogni volta la moglie si spingerà un pochino più in là con le sue pretese

la faccenda della descrizione del belino dell'amante è figlia di quanto sopra
 

free

Escluso
Danny deve uscire da 2 loop:

1-sua moglie è sua moglie, non la figlia e/o una nipotina capricciosa. la trattasse finalmente da donna,magari reagisce da donna.

2-o toglie alla moglie il potere ricattatorio del divorzio oppure ogni volta la moglie si spingerà un pochino più in là con le sue pretese

la faccenda della descrizione del belino dell'amante è figlia di quanto sopra

ma la moglie lo ricatta col divorzio? o ho capito male?
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma la moglie lo ricatta col divorzio? o ho capito male?
Nì. nel senso che lei sa benissimo che Danny ha una paura fottuta di dover arrivare al divorzio in quanto figlio di divorziati,esperienza che lo ha fortemente segnato. Insomma lei è consapevole di cosa ci sia nella stanza 101 di Danny e gioca su quello.

quindi non è un ricatto esplicito,ma un gioco più sottile,in cui lei ha 3 dei 4 assi in mano
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Nì. nel senso che lei sa benissimo che Danny ha una paura fottuta di dover arrivare al divorzio in quanto figlio di divorziati,esperienza che lo ha fortemente segnato. Insomma lei è consapevole di cosa ci sia nella stanza 101 di Danny e gioca su quello.

quindi non è un ricatto esplicito,ma un gioco più sottile,in cui lei ha 3 dei 4 assi in mano
LA stanza 101? Buongiorno Perpli :mrgreen:
 

oscuro

Utente di lunga data
Professore perplesso

Nì. nel senso che lei sa benissimo che Danny ha una paura fottuta di dover arrivare al divorzio in quanto figlio di divorziati,esperienza che lo ha fortemente segnato. Insomma lei è consapevole di cosa ci sia nella stanza 101 di Danny e gioca su quello.

quindi non è un ricatto esplicito,ma un gioco più sottile,in cui lei ha 3 dei 4 assi in mano
Non uscirà mai,ha paura.Lui ci sta bene nel suo laghetto,adesso ha trovato pure un'altra cernia che dal basso della sua conoscenza dispensa perle di saggezza....!
 

free

Escluso
Nì. nel senso che lei sa benissimo che Danny ha una paura fottuta di dover arrivare al divorzio in quanto figlio di divorziati,esperienza che lo ha fortemente segnato. Insomma lei è consapevole di cosa ci sia nella stanza 101 di Danny e gioca su quello.

quindi non è un ricatto esplicito,ma un gioco più sottile,in cui lei ha 3 dei 4 assi in mano
ok, ho capito, bel casino
 
ok, ho capito, bel casino
Ma più che altro il casino è questo:
La realtà di Danny è sferica
Qui tutti gli dicono che invece è cubica.

Ma nessuno ha vissuto la vita di Danny in prima persona no?:rolleyes:
 

Brunetta

Utente di lunga data
Capire è una cosa, giustificare tutta un'altra situazione...insomma se uno arriva e mi da una mazzata in testa posso cercare di capire perché lo vuol fare anzi è necessario io lo faccia per difendermi anche convincendolo che sta sbagliando ma se io giustifico il gesto perché è solo arrabbiato ( poverino) quello prima che io reagisca mi rida una nuova mazzata che mi finisce ...ecco danny tende a subire e giustificare e ripeto può esser utile per la moglie forse sarà utile per mantenere la coppia unita con collante farlocco ma certo non è utile e sano per lui ( mia opinione da tradita sarà che i meccanismi da tradita li ho ripassati due volte :mrgreen:quindi capisco l'abisso di rincretinìmento che si arriva a toccare )
Condivido che il tradimento può far arrivare a livelli di rincretinimento sublime e che c'è una profonda necessità di risolvere il conflitto tra quella che era la propria idea della relazione, della vita e dell'altra persona e la realtà dei fatti che ce rimettono tutto in discussione.
E' anche vero che una persona non può essere totalmente diversa da come ci è apparsa per decenni (e qui penso che ci sia differenza tra subire un tradimento in una relazione sotto il decennio e una ultraventennale) e che probabilmente c'è bisogno di ricomporre la complessità di chi tradisce che non agirà solo per voglia di cazzo o figa, come qualcuno ama semplificare. Va anche tenuto conto che è meccanismo mentale trascurare le informazioni che sono discordanti dalla visione della realtà o di quella che vogliamo avere.
Però in questi pericoli può cadere anche chi commenta proiettando le proprie vicende.
In ogni caso ognuno deve fare il proprio percorso, altrimenti sarebbero assurde le terapie e basterebbe un incontro per ricevere il responso.
Anche i vaticini antichi richiedevano un'interpretazione che costringeva a un percorso di riflessione individuale.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non uscirà mai,ha paura.Lui ci sta bene nel suo laghetto,adesso ha trovato pure un'altra cernia che dal basso della sua conoscenza dispensa perle di saggezza....!
sai che la cernia è animale noto per la sua incapacità di ammettere di non capire un belino nemmeno a stamparglielo in fronte....quindi non mi curerei affatto della cernia. sta a Danny decidere cosa fare da grande
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top