Buscopann
Utente non raggiungibile
Non credo all'epoca avessero sempre la pancia piena. Anzi, sono quasi convinto del fatto che pure allora le migliori cose venivano fuori dai momenti difficili :mrgreen:le hanno fatte a pancia piena![]()
Buscopann
Non credo all'epoca avessero sempre la pancia piena. Anzi, sono quasi convinto del fatto che pure allora le migliori cose venivano fuori dai momenti difficili :mrgreen:le hanno fatte a pancia piena![]()
Ti riferisci al progresso tecnico? Ok, considera la bomba atomica sui giapponesi... il progresso sociale? Considera i miliardi di esseri umani che muoiono senza cibo e medicine, mentre si scrive qui sopra a pancia piena. Quello religioso? Milioni di streghe ed eretici bruciati, lapidazioni, gente che si fa saltare in aria... o gli innumerevoli altri "progressi".Cioè..secondo te l'aborigero che vive nella foresta dal punto di vista sociale e culturale si è evoluto?
Allora qui la domanda sarebbe cosa intendiamo per evoluzione. Se l'evoluzione è solo quella cromosomica..Beh..si..anche lui si è evoluto.
Per me l'evoluzione ,per una specie come quella dell'uomo, è qualcosa di molto diverso e va di pari passo col progresso.
Buscopann
infatti l'alfabeto nei capoversi mi entusiasma....però sui contenuti spesso chiederei un suntino a chi lo quota adoranteRabarbaro è evocativo, per me. Poi magari non capisco una mazza io. Ma per quello a me piacciono moltissimo alcuni suoi post. Perchè devi astrarti dal significato delle singole parole, devi fare un paio di passi indietro e non cercare di capire il significato di ogni singola frase, ma dell'insieme. E' un illusionista che fa giochi di prestigio con le frasi.
Comoda. Se vuoi scoprire il trucco ti fai il mazzo quanto me lo faccio io:mrgreen:infatti l'alfabeto nei capoversi mi entusiasma....però sui contenuti spesso chiederei un suntino a chi lo quota adorante
ti amo.infatti l'alfabeto nei capoversi mi entusiasma....però sui contenuti spesso chiederei un suntino a chi lo quota adorante
Apro qui.
Così non svacchiamo ulteriormente il thread di Fantastica.
Buscopann
non penso che voglia suscitare nulla, si diverteti amo.
è commovente quello che ha fatto. dopodiché il perché lo fa e il fatto che è quello che vuole suscitare (adorazione) me lo fa pensare del tutto inutile allo scopo del thread. nella vita in generale no. la musica ha lo stesso effetto. ma mica ci parliamo per le sinfonie di Beethoven, attraverso le 4 stagioni di Vivaldi ecc... eppure la musica è meravigliosa. o no?
Gli esempi che fai sono deviazioni pericolose del progresso. E' quello che scrivevo prima: l'involuzione egoistica. Il progresso messo a disposizione del singolo o di una comunità di singolo per sopraffare gli altri.Ti riferisci al progresso tecnico? Ok, considera la bomba atomica sui giapponesi... il progresso sociale? Considera i miliardi di esseri umani che muoiono senza cibo e medicine, mentre si scrive qui sopra a pancia piena. Quello religioso? Milioni di streghe ed eretici bruciati, lapidazioni, gente che si fa saltare in aria... o gli innumerevoli altri "progressi".
Nel loro "mondo" non è mai capitato... ora spiegami cosa intendi tu per progresso "superiore".
Sono modi di vivere semplicemente diversi. E le forme d'arte sono diverse... ripetro, paragonarle non ha senso.
comunque sul serio. stavolta fai uno sforzo e leggitelo. poi seriamente ci pensi su un attimo e ti chiedi a quante situazioni (diverse mica uguali) e persone (differenti mica le stesse) quello che ha scritto può calzare a pennello (al peso netto delle frasi che sul serio non vogliono dire nulla anche se meravigliosamente cacofoniche e evocative) e poi me lo vieni a dire.infatti l'alfabeto nei capoversi mi entusiasma....però sui contenuti spesso chiederei un suntino a chi lo quota adorante
ma su..se non avesse una claque non scriverebbe... anche negativa eh, anche io sono funzionale a questo, ne sono convintonon penso che voglia suscitare nulla, si diverte
Quello che pensi tu non è verità assoluta.E' quello che penso. Centrato in pieno il punto della questione.
E tutto ciò non è affatto inutile. Ma proprio per niente. Almeno per alcuni.
Buscopann
Secondo me tu hai troppe certezze. Avere qualche dubbio in più ti farebbe benema su..se non avesse una claque non scriverebbe... anche negativa eh, anche io sono funzionale a questo, ne sono convinto
belli ma io lo sento come esercizio di stile , non c'è mai confronto vero.In nome di una sessualità borbonica si lascia prima di essere lasciati, un po' per il senso di incompletezza che gli uomini, i maschi, hanno tatuato nel cuore dal giorno in cui i denti bianchissimi di una ragazzina bella come una cavalletta sull'erba lo hanno schernito ed un po' anche per l'autocompiacimento di sentirsi forti e piccoli eroi, quando si protegge chi si ama da un pericolo o quando gli si porta un piccolo dono, pure se non capisse che il dono è la nostra assenza e i pericolo veste i nostri stessi panni.
leggi solo il neretto, per dire. Io l'ho trovato commovente.
beh, hai aperto un thread per dire la tua mentre per me era pure finita ieri, chi ha certezze tra me e te sei tu.io ho il dubbio che hai deciso di scartavetrarmi le balle. vabbè pazienza, ho sopportato di peggio. posso sopportare anche teSecondo me tu hai troppe certezze. Avere qualche dubbio in più ti farebbe bene
Buscopann
Mai scritto di essere il depositario della verità assoluta. Se talvolta ho fatto questo errore è stato, appunto, un errore.Quello che pensi tu non è verità assoluta.
Io apprezzo moltissimo alcuni scrittori, riconosco il loro talento, ma non li sento, non mi piacciono e mai e poi mai li leggerei.
E questo è un punto.
L'altro è quello che ho scritto nell'altro 3d e che non hai cagato. Lo riporto qui:
E' evidente che si parla di due visioni diverse di cosa sia utile.
E che c'è stato un equivoco su questo.
Personalmente trovo chiaro e lampante che l'affermazione "la Gioconda è inutile", fatta da una persona che ama l'arte e adora Leonardo in particolare non volesse sminuire in alcun modo l'arte e la sua funzione, ma che andasse un attimino interpretata prima di essere etichettata come una cazzata.
Detto questo, ho già spiegato (credo chiaramente) cosa intendo con utile e che per me è un concetto che non coincide col valore: un coltello non ha valore ma mi è indispensabile, è utile, e il suo valore è in relazione alla sua utilità e quella soltanto.
Un dipinto non è utile, ma ha un valore immenso. E il suo valore è immenso proprio perché non ha bisogno di servire a nulla, se non a far godere della propria bellezza e perfezione.
Aggiungo questo. Ritengo che nemmeno la funzione educativa dell'arte possa rientrare nel concetto di utile, nel senso stretto del termine. Perché per me la componente tecnica, artistica e creativa è la variabile centrale, quella che qualifica e contraddistingue l'arte.
Un romanzo storico è innanzitutto un romanzo, è letteratura, non è un saggio. Ed è proprio questo a dare un valore aggiunto all'opera.
Assolutamente no. Tu vedi polemica anche dove non c'è.beh, hai aperto un thread per dire la tua mentre per me era pure finita ieri, chi ha certezze tra me e te sei tu.io ho il dubbio che hai deciso di scartavetrarmi le balle. vabbè pazienza, ho sopportato di peggio. posso sopportare anche te