Non c'è mai una sola risposta, posso dartene una sulla base della mia esperienza.
Prima di tutto sgombrerei il campo dai soliti schemi: quando si tradisce non si guarda fuori dal finestrino.
Una coppia è formata da due persone che hanno comunque una loro vita privata, amici personali, vicende in cui il coniuge non è coinvolto. Senza poi, inoltre, andare a scavare cercando, come si fa di solito, ragioni nella psicologia individuale o nei problemi di una coppia, mia moglie ha avuto una relazione con un'altra persona perché le è capitata l'occasione, servita comodamente, di un bel tipo che le ha fatto salire l'ormone in un momento favorevole per lasciarsi andare.
Nient'altro.
Se non si è completamente deficienti, si è perfettamente consapevoli di cosa ti puoi aspettare da una storia come questa, un po' di corte, sesso, compagnia per un determinato periodo di tempo, finché dura la pacchia, diciamo.
Poi "non rimani a casa": a casa ci sei sempre stata. Hai sempre fatto sesso con tuo marito (io), hai sempre dormito con lui, sei sempre uscita con lui, non gli hai mai detto "ti lascio".
Questo perché l'amante non è l'alternativa, è un'altra cosa.
Lothar insegna con i suoi interventi quanto si può essere impassibili in certe situazioni.
Certo, si deve anche essere un po' stronzi, con una punta di stolta ingenuità e un gran pacco di egoismo, a continuare anche dopo essere stati scoperti, rischiando di distruggere la famiglia e sicuramente facendo molto male a chi ci è vicino. Ma mia moglie mi conosce, era ben consapevole di quanto io tenessi a lei ed è andata avanti conscia dei rischi - minimi, contando sul forte legame dato dal mio amore per lei e la figlia, che è palese.
Questa è la base del tradimento. Non occorre essere zoccole, anzi, statisticamente questa cosa è alla portata di chi ha avuto anche poche storie nella vita, di matrimoni di lunga data, e non è necessario un sustrato di problemi di coppia, basta quel poco che copra tutte le giustificazioni necessarie: poi è necessario, come dice Oscuro, avere quell'attacco di manico (o quella voglia di patata) ogni tanto unita a un discreto egoismo e all'occasione giusta per riuscirci.
E se non ti scoprono, va tutto bene. Nessun problema.
Hai la tua famiglia sicura a casa e in più ti concedi quello svago quando ti capita l'occasione.
Credi sia raro?
Di coppie così ne conosco parecchie.