Io non grido vendetta io voglio giustizia.
Probabilmente il mio concetto di giustizia è diverso dal tuo.
il carcere a vita è la gogna?
Scusa ma invece credo proprio di avere una sensibilità diversa, almeno in questi casi.
Se voi riuscite ad immaginare la Franzoni che sorride e lavora e siete soddisfatte di questo, io quando la guardo penso a quel bimbo massacrato nel letto. E' una sensibilità diversa? Come si può accettare che possa ancora essere felice quando un innocente non può più esserlo?
Se è conscia di quello che ha fatto tu credi possa essere felice?
Se la si considera pazza va capita come una malata e curata.
Se la si considera un assassina capace ancora di uccidere, allora si che è pericolosa (per me lo è) e guardata a vista, il problema è come?.
Io i sensi di colpa li sento anche solo se non ho voglia di alzarmi per portare un bicchiere d'acqua a mia figlia, so che non dovrei ma li sento e, mi alzo e glielo porto per sentirmi meglio.
Ci sono casi irrecuperabili, tipo Angelo Izzo, e considero vergognoso che gli abbiano dato la possibilità di uccidere ancora.
Poi entrare nella testa delle persone è impossibile, pochi mesi da il fratello di un mio conoscente, padre esemplare di 4 figli a cui ha insegnato per una vita le regole democratiche e l'educazione, a detto di quelli che lo conoscevano, carabinieri compresi, ha ucciso con un colpo di fucile alla schiena premeditandolo, uno che sembra da anni gli calpestava l'orto, neppure suo ma preso in prestito, con i cavalli.
Cavolo, possedeva terreni altrove, quello ti fa girare i santissimi, pianta li di coltivare quel terreno e vai altrove, proprio in quei giorni il fratello mi aveva chiesto la possibilità di far portare a suo fratello il bestiame in un terreno mio, gli avevo detto di si, dopo una settimana circa la disgrazia, chiamiamola cosi, incredulità per primo del maresciallo dei carabinieri che lo conosce da una vita, pensava volesse coprire un figlio o qualche parente, invece è in galera, anziano e malato.
A Chiatti impedirei di poter essere ancora pericoloso.