io ho fatto la mia scelta, non lo aizzerò mai contro il padre, ma mi occuperò del suo benessere psicofisico, quando crescerà sarà in grado di decidere per se, mai vorrei che mi rinfacciasse di averlo influenzato.
E' dura lo so, ma a me stare sempre con lui mi piace, quindi...
lui è la mia vita, voglio solo che cresca sereno e forte, in grado di capire.
I bambini hanno una capacità straordinaria di leggere le situazioni. Li vedi lì che paiono non capire ed hanno capito già tutto. e alla lunga traggono da sè le conseguenze
Io sono figlio di genitori separati. Una brutta separazione così come era brutta la vita che facevo quando stavano assieme. Erano talmente adulti da menarsi davanti a me che ero piccolo. Ho ancora alcuni flash se ci penso (il che accade raramente perché ho alcuni cassetti nella mia testa che restano ben chiusi).
In ogni caso, tra alti (pochi) e bassi loro erano lì tutti e due per le apparenze o chissà cosa. Poi si misero a cercar casa e ricordo bene che il primo giorno in cui ci trasferimmo nella nuova abitazione lui non venne. Colse l'occasione per finire. Mio padre mi disse che viveva con dei colleghi e quando scoprii che viveva con un altra provai una delusione profondissima perché mi aveva mentito. Fu la prima delusione, avevo 9 anni.
Vi tralascio il fatto che mia madre non faceva altro che parlar male di mio padre tirando fuori anche cose che un figlio non avrebbe dovuto sentire, sorvolo sul fatto che mio padre quelle volte che mi passava a prendere non stava con me punto, ma mi portava dalla sua compagna e sua figlia e a me toccava subire l'interrogatorio di mia madre e inventare mille bugie.
Vedete mia madre aveva molti problemi quando ero piccolo. soffriva di depressione e non era in grado di crescermi. Apparentemente stavo molto peggio con lei che con mio padre.
Eppure io mi sono reso conto di tutti i sacrifici che mia madre ha fatto per crescermi, tante piccole cose che sembrava che io non notassi perché piccolo, mi sono ritornate alla mente: come quando lei diceva di non aver fame per far mangiare di più me, come quando per farmi avere un cibo che mi piaceva rinunciava a qualcosa per se. Ed alla fine nonostante tutto quello che mia madre mi ha fatto passare io sono legatissimo a lei. Mentre provo freddezza, delusione, quasi disprezzo per mio padre.
Quindi cara viola di mare, stai tranquilla che tuo figlio è già in grado di capire tante cose solo che non è ancora in grado di metabolizzarle. Gli errori di suo padre glieli farà scontare quando sarà il momento. E l'insegnamento che gli avrai dato tu, non denigrando mai il padre, è qualcosa di prezioso.