Non mi stanco di ringraziarvi perchè non mi aspettavo tante risposte e soprattutto così attente e pertinenti!
Diciamo che avete raggione un pò tutti, compreso sul fatto che io sia di mio un pò ansiosa, lo sono di carattere e i momenti di generale "tensione", come quello che abbiamo da poco passato io e lui, non sono un toccasana..
Verena ha correttamente evidenziato il problema, che è poi quello che ci crea maggiori disagi, ma anche Rita ci ha beccato.
Per riassumerla in maniera un pò spicciola, direi così: come ho già detto lui mi piace "quasi" in tutto e per tutto, anche il suo essere narciso non lo voglio cambiare, tranne per certi aspetti che sono poi quelli che avete ricordato voi.
In primis c'è quel suo atteggiamento che mi fa andare in bestia, ovvero quello di non accettare nessuna critica reagendo come vi ho detto. Quando dico "a torto o a ragione" intendo che non importa quale sia l'appunto che io gli faccio, spesso si tratta anche di sciocchezze, di banalità, ma lui non reagisce argomentando sulla mia critica, per accettarla o per sconfessarla che sia, no, lui risponde criticando o rinfacciando qualcosa a me. Per ironizzare, diciamo che lui è il suo argomento preferito, ma se ho voglia di parlare un pò di me, il modo migliore per farlo è criticargli qualcosa!
Capirete che sia un pò stressante, e così ecco che talvolta finiamo a litigare magari per quella che inizialmente era una sciocchezza.
Per spezzare una lancia in suo favore, devo ammettere che so che cerca di correggersi, e questo mi sembra un apprezzabile segno di buona volontà (figuratevi che ultimamente, un paio di volte mi ha addirittura chiesto scusa!!!)
Veniamo al secondo punto, che è poi quello che ha colto Rita: si, temo davvero che questo suo modo di essere possa portarlo a non essere sincero come io vorrei, proprio per non inquinare la sua immagine perfetta. E' vero, qui siamo più nell'ambito del sospetto che della realtà comprovata, ma posso dirvi che un paio di volte, tempo addietro, i miei sospetti erano fondati. In quei casi, nulla che avesse a che fare con un potenziale tradimento, ma per il resto il concetto era quello lì.
Ve ne racconto una: era una sera che ero fuori città per lavoro, lui aveva un appuntamento di lavoro col direttore di una rivista per cui scrive. Sapevo che non aveva voglia di andarci, ogni tanto capita anche ai più bravi, no? E infatti disdisse l'appuntamento e approfittò della mia assenza per uscire con alcuni vecchi amici che non vedeva da tempo. Ma mi mentì. Mi disse che era andato all'appuntamento, eccetera. Dovetti scoprirlo da sola, e alla fine confessò, dicendo che aveva mentito perchè temeva una mia critica. Manco i bambini che hanno rubato la marmellata insomma!
In sostanza, ci sono entrambi questi aspetti.
Per il resto, ribadisco che è un compagno meraviglioso sotto tanti altri aspetti. E' brillante, divertente, romantico, molto attento e premuroso nei miei confronti, e non per dire. Fa di tutto per accontentarmi, per rendermi felice, per farmi stare bene. Quando mi dice che è la prima volta che si comporta così con qualcuno, che prima di conoscermi esisteva soltanto lui mentre ora gli sembra quasi incredibile che ci sia qualcuno che viene prima di lui, conoscendolo non stento a credergli, e so che non si tratta solo di una frasetta romantica. Poi però mi cade su quello di cui abbiamo già parlato.
Ecco un pò il quadro di tutto.
Per finire rispondo a Bruja. Anche tu hai detto tante cose vere sui nostri problemi, c'è però che, devo dire, non è tanto uno che "fa la ruota". Potrei dire che è più un narcisista "snob" che non pavone e caciarone, nel senso che la sua alta considerazione di sè si manifesta più nello snobbare eventuali attenzioni, soprattutto quelle femminili, che non nel "pascolarle". Però so bene che, dentro di lui, le stesse attenzioni lo gratificano assai, ecco perchè temo che, nei nostri momenti difficili, possa cadere in tentazione, proprio essendo il tipo di cui sopra.
Solo paranoie?
Per carità, può essere. E' che ogni tanto avverto che qualcosa mi sfugge, mentre vorrei, davvero, quel bagno di realtà di cui avete parlato voi.
Non so, forse sono io la prima a cui lui talvolta sembra troppo perfetto per essere vero..
Scusate se ho scritto tanto, ma qui siete così bravi ad ascoltare e non è mica una cosa che si trova spesso in giro!
Francy