Falcor
Escluso
Come non essere daccordo con te. Io son cresciuto con Kenshiro, Devil Man e L'uomo tigre dove c'era violenza a non finire. Eppure sono quanto più lontano si possa essere dall'essere una persona violenta. Oggi vedo solo genitori preoccupati di cosa vedono in tv i loro figli e blablabla. Già che ci sono potrebbero evitare di parcheggiarli davanti alla tv demandando a essa il compito di formarli.Sono cresciuto adorando i cartoni "violenti" tratti dalle opere di Go Nagai (Geeg, Goldrake, Mazinga, ecc..). Oltre alla violenza insegnano la lealtà, l'onesta, il concetto che il cattivo ha sempre la peggio. Tutte cose che la società di oggi si dimentica di insegnare, troppo impegnata a pubblicizzare l'ultimo Galaxy Padella ancora più bello del precedente, e che ti sbatte in faccia che se non vesti di marca e non fotti il prossimo sei un emarginato.
Adesso i bambini vengono edulcorati con cartoni da cerebrolesi e libri per l'infanzia sicuri, con storie senza senso alla faccia delle "violente" fiabe dei Grimm. Le quali insegnavano anch'esse dei valori che questa cazzo di società evita bene di far emergere e conoscere ai nostri figli...
Non penso che avrò mai figli ma se mai dovessi averne la prima cosa che gli farò vedere fino alla nausea saranno i film (definirli semplici cartoni è offensivo) di Miyazaki.