Il problema è che il test li sottoponeva ad un esito immediato.
L'errore di fondo è stato evitare il confronto, o anche il semplice tentativo di evitarlo, per giungere ad una conclusione positiva. Quasi fosse una gara, a me sinceramente non meraviglia, mi pare un comportamento alquanto mascolino.
Forse, effettivamente, si sono rivelati veramente suggestionati dalla soggezione imposta da una donna difficile. Il test, sebbene palese e forzato, direi che ha funzionato e che gli uomini quindi si siano comportati in modo naturale. Diversamente avrebbero potuto usare più astuzia, dimostrando più intelligenza e coraggio affrontando una partner più complicata a prescindere dal risultato, anche quando questo si presentasse sicuramente negativo. Meno naturale ma più adeguato ad una vera sfida di conquista, come giocare a scacchi.
Non gioco mai a carte, giorni fa per far contenta mia moglie abbiamo giocato a burraco. Inutile dire che mi ha stracciato, lei è sicuramente più astuta. Io ho bluffato sicurezza e capacità di gioco tutto il tempo, una mano l'ho pure vinta, ma non ho lasciato trasparire la mia consapevolezza di inferiorità per tutto il tempo. Chiaro che lei sa di essere più brava di me, ma siamo rimasti che adesso mi alleno e poi gli faccio un mazzo così.

E' solo un esempio, il fatto è che lei sa che poi io posso essere migliore in altri ambiti cosi com'è vero il contrario, quindi ci compensiamo. Personalmente sto molto attento a non farmi influenzare negativamente dalle sue qualità.