Il neretto:
Carola, siccome appunto ci sono voci diversissime nel forum, è lecito anche che ci siano persone che non la pensano come pera, oppure che hanno dei sospetti, oppure perfino che tendono a giiudicare, vorrei farti notare che non è un problema, trovo sia un problema maggiore, al contrario, chi relega le altrui opinioni dentro la categoria "moralismi", innanzi tutto perchè è già questo un discorso moralistico, secondariamente perchè se uno viene qua automaticamente si espone e deve essere consapevole di cio.
Sul rosso,
mi sembra che in effetti sia questo il nucleo del problema e la domanda che lui fa.
Però quelle che mi faccio io sono:
- Che matrimonio è quello in cui due persone stanno insieme solo apparentemente (perchè se pera trova altrove sesso e anche altro al di fuori, basta davvero solo l'affetto per il figlio per tenere insieme il tutto?)
- La moglie di pera, davvero vive questa nuova situazione senza porsi delle domande su di lui? Sembra la moglie ideale,

nel senso una che non vede, non capisce, non sente, non si fa problemi.
-E' così facile mettere insieme una relazione affettiva ad una sessuale senza che ci siano dei risvolti? Conosco persone che sono rimaste tritate da cose simili.
-Pretendere altro oltre al sesso, non è un po' come avere in certi casi un "matrimonio segreto" e part time con altri?
-Si puo riuscire a vivere un matrimonio bianco senza problemi? In che modo?
-Ma soprattutto, c' è vita nell' universo?

.
Non è che pera si sia posto nel modo migliore, comunque. Quello che secondo me ha colpito alcune persone è l' estrema "leggerezza" diciamo così, (non mi viene altro modo) con cui affronta una problematica che altri invece vivono e hanno vissuto in maniera drammatica.