Attento a non confondere il peccato con il peccatore.
Qui sulla base dei racconti si fanno considerazioni sul comportamento delle persone (nella fattispecie la moglie di Kikko) quasi mai si danno dei giudizi sulle persone (giustamente direi), per quanto alcuni racconti fomentino istinti omicidi.
NB Qui si parla - S E M P R E - sapendo solo quello che si racconta e quasi mai conoscendo di chi si parla, il forum è questo.
Ognuno interpreta il forum a modo suo, e su questo io non discuto.
Nessuno deve imporre nulla, io per primo, per me il forum è fatto di Post di apertura che introducono un argomento, con una richiesta allegata da chi scrive, che varia da post a post.
Ogni post è parlante, e chi lo ha messo lancia in suo messaggio sul senso di mettere quel post di apertura.
Io leggo il post di apertura e se mi va, o mi intriga, partecipo, cercando di rispettare l’impronta di chi ha messo il post. A volte si degenera o si cambia argomento e questo ci sta.. a volte si passa al dramma allo scherzo e questo ci sta, ma cerco di tener presente la “richiesta” di chi ha messo il post.
E’ il mio modo, non dico che è quello giusto, ma è il mio, e questo per me è il forum
C’è un post molto bello, tirato fuori dall’admin dal passato, di “Insonne di Seattle”, io non ero iscritto, dove lui chiede a viva voce aiuto, consigli, giudizi su una drammatica questione contingente.
L’altro giorno un iscritto che faceva il barista a Roma mi pare che ha parlato della propria fidanzata in Sicilia che mentre lui era a Roma lo ha mollato, mettendosi con un altro, e ci chiedeva cosa doveva fare.
Questi post chiedono apertamente aiuto, giudizio, consiglio.
E chiarito che penso sia molto arduo dire “se io fossi al posto tuo farei..” perché sappiamo tutti quanti da fuori una situazione dicevano di fare in un modo, e una volta dentro facevano in tutt’altro.., questa è la richiesta che ha messo l’utente, è ciò che chiede al forum.. giudizio, consiglio, indicazione.
All’amico di Roma, che chiedeva un giudizio, e un consiglio, io la posizione l’ho presa. ho detto cosa per me era opportuno facesse. Lo aveva chiesto lui, e io una mia idea ce l’ho sempre, e la mia posizione, se richiesto, ce l’ho sempre.
In questo post Kikko non ha chiesto nessun consiglio, ma ha presentato un suo contesto.
Non ha detto cosa devo fare? Voi che fareste? Sono un coglione? Che ne pensate di mia moglie?
Probabilmente voleva parlare del suo equilibrio e condividerlo, magari cogliere spunti per esplorarsi ulteriormente come in qualche intervento ha fatto, “spiegare” il suo amore con la moglie, e il loro equilibrio.
Ed io, nel mio piccolo, ho cercato di dare a Kikko quello che con il suo post chiedeva..
Io non sono in una situazione come Kikko con mia moglie, e se lui mi chiedesse: Skorpio cosa pensi di tutto questo? avrei difficoltà perché non l’ho vissuta, ma avendone voglia, il mio parere ce l’ho e glielo darei.
Questo è il forum per me, e questo è il mio modo di essere attento, io sono attentissimo a ciò che chiede implicitamente chi mette un post come quello di Kikko o dell’amico di Roma.
E qualche volta sbaglio e sbaglierò anche io.
Il forum per come lo vivo io è questo