Penso che ci siano molti motivi concomitanti, ma vedo che talvolta l'esperienza personale e le ragioni si scoprono le più disparate.
Una coppia di intimi amici, per esempio mi ha confidato che non hanno figli perchè (testuali parole) - Ci spaventa la sofferenza, la possibilità che qualcosa possa andare storto.
E questo secondo me è tutto a che dire, ci sono persone talmente spaventate dalla sofferenza e perciò secondo me di vivere la vita che si precludono persino la grande gioia della vita che continua. Sì perchè secondo me avere figli è un atto di grandissima fiducia ed un lasciarsi andare al futuro e alla vita che viene.
Un' altra coppia che conosco invece non ha figli perchè lei, finalmente si sente amata da qualcuno e non vuole dividere con nessuno questo rapporto di esclusività. Senza arrivare a capire che questo rapporto, come tutto nella vita, un giorno finirà, per morte o per abbandono, senza lasciare nulla dietro di se.
Ma queste sono considerazioni tutto sommato inutili, io a volte mi siedo a tavola con i miei figli già grandi e provo una grande soddisfazione solo a guardarli, nella bellezza che appartiene a quell' età, e penso che dopotutto ne è valsa la pena, cribbio se ne è valsa la pena!