Quoto.
Ti faccio una domanda: è esecrabile avere una relazione con una persona impegnata?
Oppure nel momento in cui IO sono single, non posso addebitarmi alcuna responsabilità se la mia partner è sposata, il che lascia intendere che non è neppure un problema mia se lei dovesse avere dei problemi.
Perché il punto sostanzialmente è questo.
Se è assolutamente accettabile andare con persone sposate, disinteressandosene delle conseguenze (anche quando è amore...), il tradimento rimane solo un problema per il marito e per l'amante che scelgo solo e quando il consorte ne venisse a conoscenza.
Quindi in conseguenza di questo ragionamento il tradimento potrebbe non essere affatto una "brutta azione" ma semplicemente un comportamento, un'esigenza, alla quale si soccombe tranquillamente, senza farsi scrupoli o prevedere le conseguenze.
Detto con un esempio: se io mi trovo la mamma di un compagno di classe di mia figlia che mi chiede di uscire, andiamo a pranzo, e lei mi fa comprendere di essere in un particolare momento della sua vita che ha bisogno di vivere delle esperienze leggere e piacevoli, io ho qualcosa da rimproverarmi se accetto amabilmente, me la porto a letto e ne faccio la mia amante?
In fin dei conti, che mi frega?
E' lei che deve rendere conto a suo marito, mica io.
Cazzi suoi, no?