Nobody
Utente di lunga data
Allor sbri... condivido quello che scrivi, e infatti in altri termini e senza citare la cultura albanese, ho detto all'incirca le stesse cose pagine fa, nel mio intervento quotato da ban.Io li vedo gli insulti al genere maschile, come no. Però Nobody è un filino diverso e ti spiego perchè.
Nella cultura Albanese sopra citata(quelli sono uomini) le donne non possono scegliere chi sposare: decidono i genitori.
Le donne non possono uscire da sole.
Le donne devono arrivare vergini al matrimonio e il giorno prima il fidanzato le 'prova' per vedere se sono davvero vergini: in caso contrario, o di dubbio, il fidanzato le può scartare.
Io non disprezzo questa cultura perchè mi rendo conto che è la stessa nostra di un secolo fa.
Come ho già raccontato, mia bisnonna per sposare fu portata al mercato assieme al baule della biancheria e alle vacche da vendere.
Però, porca puttana, in questi ultimi 100 anni noi di fatica ne abbiamo fatta per venirne fuori.
Fatica quotidiana di migliaia di donne che hanno dimostrato sulla loro pelle di avere le stesse potenzialità degli uomini in ogni ambito e di conseguenza gli stessi diritti e pari dignità, compresa mia bisnonna.
Vedo con tanto dispiacere ogni giorno che la strada da fare è ancora lunga, perchè non solo molti uomini continuano a considerarci oggetti o comunque esseri inferiori, privi di volontà propria, senza un raziocinio ed incapaci di sopravvivere senza un uomo, ma rimpiangono i tempi in cui potevano chiuderci in casa come chiudevano il bestiame nella stalla.
Non so se riesco a rendere l'idea di quanto questo non sia solo offensivo, ma che sia una minaccia all'evoluzione della nostra cultura e una minaccia alla nostra dignità.
L'uomo non ha mai smesso di evolversi, tuttavia ancora non riesce a sdoganare completamete due retaggi : l'uso della violenza come soluzione di un problema, eppure la storia insegna che la violenza i problemi li crea e che se bastasse la forza nei consigli di amministrazione avremmo dei gorilla, e il tentativo di dominare la donna.
Questi sono retaggi antichissimi, di quando l'uomo ancora era ominide, non aveva sviluppato linguaggi complessi e soprattutto non aveva la cultura della bellezza.
Perchè la bellezza non è solo quella estetica, ma è anche e soprattutto la bellezza della profondità d'animo, del rispetto, dell'empatia e dell'armonia interiore.
E quando i retaggi si fanno sentire, è un po' come quando ci prende un attacco di dissenteria per strada: dobbiamo soffrire per raggiungere il bagno ed evacuare in modo civile, non possiamo accucciarci per terra.
Anche se il nostro corpo ci urla di farlo.
E quando un uomo ha un attacco di maschioalphite imperante, non importa la causa, dovrebbe, soffrendo, reprimersi perchè è vergognoso considerare la donna una sua proprietà o usare violenza per reclamare il diritto alla propietà stessa, esattamente come farla in mezzo alla strada.
Quello che non mi piace è che uno non possa dire queste cose, e debba essere insultato. O peggio, che venga visto male chi parla con lui. Soprattutto se donna.
Poi ovvio, non mi aspetto reciprocità... a me piace vedere un punto di vista diverso dal mio, lui si incazza perchè per me chi abbandona il forte quando le mura crollano, è un traditore. Non sa accettare un punto di vista diverso dal suo.
Ma vedi, è proprio parlando che viene fuori l'individuo. Pretende uno scontro fisico per una cazzata così, ovviamente non vede la comicità della cosa... e da del vigliacco, invece di ammettere la cazzata. Poi se ne va offeso dal forum.
E' più efficace il tuo porco o l'averci parlato, per qualificarlo?