A proposito di culture diverse...
Molti anni fa mi trovavo in Calabria e mi piaceva una ragazza.
Avevo intuito di essere ricambiato, per cui pensavo, da buon
nordico, di uscire con lei e tutto il resto.
Come normalmente si fa dalle nostre parti, qui al
nord.
Ma mi trovavo al
sud, dove c'è una cultura diversa e noi del
nord che stiamo sopra, ops, non stiamo giù

(come si dice a uno del sud da noi, "sei di giù?"), non riusciamo a comprendere subito le differenze.
E all'epoca non c'erano i forum e le persone che spiegavano come fare nei particolari precisi a interagire con le altre
culture.
Così io mi son trovato a uscire con lei e il fratello, lei e la sorella, lei e la mamma.
Poi sono pure uscito col padre e altri maschi, e il padre che lavorava in Germania raccontava a tutti le donne che si faceva in quello stato, perché, diceva, là le donne sono "più libere" e tutti gli altri maschi presenti al tavolo del bar a sciorinare le loro conquiste (perché la donna è una preda, eh) in un tripudio di testosterone, le donne che si facevano (pur essendo tutti stranamente sposati e fidanzati).
Poi uscivo da solo col fratello che mi diceva "Guarda le donne sono tutte troie".
E io intanto uscivo con lui e non con sua sorella, che evidentemente doveva essere preservata per l'opinione comune da questo tipo di valutazioni perché io e lei non riuscivamo mai a stare soli in sto cazzo di paese fatto tutto di case abusive, pure quella dove stavo io, manco il tetto aveva. Così dopo qualche giorno ero arrivato alla conclusione che i maschi locali scopavano di brutto, ma le donne no. Il che mi pareva abbastanza singolare, ma io ero del nord e quindi avevo una
cultura diversa, cosa potevo capire.
Poi ero lì e la sorella fece la fuitina. Sapevo che le piaceva uno ma che non riusciva a frequentarlo mai da sola, per cui questi scapparono. E dopo a nemmeno 18 anni si sposarono.
Me ne andai un giorno che il cielo era nero. Non di nubi ma dell'incendio di un edificio fatto esplodere perché un meccanico non aveva pagato il pizzo.
Salutai i fori delle pallottole sul muro della casa adiacente e tornai al
nord. Lieto di non aver capito un cazzo ma di essermi ugualmente divertito.
PS
Il post è ironico ma i fatti sono reali e avvenuti negli anni 80. Attenzione a parlare di "culture diverse" perché si ingabbiano le persone che vogliono invece essere solo se stesse e non quello che gli altri pretendono che siano, per genere, nazionalità, età.
Se esistono dei tratti comuni è spesso solo perché la gente non ha la forza o l'intelligenza per non essere conformista. Questa capacità dipende un poco anche da noi e dai muri che vogliamo mettere.