Perchè potrebbe aver capito che pur essendo una cosa importante io sono più importante
Probabilmente sono condizionata dalla mia esperienza e dal mio modo di vivere le relazioni
Con molta probabilità è questo. Parlo in generale naturalmente, per dire anche che a seconda della propria prospettiva, etica, o quello che è, ogni visione delle cose può essere plausibile.
Il fatto qui è che se hai, dico in generale non a te direttamente, modalità personali che ritieni coerenti e nel rispetto dei propri doveri, allora significa anche che hai messo al corrente tutte le parti in causa.
Ma sappiamo che non è cosi, e il tradimento tiene al buio una di quelle parti. Ora, se dopo una cazzata del genere si tenta di recuperare il rapporto ufficiale, uno potrebbe pure pensare di farlo perché la storia parallela non era potenzialmente pericolosa o, al contrario credere che non ci sia nulla da recuperare perché il partner era seriamente innamorato di qualcun altro invece che di lui.
Cioè, mo' non facciamo che il tradimento diventi una soluzione per la famiglia.
Però, benché non sia il mio punto di vista, posso comprendere che tradire sia la soluzione, unilaterale, del traditore che non può rinunciare al suo modo di vivere le relazioni. Il punto è che, una volta scoperto, vorrei vedere a chi la racconta delle sue modalità senza mettere in conto che il matrimonio, la famiglia, sono comunque condannati. Si tratta solo di vedere quale che sia la condanna, dai domiciliari alla pena di morte. Secondo me poco cambia il perché e percome si tradisce, in ogni caso hai preso a calci il tuo matrimonio.