danny
Utente di lunga data
Ma quindi...quoto
Capire e spiegare assolutamente si. Non infierire anche.
Poi è indubbio che i bambini crescano anche con il latte artificiale e sani (i miei due ne sono un esempio) ma si dovrebbe se è possibile fare la scelta migliore per loro.
crescono meglio o no?
Io finora non ho esperienza diretta di differenze che portino a favore dell'uno piuttosto che dell'altro metodo.
So quello che dice l'OMS, che traccia le linee guida.
Ma lo fa anche per lo zucchero (ragione sacrosanta, sicuramente) in cui consiglia di assumerne meno del 10% ogni giorno del fabbisogno energetico quotidiano, cosa che non fa nessuno (basti pensare che lo zucchero viene aggiunto anche alle verdure in scatola, alle patatine fritte, al pane industriale, agli insaccati, per capire quanto ne assumiamo ogni giorno) senza che a qualcuno venga in mente di dare contro alle mamme che danno la Nutella ai bambini o li portano da Mac Donald.
Lo fa per l'attività sportiva (almeno 60 minuti al giorno, cosa che non fa nessuno, tanto meno i bambini), per l'educazione sessuale, insomma per tutto quello che dovrebbe costituire la salute di un individuo fin dalla nascita.
Ovviamente anche l'alcol e il fumo li considera sostanze tossiche, soprattutto tra gli adolescenti.
Insomma: non sono poche le regole di salute per un bambino sano e un adulto che lo sia altrettanto, ma nel corso della vita esse vengono perlopiù trasgredite senza troppo clamore.
Quanti genitori ho visto fumare tranquillamente in presenza del figlio piccolo?
L'allattamento è il primo passo, ma non l'unico.
Ed è forse qui che - se vogliamo - si creano le differenze.
Se a un allattamento al seno di mamme "sana" (che non fa uso di droghe, alcol o farmaci che possano passare al bambino) segue uno svezzamento e un'alimentazione non sana oltre a abitudini inadeguate per l'età (troppa vita sedentaria, per esempio, scarse uscite dalla città e all'aria aperta, inverno compreso. Noi uscivamo ogni giorno anche con pioggia o neve) - sugli omogeneizzati e altri prodotti industriali per i bambini non ci si fa tanti scrupoli - ecco che la salute pretesa con l'allattamento va a farsi benedire.
Io sono figlio degli anni 70: chimica e coloranti a gogo e prodotti "tossici" da supermercato senza troppi scrupoli.
Con mia figlia abbiamo deciso diversamente. Ma questo è un altro discorso rispetto al mio iniziale.
E' evidente - ma viene dimenticato - che la salute dell'adulto la si decide in ogni fase di crescita del bambino.
Ed è per questo che ci sono bambini sani anche se allattati artificialmente e altri non sani allattati al seno.
Però la nutella viene considerata un alimento per bambini...
Ultima modifica: