La cosa giusta non esiste. Magari non sto bene con te ma ci sono millemila motivi per cui decido di restare. Magari non sto così male con te da mandarti a fanculo. Magari, anche se statisticamente è molto più raro, ma succede, sono innamorato di entrambe e non mollo un cazzo perché le voglio entrambe.
E quella è la cosa giusta per me. E quindi mi prendo la responsabilità di scegliere per entrambi. Ma da qui a dire che in quanto tradito sei esente dall' aver originato certe scelte per me ce ne passa.
Se un rapporto va bene o meno il merito o la responsabilità è sempre, in diversa misura, di entrambi gli elementi della coppia, questo credo nessuno lo metta in discussione.
E quando si è legati a qualcuno ci si influenza inevitabilmente a vicenda.
Nonostante questo io penso che ognuno sia responsabile delle proprie scelte, sempre e indipendentemente dal percorso che si è fatto per compierle, a meno che non si parli di coercizione.
E penso anche che questa assunzione di responsabilità sia fondamentale.
Non ha senso rimpallarsi a vicenda, si è adulti.
Uno trascura l'altro e non lo cerca..è assente. Ne è responsabile, anche se puó avere le sue ragioni. Perché queste ragioni potevano essere affrontate in modo diverso, per dire.
L'altro trova questo aspetto altrove, e tradisce. E ne è responsabile allo stesso modo.
Non sto dicendo che considerare l'altro un soprammobile ma essergli fedele sia un comportamento migliore di essere presente ma scopare a destra e a manca, sto dicendo che ognuno è completamente responsabile di ciò che sceglie di fare.
Poi si puó discutere sulle mancanze di ciascuno, laddove ci siano.