x Sunrise, Bruja e Lancillotto
Guarda che non sono lontana dalla tua linea, solo che bisogna assodare un fatto, sgradevole ma reale. Sarebbe certo preferibile e più onesto parlare prima di tradire, e spesso dico che la scelta matura non può che essere questa, ma non è facile essere maturi in questi frangenti.
Ecco, è proprio questa mancanza di maturità che non arrivo a comprendere e a spiegarmi.
Dov'è la difficoltà, Bruja, nella propria persona o nel rapporto?
Nessuno nega che ci possano essere problemi in una coppia tali da agevolare un tradimento, ma se c'è amore alla base ci deve essere anche la volontà e l'impegno per risoverli insieme.
Altrimenti si fa prima e meglio a chiuderla lì, senza attorcigliarsi in sofferenze inutili.
Io e lui non eravamo ancora sposati, non c'erano perciò vincoli o costrizioni di sorta; la libertà, nel caso si fosse voluta, era a portata di mano.
E non c'era neanche da prendere coscienza di chissà quali meandri inesplorati e inespressi del proprio animo, ma solo dell'autenticità dei sentimenti dichiarati.
Non siamo macchine perfette, ma neanche per fortuna banderuole al vento.
Un'azione non è un dubbio o una paura, è un'azione! e l'attenuante la si può dare solo ai minori o agli incapaci di intendere e di volere.
Si può andare comunque in cortocircuito? ok, ammettiamo che possa succedere, io un giorno tiro una martellata in testa a mia madre e poi capisco di aver commesso un errore. "Scusa mamma, non volevo, ti avevo scambiato per una noce di cocco".
Come minimo il giorno dopo mi ricoverano alla neuro, a meno che io non riconosca di non amare affatto mia madre e a quel punto potrei finire al fresco per lesioni.
Sto ridicolizzando quello che però è purtroppo un dato di fatto serissimo.
Il tradimento non è un incidente domestico, la martellata che ti arriva in testa non è per un martello che scivola dalle mani mentre si sta attaccando un quadro alla parete, è una distrazione, forse sì, ma non così estemporanea e superficiale.
Non può esserci amore senza avere coscienza di questo amore, e averne coscienza significa essere responsabili e attenti.
Conosco il tuo pensiero, Bruja, un po' ti ho letta, ma io vorrei sul serio che qualcuno mi correggesse perchè sono consapevole che il mio modo di vedere mi renderà la vita sicuramente difficile.