ditemi cosa ne pensate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Qui si dividono le strade da chi si sveglia, capisce che non può andare avanti così e cerca una via di uscita che può essere cambiare vita o mollare l'amante. L'altra strada porta al tradimento reiterato con possibile scoperta dello/a partner ufficiale.

Mi sembra ovvio che sto parlando di situazioni che non rappresentano il 100% dei tradimenti, ma neanche l'80% perchè sono moltissimi quelli premeditati e calcolati. Inoltre chi tradisce la prima volta ha l'attenuante, chi ha già avuto un amante, non ha pià la buona fede perchè conosceva già il risultato di determinati comportamenti.

E' esattamente questo il senso delle mie riflessioni post - tradimento. Io mi sono resa conto in fretta che, come dici tu, "o cambiavo vita o mollavo l'amante". E sicuramente non entrerei con la stessa sciagurata spontaneità in un altro adulterio. Anzi, non ci entrerei affatto. Mi separerei, piuttosto, e vivrei la seconda storia (sempre che l'altra persona NON fosse impegnata, sennò ci rinuncerei a priori
)

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Pino

Premesso che un sogno è qualcosa di diverso da un pensiero cosciente, tradire significa avere interesse, attenzione e cura, di qualsiasi genere, per altra persona che non sia con cui siamo in coppia.
Che poi esistano molte correnti di pensiero, che per alcuno sia più grave andare a letto che pensarlo, che si sopporti di più uno o l'altro tipo di trasgressione è fatto personale.
Il tradire ha risvolti morali, fisici e mentali; se ti sei posto la domanda significa che il dubbio lo hai anche se credo sia più una fantasia onirica che una vera intenzione trasgressiva repressa.
Bruja

Verena67

Utente di lunga data
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
Per voi il tradimento è anche e solo mentale?
Cioè io ho sognato e mi sono immaginato di fare l'amore con una mia amica,
ma non lo farei mai per nessun motivo,perchè amo ancora mia moglie.
Per voi ,è tradire con la mente?
Per voi tradire è anche o solo un bacio o una carezza per una sera e poi niente più?
Oppure il tradimento è proprio nudo e crudo andare a letto con un 'altra/o?

Un saluto e buone feste immineti a tutti.

Pino.

Personalmente ritengo che se uno fa fantasie CONSCE (tu dici "Immaginato") di stare con un altra persona già sta tradendo. Nel senso, che già si apre a nuove possibilità. Che non vede piu' il suo futuro legato SOLO alla propria compagna, solo che si autorassicura dicendo "Ah, ma a me non capiterà mai!"
Poi, come certe persone di mia conoscenza, puoi dire ANCHE A TRADIMENTO COMPIUTO "Ah, beh, ma io non lascerei mai la mia Sacra Famiglia, ho dei Valori, io!" e sentirti migliore di chi, come me, è pronto a dire "Magari io da questo matrimonio un giorno ci esco"
Non ce l'ho con te, don't worry

Baci!

O

Old Pino

Guest
Rispondo

Forse avete ragione, ma secondo voi vi pongo due quesiti:
Se io conosco una ragazza con cui vado d'accordo e mi è simpatica, scherziamo, ha un bel carattere e mi diverto, sto tradendo mia moglie?
Oppure se ci esce una carezza o un bacio e poi basta ho tradito mia moglie?
Sto passando un periodo che quando vedo donne che provano interesse per me o che mi guardano fisse o che non so cosa, mi sento turbato,
è un qualcosa che non so spiegarmi...
penso di essere ancora innamorato di mia moglie,
ma tra figli,genitori malati, lavoro, poco sesso ( media di 4 volte al mese),
stanchezza, siamo un po staccati...
Non so che dire.

Un saluto

Pino

Miciolidia

Utente di lunga data
Se io conosco una ragazza con cui vado d'accordo e mi è simpatica, scherziamo, ha un bel carattere e mi diverto, sto tradendo mia moglie?
Oppure se ci esce una carezza o un bacio e poi basta ho tradito mia moglie?
Sto passando un periodo che quando vedo donne che provano interesse per me o che mi guardano fisse o che non so cosa, mi sento turbato,
stanchezza, siamo un po staccati...
Non so che dire.

Un saluto

Pino

avresti voglia di essere piu' attaccato a tua moglie?

Avresti voglia di trasformare questa quotidianità che fagocita anche l'anima?

Avresti voglia di reinerventarTi e sorprendela?

Avresti voglia di chiederele tutto questo Pino?

Old Lilith

Utente di lunga data
pino

Se io conosco una ragazza con cui vado d'accordo e mi è simpatica, scherziamo, ha un bel carattere e mi diverto, sto tradendo mia moglie? sei sulla buona strada
Oppure se ci esce una carezza o un bacio e poi basta ho tradito mia moglie? si ovvio
Sto passando un periodo che quando vedo donne che provano interesse per me o che mi guardano fisse o che non so cosa, mi sento turbato, parlane a tua moglie
stanchezza, siamo un po staccati...riparlane a tua moglie, non lasciar sedimentare i problemi che senti, prima di passare ad "altro" chiarisci con tua moglie cosa vi sta succedendo come coppia...
Non so che dire.: di a lei quello che stai dicendo a noi

Un saluto

Pino
ciao Lilith

O

Old Pino

Guest
Ho paura di dire tutto questo a mia moglie.
paura paura
vorrei che i problemi scomparissero tutti insieme,
come si fa a non innamorarsi più a 41 anni?
Quello che ho scritto qui è ovvio che non lo dirò mai a mia moglie,
che le donne che vedo in giro mi attraggono, che ho pensieri strani in testa,
come posso sorprenderla se arriva a casa alle 20 dal lavoro e ci sono i bambini con cui lei deve per forza giocare , poi crolla dal sonno sul tavolo mentre mangia,
quando vado a dormire lei dorme già da due ore e non ci vediamo quasi mai se non la domenica con cui usciamo con i figli?
Poi vado dai miei che sono malati abbastanza gravi, lei è presa sempre dal suo lavoro ( autonomo) io ho il pomeriggio sempre disponibile,sto con i bambini, ma non mi bastano, le ho scritto lettere e biglietti, ma il tempo per noi è veramente poco e soffro.
Quando vedo un bella donna mi faccio pensieri strani,
sono ancora innamorato di mia moglie?
Lei dice che mi ama sempre e per sempre...
ed io?
Non lo so,hai ragione cara amica, sono sulla buona strada anche io.....

Pino

Bruja

Utente di lunga data
Pino

Sarei propensa a stare sulle realtà!!
Credi che tutto quello che provi tu non lo senta anche tua moglie? Che sia una specie di ameba colf madre e lavoratrice che non abbia altri pensieri che i suoi doveri e crollare sul letto alla sera?
Sei certo di conoscere bene tua moglie? Cosa fa pensare a te ed a altri mariti che certe pulsioni o desideri non vengano anche alle mogli?
Non vogliol fare nessuna morale sia chiaro, ma vorrei che si spostasse questa accidenti di visuale anche dall'altra parte della barricata. Le donne che ti attraggono sono quelle che ora hanno gli impegni che aveva tua moglie da fidanzata! Sai che sforzo!!!!
Oppure sono donne impegnate che NOn si preoccupano più di tanto di compensarsi esattamente come potresti fare tu.... altro sforzo !!
Perchè una persona completamente compresa nel ruolo che vive è noiosa, impegnata e distratta? E siamo sicuri che noi che abbiamo tanto tempo per pensare alle tentazioni stiamo facendo la nostra parte nel condividere i suoi doveri?
Vorrei uscire dai voli pindarici delle analisi neutrali, e scendere sulla terra degli impegni, dei doveri, del tempo che non basta mai. In certi casi il tempo libero è un lusso, un lusso che molte donne di casa e che lavorano ed hanno figli non sempre possono permettersi, com'è che gli uomini capita che il tempo "libero" lo trovino comunque.
Tralascio di precisare che vale anche per le donne che trovando un po' di tempo lo usano nella stessa maniera.
Insomma perchè i motivi che annoiano, stancano e distolgono dalla coppia l'attenzione di un uomo non potrebbero essere gli stessi per la donna?
Non ce l'ho con te che dici anche di avere i pomeriggi disponibili, di stare con i bambini e con i tuoi che stanno male, ma la frase non si può non innamorarsi più a 41 anni credo sia infelice e malposta...... 41 anni è la scadenza per innamorarsi di nuovo?
Non si può provare ancora innamoramento con la moglie, quindi è necessario passare ad altra donna?
Tu sei in queste condizioni e non hai ancora focalizzato in modo chiaro una eventuale donna che possa diventare la tua amante...... quando accadrà cosa pensi che ci metterai a tradire, anzi a tradire definitivamente perchè il patto di alleanza e di reciprocità con tua moglie è già saltato, non riesci neppure a parlarle perchè sai che non capirebbe. E perchè la donna con cui dividi vita e famiglia non potrebbe capirti se è quella che ti conosce tecnicamente meglio di tutti? Perchè sai che quello che dovresti dire non rientra nel rapporto di coppia, o almeno di una coppia che sia salda.
Perdonami il piglio che potrà sembrarti duro ma, meglio essere consapevoli prima di tradire definitivamente che poi dirsi che è stato un momento di debolezza, si è caduti in tentazione, è stato più forte di te etc etc.
Il tradimento per te è dietro l'angolo, devi decidere se quell'angolo lo vuoi svoltare e, in caso, accettare l'incognita che tua moglie lo possa venire a sapere.
Bruja

O

Old sunrise

Guest
Cominciamo con il dire che ho sottolineato fuori lugo il termine "buona fede", ma visto che non me lo fai passare ti faccio un esempio.

In un matrimonio che sta in piedi da anni non capita che una mattina ti svegli e dici: "Basta, è tutto finito!"
E da li inizia la separazione e una nuova storia.

Per arrivare alla consapevolezza che il tuo matrimonia abbia dei problemi ci vuole uno scossone perchè negli anni ti sei talmente abituato ad avere sempre meno scambi che non ti accorgi di aver perso di vista i motivi per cui hai scelto quello/a partner. Da qui l'impossbilità di renderti conto che hai un vero problema!

Un giorno incontri/conosci una persona che reputi interessante con la quale instauri un rapporto di amicizia, ti racconti e ascolti la sua storia, vivi questo parlarsi addosso come uno sceneggiato e ogni volta che devi interrompere la puntata, non vedi l'ora di ritrovarti per continuare la storia. Ad un certo punto ti capita l'occasione di incontrarti in un luogo insolito o in una situazione insolita che ne so, un giorno festivo, un giorno di ferie, una cena sociale, un aperitivo "lungo", un uscita al cinema e.......... senza che tu l'avessi premeditato, ma neanche ipotizzato, scappa un bacio, poi un altro, poi...... ti ritrovi in un letto insieme all'altro/a. La buona fede sta nel fatto che non eri consapevole del risultato e in cuor tuo, neanche ci avevi pensato.

Bruciata la prima volta, sei talmente preso a vivere questa passione che arriva la seconda, la terza e poi altre fino a quando.........

Qui si dividono le strade da chi si sveglia, capisce che non può andare avanti così e cerca una via di uscita che può essere cambiare vita o mollare l'amante. L'altra strada porta al tradimento reiterato con possibile scoperta dello/a partner ufficiale.

Mi sembra ovvio che sto parlando di situazioni che non rappresentano il 100% dei tradimenti, ma neanche l'80% perchè sono moltissimi quelli premeditati e calcolati. Inoltre chi tradisce la prima volta ha l'attenuante, chi ha già avuto un amante, non ha pià la buona fede perchè conosceva già il risultato di determinati comportamenti.

Per tornare alla buona fede, se capisci che la tua vita non può proseguire in quel modo, allora puoi cercare di capire le ragioni del tradimento e ti accorgi di quanto è diversa la vita con il compagno ufficiale da quando è iniziata la convivenza, a quando hai tradito. Se davvero vuoi ricostruire il tuo rapporto originario, cominci a muoverti per scrostare la polvere alla tua unione per riportarla allo splendore iniziale.
La "buona fede" che intendi diciamo che mi è più chiara ora , però personalmente a monte c'è un piccolo problema , ovvero non mi capacito come il traditore in quel momento possa aver cancellato dalla propria testa tutte quelle emozioni , proggetti , sogni etc etc e così d'improvviso butta tutto nella spazzatura tradendo il partner ufficiale??
a questo punto faccio la tua stessa considerazione :
In un matrimonio che sta in piedi da anni non capita che una mattina ti svegli e dici: "Basta, è tutto finito!"
è la stessa cosa , il traditore , tradendo è come se un giorno si alza e dice che è tutto finito!lo stesso identico significato. Forse però un risultato ottenuto con più facilità rispetto al fatto di dirlo prima di tradire! Non trovi??

Old lancillotto

Utente di lunga data
paura paura
come posso sorprenderla se arriva a casa alle 20 dal lavoro e ci sono i bambini con cui lei deve per forza giocare , poi crolla dal sonno sul tavolo mentre mangia,
quando vado a dormire lei dorme già da due ore e non ci vediamo quasi mai se non la domenica con cui usciamo con i figli?
Poi vado dai miei che sono malati abbastanza gravi, lei è presa sempre dal suo lavoro ( autonomo) io ho il pomeriggio sempre disponibile,sto con i bambini, ma non mi bastano, le ho scritto lettere e biglietti, ma il tempo per noi è veramente poco e soffro.
ed io?

Pino
Se tua moglie ha una sua attività dovrebbe essere a conoscenza del fatto che il lavoro e i figli la portano a trascurare il rapporto famigliare. Tu affermi che non dirami mai queste cose a lei, ma questo è l'inizio della fine. La mancanza di dialogo è la causa scatenante di tutte le separazioni.

Questo non significa che se affronti con lei il problema, troverai la soluzione perchè dai tuoi concetti può uscire che non trasmetti il vero problema, oppure lei ti ribalta i problemi dicendoti che sei tu a non comprendere il momento contingente, oppure basate la discuzzioe in modo egoistico e badate solo a quello che manca a voi senza riuscire a vedere cosa non date più. Però può anche succedere che gli impegni di lavoro lei li ha perchè non si sente desiderata nel modo in cui lei vorrebbe o crede necessario per il buon andamento famigliare avere tutti quegli impegni o peggio ancora, lei fa quello che fa per voi non rendendosi conto che anzichè darvi di più, vi toglie il necessario.

PARLA, PARLA, PARLA.....

M

milena

Guest
x Bruja e Lancillotto

Vi ringrazio.
Dite che può non esserci premeditazione ed in questo senso parlate di buona fede o, come ha specificato Bruja, dell'incapacità di resistere alle occasioni quando si attraversa un momento non facile dell'unione.
Benissimo, ma il mio limite resta questa sorta di umana debolezza che a me continua a sembrare un pretesto comodo.
Non sto dicendo che io sono esente da errori, ci mancherebbe, ma non riesco neanche a concepire l'andare a letto con una persona come frutto di un semplice e comprensibile cedimento.
Di errori in una coppia se ne possono commettere a bizzeffe, così come di "tradimenti", a parte quello materiale che tutti conosciamo.
Ciascuno può sentirsi tradito per determinate mancanze dell'altro, però io penso che ci sia una differenza sostanziale che non può essere ignorata ed è il terreno sul quale queste mancanze vengono "giocate".
Per capirci, quando si esce fuori dalla coppia è stato oltrepassato il contesto di intimità, fiducia e complicità e c'è poco da "attenuare" a questo punto.
Non si può pretendere di rientrare nella coppia e trovarci quella comprensione che PRIMA di tradire non si è cercata.
Siamo fortunatamente dotati di parola, ma a chi o a cosa serve parlare DOPO?
Se ci sono problemi che si ritengono irrisolvilibi, ci si lascia; se si ritengono risolvibili, si parla, se ne discute, si litiga, e si arriva comunque INSIEME ad un risultato.
Se si percorre invece la strada "in solitaria", che lo si sia fatto con o senza premeditazione, il fatto in ogni caso è compiuto, i sentimenti erano più deboli degli ormoni (parlo del mio caso) e del rispetto dovuto.
Sempre in virtù della citata capacità di parola, di fronte ad un'occasione offerta per tradire si può rispondere: No!
Questo lo chiamo amore, il resto è fumo negli occhi, propri e della persona con cui si sta.
Se sbaglio, correggetemi pure.

O

Old sunrise

Guest
Vi ringrazio.
Dite che può non esserci premeditazione ed in questo senso parlate di buona fede o, come ha specificato Bruja, dell'incapacità di resistere alle occasioni quando si attraversa un momento non facile dell'unione.
Benissimo, ma il mio limite resta questa sorta di umana debolezza che a me continua a sembrare un pretesto comodo.
Non sto dicendo che io sono esente da errori, ci mancherebbe, ma non riesco neanche a concepire l'andare a letto con una persona come frutto di un semplice e comprensibile cedimento.
Di errori in una coppia se ne possono commettere a bizzeffe, così come di "tradimenti", a parte quello materiale che tutti conosciamo.
Ciascuno può sentirsi tradito per determinate mancanze dell'altro, però io penso che ci sia una differenza sostanziale che non può essere ignorata ed è il terreno sul quale queste mancanze vengono "giocate".
Per capirci, quando si esce fuori dalla coppia è stato oltrepassato il contesto di intimità, fiducia e complicità e c'è poco da "attenuare" a questo punto.
Non si può pretendere di rientrare nella coppia e trovarci quella comprensione che PRIMA di tradire non si è cercata.
Siamo fortunatamente dotati di parola, ma a chi o a cosa serve parlare DOPO?
Se ci sono problemi che si ritengono irrisolvilibi, ci si lascia; se si ritengono risolvibili, si parla, se ne discute, si litiga, e si arriva comunque INSIEME ad un risultato.
Se si percorre invece la strada "in solitaria", che lo si sia fatto con o senza premeditazione, il fatto in ogni caso è compiuto, i sentimenti erano più deboli degli ormoni (parlo del mio caso) e del rispetto dovuto.
Sempre in virtù della citata capacità di parola, di fronte ad un'occasione offerta per tradire si può rispondere: No!
Questo lo chiamo amore, il resto è fumo negli occhi, propri e della persona con cui si sta.
Se sbaglio, correggetemi pure.
IO concordo in pieno con quello che hai detto!

Bruja

Utente di lunga data
milena

Guarda che non sono lontana dalla tua linea, solo che bisogna assodare un fatto, sgradevole ma reale. Sarebbe certo preferibile e più onesto parlare prima di tradire, e spesso dico che la scelta matura non può che essere questa, ma non è facile essere maturi in questi frangenti.
Non dico che la responsabilità non sia totale in chi tradisce, ma è anche vero che esiste una maggioranza (per me la quasi totalità) che quando tradisce non ci pensa neppure per sbaglio a chiudere il suo matrimonio.
C'è una cosa che non è molto edificante ma che ho notato come assolutamente diffusa, il tanto gradevole e stimolante tradimento diventa un vero caos mentale se si è messi di fronte alla scelta di stare da una parte o dall'altra, e questo, con buona pace di chi è amante, perchè l'importanza e la godibilità di questi rapporti scema paurosamente se viene a mancare il supporto quotidiano che rende pregevole quelle relazioni, Diversamente sarebbero avventure come qualunque storia e spesso, in matrimoni davvero di qualità, si riesce a fare tesoro dei propri errori ed a ricominciare.
Il senso dell'attenuazione non significa che tutto sarà facile dopo o tranquillamente recuperabile, il percorso di ricostruire richiede molto in impegno, volontà, chiarezza, perchè è evidente che entrambi si mettono alla prova: uno per la ricostruzione del rapporto e l'altra per ritrovare fiducia e credibilità. Esento da questa esemplificazioni i traditori abituali e le mogli che se li tengono....... e viceversa
Tu dici che siamo dotati di parola............come no, ma non la si usa, e non devi spiegarlo fra noi ma agli altri, a quelli che per dialogo intendono "cara torno stasera e forse faccio tardi!!!".. Non vedi che qui abbiamno persone che sono in fase di dubbio e di probabile tentazione, sanno che dovrebbero parlare con la moglie ma NON ci riescono??
E' da lì che bisogna partire per giudicare perchè si arriva al tradimento saltando le tappe intermedie!!!
Io non solo non ti correggo, ma ti dò ragione, però ti dico anche che siamo come due grilli parlanti che vengono ascoltati dopo.......sempre dopo!!
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
Sunrise e Milena

Sono un uomo e voglio che sia chiaro che non giustifico il tradimento. Già in molti post ho dichiarato che proprio perchè ci sono caduto, non mi assolvo, e non voglio nemmeno affermare che io fossi in buona fede.

Precisato questo, a Sunrise voglio nuovamente dire che quando arrivi a tradire in "buona fede" (parlavamo di questo esempio) spesso ti accade perchè non sei consapevole di cosa nn funziona. Ho avuto un amico-collega che frequentavo spesso per motivi di lavoro, lui continuava a parlare della sua famiglia, moglie e figlia, del suo lavoro, della sua casa, la moto ed era felice. Ti posso assicurare che era convinto di quanto affermava.

Purtroppo per lui, una nostra amica comune un giorno gli ha chiesto perchè tanto ostentasse questa felicità, se davvero era felice non aveva bisogno di ribadirlo continuamente. Questa forma di "aggressione" ha fatto si che lui motivasse la sua felicità scoprendo la sconvolgente realtà di ritrovarsi innamorato di questa nostra amica. Alla fine lui era felice perchè non si era mai davvero posto il problema di esserlo.

Ha messo in crisi tutta la famiglia ed è rientrato in casa solo perchè l'altra non ha accettato di diventare la sua nuova compagna.

Ho conosciuto molti traditori e vi assicuro che queste più che la moglie, ha tradito se stesso mentendosi prima e dopo questa storia.

In quanto a Milena, nessuno dice che dopo un tradimento si pretenda di ritornare indietro tutto come prima. Il fatto che possa affermare che un tradimento in buona fede si fa, non contepla il perdono automatico e la cancellazione della pena.

E' come cucinare un arrosto, se sbagli puoi bruciarlo, ma anche se sei perdonato, non toglie il fatto che l'arrosto lo butti e qualcuno si incazzi. Ovviamente per l'arrosto dimentichi, per un tradimento è pià difficile.

Quindi nessuno, almeno io, non voglio convincere nessuno sul fatto che trdiere è bello, possibile e lo devono fare tutti, dico solo che non tutti i tradimenti sono uguali e può esserci il perdono che i motivi sono comprensibili e validamente motivati

M

milena

Guest
x Sunrise, Bruja e Lancillotto

Guarda che non sono lontana dalla tua linea, solo che bisogna assodare un fatto, sgradevole ma reale. Sarebbe certo preferibile e più onesto parlare prima di tradire, e spesso dico che la scelta matura non può che essere questa, ma non è facile essere maturi in questi frangenti.
Ecco, è proprio questa mancanza di maturità che non arrivo a comprendere e a spiegarmi.
Dov'è la difficoltà, Bruja, nella propria persona o nel rapporto?
Nessuno nega che ci possano essere problemi in una coppia tali da agevolare un tradimento, ma se c'è amore alla base ci deve essere anche la volontà e l'impegno per risoverli insieme.
Altrimenti si fa prima e meglio a chiuderla lì, senza attorcigliarsi in sofferenze inutili.
Io e lui non eravamo ancora sposati, non c'erano perciò vincoli o costrizioni di sorta; la libertà, nel caso si fosse voluta, era a portata di mano.
E non c'era neanche da prendere coscienza di chissà quali meandri inesplorati e inespressi del proprio animo, ma solo dell'autenticità dei sentimenti dichiarati.
Non siamo macchine perfette, ma neanche per fortuna banderuole al vento.
Un'azione non è un dubbio o una paura, è un'azione! e l'attenuante la si può dare solo ai minori o agli incapaci di intendere e di volere.
Si può andare comunque in cortocircuito? ok, ammettiamo che possa succedere, io un giorno tiro una martellata in testa a mia madre e poi capisco di aver commesso un errore. "Scusa mamma, non volevo, ti avevo scambiato per una noce di cocco".
Come minimo il giorno dopo mi ricoverano alla neuro, a meno che io non riconosca di non amare affatto mia madre e a quel punto potrei finire al fresco per lesioni.
Sto ridicolizzando quello che però è purtroppo un dato di fatto serissimo.
Il tradimento non è un incidente domestico, la martellata che ti arriva in testa non è per un martello che scivola dalle mani mentre si sta attaccando un quadro alla parete, è una distrazione, forse sì, ma non così estemporanea e superficiale.
Non può esserci amore senza avere coscienza di questo amore, e averne coscienza significa essere responsabili e attenti.

Conosco il tuo pensiero, Bruja, un po' ti ho letta, ma io vorrei sul serio che qualcuno mi correggesse perchè sono consapevole che il mio modo di vedere mi renderà la vita sicuramente difficile.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ti correggo io...posso?

Dopo mesi di riflessione, sul mio caso e simili, sono giunta al convincimento che (nel maggior numero dei casi):
1 l'amore non c'entra un bel niente col tradimento..
non c'entra l'amore per il partner, che difficilmente viene messo in discussione (almeno inizialmente) e che quindi è "ugualmente" amato/a..né c'entra l'amore per l'amante.. spesso non c'è neppure un sentimento o qualcosa che assomiglia (col tempo..chissà ...ci si affeziona al pesce rosso...)
2 chi tradisce ha l'illusione di avere sempre il controllo della situazione ..quindi pensa di a)limitare nel tempo e nell'impegno la relazione (poi le cose si sviluppano e inviluppano) b)di non essere mai scoperto (trooooppo furbo/a!) c)se scoperto verrà perdonato/a perché trooooppo amato/speciale/indispensabile/ineguagliabile..
3 chi tradisce ha gusti facili e superficiali ..o basta che respiri..o basta che dica: "che persona eccezionale sei..non mi sembra che tu sia apprezzata quanto devi..." ..o altre banalità del genere..
Da ciò si deduce
4 chi tradisce è credulone/a ..persino più del tradito che almeno si fida di chi ama...
5 nel tradimento il sesso..il sentimento per l'amante sono cose secondarie ..al primo posto stanno insicurezze personali e narcisismo da nutrire
6 tradendo (è paradossale!!) si scaricano tutte le responsabilità del proprio disagio sul partner tradito.. Mentre se si dovesse parlare e affrontare con il partner si dovrebbero ammettere le proprie manchevolezze (generalmente grandiose ..al confronto..)

POI...
...esistono rari casi, di non premeditazione come quelli descritti da Lancillotto e ...in film come "Innamorarsi"
...ma nella realtà ..ci credo mooooolto poco..
e casi di ritrovamento di precedenti partner con i quali la relazione si era interrotta o non realizzata come si sarebbe voluto e si ricerca il completamento della storia ..per sapere come sarebbe andata a finire ..se...
...in alcuni di questi casi ..c'è amore

Bruja

Utente di lunga data
................milena

Il rapporto è l'insieme delle azioni, delle scelte e delle volontà di entrambi, tutto fa capo alle persone quindi.
Tu continui a confondere con la norma auspicabile con la messa in atto improbabile. Per fare quello che sarebbe giusto bisognerebbe avere una persona che valutasse più l'interesse della coppia che il proprio, ma in quel momento non lo fa nessuno,diversamente non si tradirebbe.
I traditori intendono che non hanno colpevelezza ma colposità..... anche nella giurisprudenza questa differenza è notevole. Capisco che sia arduo sapere se c'è casualità o premeditazione ma tutto si riduce a questo nella loro testa.
Che chi viene tradito abbia poca voglia di fare differenze perchè pensa che il partner se lo poteva risparmiare è scontato.
La tua martellata è troppo "pratica" qui siamo nel campo dei sentimenti e come vengano usati ed interpretatio e sempre una piccola incognita.
Dico da sempre che la verità assoluta dopo un tradimento non verrà mai detta, anche solo per salvaguiardare quel poco di dignità che resta nel rapporto e per non far trapelare l'entità del coinvolgimento.

Non voglio correggerti, tu sei sulla via della chiarezza della innocenza possibile, ma la verità è che un mondo candido è impossibile e senza accettare la cupezza del compromesso totale, bisognerà accettare che la vita ha delle zone grigie che vanno dal grigio perla al piombo....... ci si deve accomodare fra quelle nuances. Ma stai tranquilla, sarà la vita stessa e l'esperienza a plasmare la tua malleabilità, ovviamente misurata e ragionata.
Sapessi quante "capocciate da crociata antitradimento" mi sono dovuta beccare prima di sapere dove potevo accomodarmi!

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
semplice capire...

paura paura
ed io?

Pino
Se le cose che dici tu le dicesse tua moglie ..se i pensieri che fai tu ..li facesse lei....
Decidi se sarebbe tradimento ..o..se saresti lievemente ..imbufalito...

..non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...
accidenti non ricordo chi l'ha detto...

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Se le cose che dici tu le dicesse tua moglie ..se i pensieri che fai tu ..li facesse lei....
Decidi se sarebbe tradimento ..o..se saresti lievemente ..imbufalito...

..non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...
accidenti non ricordo chi l'ha detto...

Oggi chiudiamo in bellezza........... mi diventi evangelica? A quando le profezie?!

Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.