E' implicito nel patto di fedeltà.
Non è un diritto, ma una promessa.
Di quello che ha fatto mia moglie prima di me o nei periodi in cui non eravamo insieme durante la nostra travagliata storia non frega nulla. Dopo il matrimonio mi ha raccontato cosa era accaduto in quei momenti, mi hanno lasciato spaesato alcuni fatti, uno dei quali hai citato tu, ma non avendo alcuna relazione con me e non infrangendo alcun vincolo tra noi due (nel momento in cui accadevano non eravamo insieme) li ho accettati. Sono sue esperienze, anche forti se vogliamo, visto che anche tu le consideri inaccettabili dal tuo punto di vista, ma non appartengono a me e alla nostra coppia.
Diverso è l'avere una relazione durante il matrimonio, quando la promessa di fedeltà è sottoscritta e accettata da entrambi.
Per noi uomini in generale il sesso è uno dei metri di misura della qualità della relazione, in mancanza di comunicazione dei sentimenti reali da parte di chi ci ha tradito (che ovviamente tiene ben celati): venire a conoscenza delle dinamiche o di parte di esse permette di comprendere un minimo l'importanza della storia e valutare se ha un senso restare o se sia opportuno andarsene, anche perché l'andarsene per noi significa nella maggior parte dei casi anche perdere casa (e questo è un disastro a 50 anni, avere un tetto sulla testa è fondamentale e pesa moltissimo nella scelta!), convivenza con i figli (ed è traumatico per chi la vive come me come componente importante della propria vita), indipendenza economica, e a volte come conseguenza anche la possibilità di rifarsi una vita decente. Forse non è questo il caso, visto che Random millanta raddoppi di stipendio (ma sarà vero? Dove lavora? Magari è solo un modo per depistarci e non riconoscere nel reale la storia, certo comunque che io all'epoca non avevo sicuramente neppure i soldi per un investigatore e tanti di noi sono andati a convivere con i genitori), però andare con i piedi di piombo e valutare il possibile prima di fare scelte che mutano profondamente la propria vita anche peggiorandola moltissimo lo comprendo. Se si trattasse SOLO di buttare fuori il o la fedifraga mantenendo il resto credo che molti opterebbero "a caldo" per questa scelta.
Ovvio che nessuno saprà dirti "Tua moglie era innamorata dell'amante, voleva lasciare te per sposare lui ma è stata mollata per cui è rimasta con te", ma SPERI di capire che non è andata così almeno da quello che è accaduto, e in questo ovviamente il sesso, la durata della storia e i vari comportamenti sono parametri, gli unici, necessari per avere un minimo di valutazione possibile.