Foglia
utente viva e vegeta
Oh. A me e' stato utilissimo, e lo e' tuttora. Ma soprattutto all'inizio, e' stato un riscontro importante. E gli spunti di riflessione più importanti li ho avuti non tanto per le manifestazioni di assenso, o diciamo anche di solidarietà, per i quali ringrazio ancoraÈ probabile, leggendo il primo post, che questo thread sia stato scritto per questo.
Ma secondo me questo forum ha per chi ci scrive quasi la funzione di una terapia di gruppo, un luogo dove ognuno di noi condivide le sue esperienze con gli altri avendo modo di crescere da questo confronto o comunque dar sfogo alle sue ansie.
Ovviamente tutti proiettano o comunque portano il proprio sentire nei loro post.
Sulla base di questa valutazione la veridicità o meno delle storie presentate è di secondaria importanza.
Il forum fa comunque sentire un po' meglio chi ci scrive, soprattutto quando viene a contatto con storie che hanno punti in comune con la propria.
Però, appunto dicevo, cio' che mi e' stato di grande aiuto, sono stati tutti gli interventi atti a farmi scendere coi piedi per terra. In primis, quelli di tanti di voi che mi hanno ricondotta alle MIE responsabilità. Ho capito fondamentalmente qui la cosa più importante: vale a dire che ognuno parla anzitutto di sé, e per sé. Delle proprie magagne. Pare facile ma non lo e' affatto. Ricordo che al tempo [MENTION=3188]Nocciola[/MENTION] mi disse più o meno di fare attenzione a non diventare violenta. O quanto meno a "curare", e gestire quella parte di me che giocoforza contempla la violenza. Lì per lì ne fui un po' contrariata: ma è stato un argomento su cui ho riflettuto. E una volta "inchiodata" a quelle che sono le mie responsabilità (e non il frutto del cattivo di turno) ho potuto pensare a come farmene carico nell'ottica del mio benessere, non della mia colpevolizzazione.
In questo senso mi e' servito tanto, e lo posso dire ora, a distanza di tempo.
Siamo in ot, chiedo scusa