HP72
Utente di lunga data
Sono egoista perché decido per me e per gli altri. Come qualunque altro traditore. La sicurezza di una famiglia tradizionale qualora saltasse banco non la perderei io, la farei perdere a persone a cui tengo.
La scoperta non cambia la natura delle cose, ne cambia gli effetti. Se cominci a ragionare della natura delle cose fai un discorso morale, se comincia a ragionare degli effetti delle cose fai un ragionamento logico. Non mi pare di aver mai detto di avere preoccupazioni di tipo morale. Delle conseguenze pratiche invece mi importa eccome, altrimenti lascerei invece di tradire.
Sei egoista perchè decidi solo per il tuo interesse, per poter decidere al posto degli altri dovresti mettere gli altri nelle condizioni di poter decidere anche da soli, cosa che tu non fai.
La sicurezza di una famiglia la perdi quando non hai più la famiglia, cosa che se venissi scoperto potrebbe succedere. Se poi vuoi dirmi che a te di quella sicurezza, di facciata o meno, non importa spiegami per quale motivo non fai saltare il banco, per altruismo nei confronti di chi invece in quei principi ci crede?
Ragionare della natura delle cose non è fare morale è logica, fare morale vorrebbe dire giudicare la natura delle cose, ben diverso ....