la questione dei clandestini è una priorità sia in Italia che altrove, tanto che il ministro dell'interno in Germania ha minacciato una crisi di governo, se la Msrkel non riuscisse a bloccare i movimenti dei clandestini all'interno dei paesi europei. e le crisi di governo in Germania non sono un'abitudine.Non trovo che la questione migranti sia fondamentale per il nostro paese. Mi pare che le emergenze italiane siano altre.
Ma io non sono tra quelli conviti che ci sia un'invasione in atto. E sono assolutamente convinta che la gente dovrebbe essere libera di spostarsi nel mondo per trovare condizioni di vita migliori.
Perciò non mi sembrano provvedimenti funzionali, se non a riscuotere consenso tra chi crede che tutti i mali dell'Italia siano causati dai migranti.
circa 700mila clandestini, considerando le stime più benevole, sono un'invasione. a meno di non saper fare di conto.
sono d'accordo che le persone dovrebbero essere libere di spostarsi. ma non è il caso dei clandestini, che sono masse spostate a forza, contro il loro volere.
la questione dei clandestini è all'origine di una serie di questioni, che certo andrebbero gestite simultaneamente, ma non dimentico che stiamo parlando di un governo spurio, con 2 parti nettamente distinte che è attivo da 5 settimane circa. quindi trovo che i primi risultati siano sufficienti per concedere fiducia e vedere come proseguono