Le rampicanti son di diverse specie e concordo sulla loro resistanza.la rosa contrariamente a quanto si pensi è molto resistente e non ha bisogno di una gran cura, a parte tagliarle i boccioli sfioriti e darle del buon antiparassitario quando la vedi impregnata di questi luridi afidi o checazzo sono. E poi potarla prima dell'inverno.
Le rampicanti poi sono resistentissime. Vai di rose, ti danno una notevole soddisfazione.
Inoltre alcune crescono abbastanza velocemente (in un paio d'anni ti puoi trovare i rami che arrivano al balcone del primo piano partendo da terra) purchè abbiano spazio per le radici (sconsiglio quindi i vasi per le rampicanti, minimo minimo una fioriera).
I problemi legati alla "ruggine" delle foglie, così come pidocchi e cocciniglia, si risolvono abbastanza bene con trattamnenti regolari a base di prodotti anche naturali.