Esperti giardinaggio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
la rosa contrariamente a quanto si pensi è molto resistente e non ha bisogno di una gran cura, a parte tagliarle i boccioli sfioriti e darle del buon antiparassitario quando la vedi impregnata di questi luridi afidi o checazzo sono. E poi potarla prima dell'inverno.
Le rampicanti poi sono resistentissime. Vai di rose, ti danno una notevole soddisfazione.
Le rampicanti son di diverse specie e concordo sulla loro resistanza.

Inoltre alcune crescono abbastanza velocemente (in un paio d'anni ti puoi trovare i rami che arrivano al balcone del primo piano partendo da terra) purchè abbiano spazio per le radici (sconsiglio quindi i vasi per le rampicanti, minimo minimo una fioriera).

I problemi legati alla "ruggine" delle foglie, così come pidocchi e cocciniglia, si risolvono abbastanza bene con trattamnenti regolari a base di prodotti anche naturali.

MK

Utente di lunga data
Ma mi fate fare confusione uffa!!!!

Passiflora o rose????

ps niente fiori di maria fritti che i fritti non li digerisco...

Fedifrago

Utente di lunga data
Passiflora o rose????

ps niente fiori di maria fritti che i fritti non li digerisco...
Giusto per aiutarti a decidere...ti consiglio anche il caprifoglio,
altra pianta molto resistente (ne ho una di vent'anni!) e che non necessita di molto sole.
Inoltre ha due fioriture all'anno, una ad aprile-maggio e l'altra a settembre-ottobre.

MK

Utente di lunga data
Giusto per aiutarti a decidere...ti consiglio anche il caprifoglio,
altra pianta molto resistente (ne ho una di vent'anni!) e che non necessita di molto sole.
Inoltre ha due fioriture all'anno, una ad aprile-maggio e l'altra a settembre-ottobre.

Ahhhhhhhhh Fedi sei tremendo!!!! Comunque grazie...

E soprattutto: ma quando cavolo le pianto 'ste piante?????!!!

O

Old Holly

Guest
Adesso sono indecisa anch'io gelsomino o caprifoglio?
Il caprifoglio credo che sia una delle piante del mio segno zodiacale!

Fedifrago

Utente di lunga data
Ahhhhhhhhh Fedi sei tremendo!!!! Comunque grazie...

E soprattutto: ma quando cavolo le pianto 'ste piante?????!!!
Ecceloso!!

Aspetterei che non vi sia più rischio di gelate, quindi ancora un mesetto...

Adesso sono indecisa anch'io gelsomino o caprifoglio?
Il caprifoglio credo che sia una delle piante del mio segno zodiacale!

Il caprifoglio è senz'altro più resistente e richiede meno attenzioni del gelsomino!!

O

Old Holly

Guest
Caprifoglio

Se richiede poche cure è la pianta che fa per me!!!!

merçi beaucoup

Sterminator

Utente di lunga data
Vorrei mettere al posto del gelsomino (che è morto e stramorto, non l'ho curato apposta) delle rose rampicanti sul balcone, l'angolo è riparato ma poco soleggiato... Si può fare? O consigliate qualcos'altro?

Merci...
io vorrei pianta' mi moje, se voj te la cedo...

Iago

Utente di lunga data
O

Old Airforever

Guest
Vorrei mettere al posto del gelsomino (che è morto e stramorto, non l'ho curato apposta) delle rose rampicanti sul balcone, l'angolo è riparato ma poco soleggiato... Si può fare? O consigliate qualcos'altro?

Merci...
...sono esperto di soli bonsai...infatti, ne sto crescendo e curando alcuni...non hanno molti anni perchè ho voluto farli nascere da semi...
...pollice verde in me leggo...

Iago

Utente di lunga data
...sono esperto di soli bonsai...infatti, ne sto crescendo e curando alcuni...non hanno molti anni perchè ho voluto farli nascere da semi...
...pollice verde in me leggo...

ma và??

complimenti!!

anch'io ci provai anni fa con un'amica che li affidò (sempre state più furbe le donne!) tutti a me, una 70ina di micro vasetti...al primo we, l'80% perì...e alla fine tutti

O

Old Airforever

Guest
ma và??

complimenti!!

anch'io ci provai anni fa con un'amica che li affidò (sempre state più furbe le donne!) tutti a me, una 70ina di micro vasetti...al primo we, l'80% perì...e alla fine tutti
...beh, anch'io ho fatto cilecca con le prime piantine...inesperienza, test "fai da me"...insomma, qualche funerale l'ho fatto anch'io...

Iago

Utente di lunga data
...beh, anch'io ho fatto cilecca con le prime piantine...inesperienza, test "fai da me"...insomma, qualche funerale l'ho fatto anch'io...

da allora abbandonai la coltura da seme e mi dedicai a quelli già grandini, con ottimi risultati, vari libri l'attrezzatura che cresceva (sempre avuto un buon rapporto con la terra, raggiungendo buoni risultati)
poi, la separazione...e anche i bonsai andarono a farsi fottere...

Fedifrago

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.