Abbiamo passato anni bellissimi assieme, dei figli, abbiamo avuto le nostre difficoltà ma sempre uniti contro l esterno. Questa cosa però ha minato quella innocenza e spontaneità che c’ era tra di noi. Ogni cosa viene filtrata, si fa di tutto per essere spontanei si perdona si va avanti, ma i ricordi sono lì: una ombra nell’ angolo della stanza , dietro la tenda . lei si innamorò di lui pensò di lasciarmi , poi si rese conto che io ero il suo amore(?). Scoprire e vedere la tua donna che tra le lacrime dice addio al suo amante, tradirla per ripicca e poi avere rimorsi e riflettere su di lei che non li ha avuti. Andare al mare e incontrarlo, ritrovarsi a pensare a quante volte avrà incrociato la nostra vita e io non lo sapevo. Chiudersi in stanza facendo finta di nulla ma in realtà con il cuore in subbuglio e un solo desiderio: andarsene. Trasferte , missioni, hobby che ti portano via, tutto per non avere quotidianità, per stordirti. Basta, ho bisogno di tranquillità , di non sentirti chiamare il mio nome. Sarei forse più sollevato se tu mi dicessi che lui ti manca : sarebbe più facile lasciarsi.
Forse eri innamorato di tante cose e molte di queste ora non ci sono più: che fosse solo tua, che fosse sempre sincera con te, che condividesse solo con te (e con la famiglia) i momenti felici, etc..
Queste cose non ci sono più, e le cose restanti di lei che tu apprezzi non sono abbastanza forti per permetterti di lasciar correre il passato, chiuderlo in un cassetto e gettare la chiave.
Non riesci ad accettare la nuova situazione e non ti piace questa nuova versione di tua moglie, donna con tanti difetti, anziché perfetta come (tu credevi) che fosse.
In realtà, lei era così anche prima, non è cambiata semplicemente tu non la conoscevi abbastanza bene.
Ora che hai il quadro generale su di lei, ti piace ancora? vuoi continuare a condividere il tetto con lei?
Oppure Ti fa più schifo rispetto a quanto ti piace?
Poiché sta arrivando il momento di effettuare una scelta: Accettare dimenticando, o lasciare.
Del resto, se ti piace ancora e la ami ancora dovrebbe riuscirti abbastanza semplice l'accettare i fatti, un anno e mezzo dopo. Poi magari ogni tanto (quei fatti) ritornerebbero in mente, ma sempre di meno, soverchiati dai momenti felici che poco per volta schiacciano i dolori.
Giudicando dall'esterno penso sia abbastanza chiaro che la via migliore per te sia il divorzio poiché questa nuova lei, a te, NON piace.
Ma se non è così, se è la donna della tua vita, allora Sposala di nuovo. Potrebbe uccidere qualche fantasma e Potrebbe aiutare un uomo riflessivo come te a gettare la spazzatura dalla finestra.