Vorrei tanto darti ragione, credimi. Per quel che ho visto non è così. Per niente.
Parlare di questi argomenti di tradimento, visti da amanti, traditori e traditi è guardare dentro una sfera dalla infine facce, dove si può questione su come riflette la luce... ognuno vede la sua parte di sfera in base a quel che ha vissuto. Penso che tutti proviamo a capire anche altri lati, riuscirci non è facile, non so neppure se sia possibile.
Tu come reagiresti se ti capitassero situazioni come quelle raccontate in alcune discussioni, scoprire che tua moglie ti tradisce, che sia sentimentale o perchè gli prende la tragressione (scambismo, ect.)? Le andresti incontro analizzando la coppia, chiederesti la separazione... o altro?
Va da sé che tutte le situazioni, ed io non faccio difetto, vanno prese caso per caso, non per nulla ho sempre sostenuto che bisognerebbe sentire le due campane...
Resta che ognuno di noi personalizza, come è giusto che sia, sul proprio metro di conoscenza, sopportazione, capacità di giudizio e responsabilità terze... (figli, interessi economici ed impegni di cario genere).
Io ho avuto un seriale che era convinto di essere solo un farfallone, pensava perfino di poter condividere con me i problemi dei suoi rapporti e mi raccontava i difetti delle sue conquiste (amanti è parola grossa), e non si capacitava che qualche volta mi rompessi gli zebedei.
Alla fine ho semplicemente capito che il problema non erano le sue conquiste, ma il suo modo di rapportarsi a persone che avevano una sudditanza emotiva verso di lui... (spesso erano quasi casi umani verso i quali non ho mai infierito). Lui era solo un narcisista, con esternazioni ad effetto tardivo ... ho anche parzialmente compatito, e quando ho esaurito le responsabilità personali che avevo assunto, ho deciso che era il momento di chiudere.
La mia unica astuzia, se la vogliamo chiamare così, è che "mi sono fatta lasciare" ...
Oggi siamo in rapporti civile e cordiali, mi racconta ancora le cose sue, io lascio che dica, in fondo non mostrando io curiosità, questo fatto la racconta ... sul suo attuale rapporto di convivenza.
Io godo la mia libertà scegliendo ciò che mi sta bene ... e, guardando ciò che accade intorno, non è poco.