Foglia
utente viva e vegeta
Non è un buon metodo difensivo.Infatti ha scritto altrove che trova la triangolazione un buon metodo difensivo in condizioni di conflitto.
E' un palliativo, che però nel mio caso avrebbe sortito qualche effetto. Non coesivo alle nostre abitudini disfunzionali. Senz'altro non meno disfunzionale, ma magari un po' più in mio favore. Triangolazione (quando fatta esternamente alla famiglia) e' anche confronto. Comparazione. E' chiaro che in un sistema funzionale magari certi confronti (orientati verso sé) si fanno a quattr'occhi. In casa propria. Ebbene, questo sistema per così dire "normale" mi remava contro. Arrivava a mettere nella bocca di amici cose che non avevano mai detto o fatto.
Le mie amiche sfigate, i miei genitori delinquenti, e con gli amici comuni o sul lavoro dovevo stare attenta a come parlavo, anche se si trattava di persone "indipendenti" rispetto allo studio. Che se solo da una loro battuta si accorgeva che magari avevo ironizzato su qualcosa erano cazzi e cazziatoni. Che alternativa c'era?