Voi chi vi inculereste?

Foglia

utente viva e vegeta
Infatti ha scritto altrove che trova la triangolazione un buon metodo difensivo in condizioni di conflitto.
Non è un buon metodo difensivo.
E' un palliativo, che però nel mio caso avrebbe sortito qualche effetto. Non coesivo alle nostre abitudini disfunzionali. Senz'altro non meno disfunzionale, ma magari un po' più in mio favore. Triangolazione (quando fatta esternamente alla famiglia) e' anche confronto. Comparazione. E' chiaro che in un sistema funzionale magari certi confronti (orientati verso sé) si fanno a quattr'occhi. In casa propria. Ebbene, questo sistema per così dire "normale" mi remava contro. Arrivava a mettere nella bocca di amici cose che non avevano mai detto o fatto.
Le mie amiche sfigate, i miei genitori delinquenti, e con gli amici comuni o sul lavoro dovevo stare attenta a come parlavo, anche se si trattava di persone "indipendenti" rispetto allo studio. Che se solo da una loro battuta si accorgeva che magari avevo ironizzato su qualcosa erano cazzi e cazziatoni. Che alternativa c'era?

Marjanna

Utente di lunga data
Anche mia figlia ha fatto ovviamente quel tipo di confidenze a me e ne ho parlato con il padre che si è guardato bene dal prendere in giro. Se avessi saputo di una reazione negativa non gliene avrei parlato, ma non sarebbe stato mio marito, al netto del tradimento.
Guarda Brunetta le soglie della normalità (o anormalità) sono infinite.
Quando senti che una tua amica viene mazziata di botte dal padre perchè si è dimenticata un assorbente (usato) sopra il letto a 14, 15 anni prendi e sposti le soglie di limite. Specialmente se questo poi viene raccontanto in giro dalle mamme, non dalla persona stessa, la ragazzina (che non dirà mai niente in giro per vergogna), per consolarsi a vicenda dicendosi che anche mio marito ha un bel carattere.. sono così. Punto e fine.
I riflessi di queste azioni sui bambini e ragazzini è che se subiscono violenza dai compagni di classe o da qualche pedofilo (che certe situazioni le fiutano come i cani da tartufo) non apriranno mai bocca, perchè non saranno creduti.
Che un bambino non senta di potersi rivolgere (per situazioni gravi, non per capricci) ad entrambi i genitori è grave (IMHO).

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo che la triangolazione ci incastri una sega in questo discorso, ma nulla proprio

La triangolazione è quando io dicessi "merda" a te, per fare soffrire @Nocciola che sta presente in mezzo a noi

Secondo me stai facendo una confusione enorme
La confusione la fai tu.

Brunetta

Utente di lunga data
Non è un buon metodo difensivo.
E' un palliativo, che però nel mio caso avrebbe sortito qualche effetto. Non coesivo alle nostre abitudini disfunzionali. Senz'altro non meno disfunzionale, ma magari un po' più in mio favore. Triangolazione (quando fatta esternamente alla famiglia) e' anche confronto. Comparazione. E' chiaro che in un sistema funzionale magari certi confronti (orientati verso sé) si fanno a quattr'occhi. In casa propria. Ebbene, questo sistema per così dire "normale" mi remava contro. Arrivava a mettere nella bocca di amici cose che non avevano mai detto o fatto.
Le mie amiche sfigate, i miei genitori delinquenti, e con gli amici comuni o sul lavoro dovevo stare attenta a come parlavo, anche se si trattava di persone "indipendenti" rispetto allo studio. Che se solo da una loro battuta si accorgeva che magari avevo ironizzato su qualcosa erano cazzi e cazziatoni. Che alternativa c'era?
La fuga.
Mi stupisce che per anni siate andati d’accordo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Angoscia_(film_1944)

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda Brunetta le soglie della normalità (o anormalità) sono infinite.
Quando senti che una tua amica viene mazziata di botte dal padre perchè si è dimenticata un assorbente (usato) sopra il letto a 14, 15 anni prendi e sposti le soglie di limite. Specialmente se questo poi viene raccontanto in giro dalle mamme, non dalla persona stessa, la ragazzina (che non dirà mai niente in giro per vergogna), per consolarsi a vicenda dicendosi che anche mio marito ha un bel carattere.. sono così. Punto e fine.
I riflessi di queste azioni sui bambini e ragazzini è che se subiscono violenza dai compagni di classe o da qualche pedofilo (che certe situazioni le fiutano come i cani da tartufo) non apriranno mai bocca, perchè non saranno creduti.
Che un bambino non senta di potersi rivolgere (per situazioni gravi, non per capricci) ad entrambi i genitori è grave (IMHO).
Direi che benché frequenti i casi di violenza fisica o verbale non sono la norma.

Skorpio

Utente di lunga data
La confusione la fai tu.
Penso di no

La triangolazione presuppone "l'uso" come "mezzo"

La classica sponda

Mio figlio non mi ha mai usato per dialogare con mia moglie, si è semplicemente sfogato privatamente con me

Confesso che sono abbastanza imbarazzato a spiegare queste situazioni elementari e di immediata comprensione, oltre che frequentissime (a quanto mi risulta)

Martes

Utente di lunga data
Penso di no

La triangolazione presuppone "l'uso" come "mezzo"

La classica sponda

Mio figlio non mi ha mai usato per dialogare con mia moglie, si è semplicemente sfogato privatamente con me

Confesso che sono abbastanza imbarazzato a spiegare queste situazioni elementari e di immediata comprensione, oltre che frequentissime (a quanto mi risulta)
Non sono genitore, ma per motivi di lavoro mi trovo spesso in situazioni simili...e anche riuscire a fare la "sponda", rendersi "mezzo" per far passare un messaggio nel tentativo (non facile e non sempre efficace) di non inculare nessuno è scomodo e fonte di innumerevoli dilemmi interiori... Non oso immaginare quanto arduo possa diventare aggiungendo la componente della dinamica familiare

Skorpio

Utente di lunga data
Non sono genitore, ma per motivi di lavoro mi trovo spesso in situazioni simili...e anche riuscire a fare la "sponda", rendersi "mezzo" per far passare un messaggio nel tentativo (non facile e non sempre efficace) di non inculare nessuno è scomodo e fonte di innumerevoli dilemmi interiori... Non oso immaginare quanto arduo possa diventare aggiungendo la componente della dinamica familiare
Non lo so.. per me i dilemmi ci sono, tanto è vero che ci ho apposta aperto la discussione

Ma ho la netta sensazione che assai spesso si ricada nella famosa e noiosa regola generale, tanto dibattuta anche qui dentro, e cioè che è una questione di "posizione"

che finché il culo infranto non è il mio, che vuoi che sia..

Quando invece il culo profanato fosse il mio, ecco.. a quel punto la prospettiva cambia leggermente.. :cool:

Allegati

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Non lo so.. per me i dilemmi ci sono, tanto è vero che ci ho apposta aperto la discussione

Ma ho la netta sensazione che assai spesso si ricada nella famosa e noiosa regola generale, tanto dibattuta anche qui dentro, e cioè che è una questione di "posizione"

che finché il culo infranto non è il mio, che vuoi che sia..

Quando invece il culo profanato fosse il mio, ecco.. a quel punto la prospettiva cambia leggermente.. :cool:
semmai dovresti parlare con tua moglie del perché non si pone diversamente con vostro figlio.
Perché è lei con i suoi modi che porta a questo

oriente70

Utente di lunga data
Scorpio questo indica il livello d'intesa c'è con il partner [emoji41].
Tutto dipende anche come si pone il problema [emoji41] , se parti già a 90gradi parti male [emoji16].

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Se leggi i miei interventi, io questo l'ho fatto

Che mancanza di rispetto è dire che trova insopportabile la madre, in certi momenti??

Nostro figlio è rispettosissimo
non e'una mancanza di rispetto.

potevi tranquillizzarlo dicendogli che ognuno di noi trova insopportabili talvolta le persone che amano, sono circostanze.
Noi stessi ci rendiamo insopportabili agli occhi degli altri.
E' nella natura umana.

Skorpio

Utente di lunga data
semmai dovresti parlare con tua moglie del perché non si pone diversamente con vostro figlio.
Perché è lei con i suoi modi che porta a questo
Come ho già scritto, in effetti a suo tempo l'ho fatto.. (questa circostanza è di parecchi mesi fa)

E infatti ho contravvenuto alla riservatezza richiestami (al contrario della triangolazione che ha invece proprio come scopo di arrivare a recapitare il messaggio al "terminale" attraverso la "sponda")

Skorpio

Utente di lunga data
non e'una mancanza di rispetto.

potevi tranquillizzarlo dicendogli che ognuno di noi trova insopportabili talvolta le persone che amano, sono circostanze.
Noi stessi ci rendiamo insopportabili agli occhi degli altri.
E' nella natura umana.
Più o meno, come da qualche parte ho scritto, gli dissi così, e anche che le osservazioni che aveva ricevuto non erano affatto sbagliate

Ma se un certo modo lui non lo digerisce , è anche un problema di cui si deve fare carico mia moglie, se lei glielo vuol cacciare in gola a forza, perché lei a volte ha quel modo, e lei "è fatta così" se ne assumerà le conseguenze

Io l'ho avvisata, ora sta a lei

Brunetta

Utente di lunga data
Più o meno, come da qualche parte ho scritto, gli dissi così, e anche che le osservazioni che aveva ricevuto non erano affatto sbagliate

Ma se un certo modo lui non lo digerisce , è anche un problema di cui si deve fare carico mia moglie, se lei glielo vuol cacciare in gola a forza, perché lei a volte ha quel modo, e lei "è fatta così" se ne assumerà le conseguenze

Io l'ho avvisata, ora sta a lei
Un genitore violento o svalutante, in qualunque forma, va fermato prima con il ragionamento, poi magari con una terapia.
Ma non credo che sia il caso di tua moglie.
Tutto quello che dici è una sua svalutazione e una manifestazione del tuo compiacimento per avere modalità relazionali con tuo figlio che ti fanno pensare di essere il genitore buono in grado di prevedere le conseguenze relazionali a lungo termine degli errori di tua moglie.
Dici cose orribili anche quando descrivi come inviti il figlio ad avere un atteggiamento di tolleranza e superiorità nei confronti della madre.
Ma ovviamente dirai con il tuo compiacimento abituale che non ho capito una sega.

Skorpio

Utente di lunga data
Tutto quello che dici è una sua svalutazione e una manifestazione del tuo compiacimento per avere modalità relazionali con tuo figlio che ti fanno pensare di essere il genitore buono in grado di prevedere le conseguenze relazionali a lungo termine degli errori di tua moglie.
Come ho scritto all'inizio, questo compiacimento che tu credi di vedere, non esiste

E la cosa è talmente ovvia che ho titolato il 3d in un certo modo

Per me non è altro che un grattacapo dover scegliere un culo da inculare.
Capisco che qualcuno al mio posto possa viceversa fregarsi le mani, ritrovandosi questo potere

Io lo ho a schifo questo potere

Mia moglie non ha mai temuto le mie visioni sulle conseguenze, al contrario di te, che appari terrorizzata, e non capisco perché (anzi lo capisco ma faccio finta di nulla)

Anzi mi chiede spesso parere su varie cose.
E se me lo chiede lo fa perché qualche volta ci ho colto

Se qualcuno ci va nel culo, si può risolvere anche col fatto che è scemo e deve andare in terapia

Ma si può anche ragionevolmente mettere in discussione se stessi, e sarebbe secondo me più salubre per la propria crescita e anche per il proprio portafoglio

Sono scelte.

Ognuno è giusto faccia le sue , basta che dopo aver fatto 5 anni di terapia e essersi fatto leccare un bel po' di quattrini, non venga a rompere i coglioni perché è esattamente al punto di partenza

Rosarose

Utente di lunga data
Facendo uno sforzo di memoria, ho ben presente che non ho mai confidato nulla ad uno dei miei genitori chiedendogli di non dirlo all'altro.
Avevo ben presente la loro salda unione, la loro confidenza assoluta, e io pur sentendomi estremamente più a mio agio con mia madre, non ho mai pensato di poterle rivelare o chiedere qualcosa che poi non sarebbe inevitabilmente finito per essere rivelato a mio padre.
Questo ha significato che non ho mai cercato alleanze con un genitore per potere aggirare l'altro.
Quando ho combinato qualcosa sono sempre andata dal più tosto, per potere prendere il toro per le corna!
Questo mi ha resa una persona diretta e non incline agli aggiramenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Brunetta

Utente di lunga data
Facendo uno sforzo di memoria, ho ben presente che non ho mai confidato nulla ad uno dei miei genitori chiedendogli di non dirlo all'altro.
Avevo ben presente la loro salda unione, la loro confidenza assoluta, e io pur sentendomi estremamente più a mio agio con mia madre, non ho mai pensato di poterle rivelare o chiedere qualcosa che poi non sarebbe inevitabilmente finito per essere rivelato a mio padre.
Questo ha significato che non ho mai cercato alleanze con un genitore per potere aggirare l'altro.
Quando ho combinato qualcosa sono sempre andata dal più tosto, per potere prendere il toro per le corna!
Questo mi ha resa una persona diretta e non incline agli aggiramenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
:up:

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Vi inculate il compagno/a mantenendo la riservatezza richiesta?
Sempre. Mariti e mogli passano, i figli restano. E poi fare il genitore nel modo corretto vuol dire comunque in qualche modo manipolare il contesto per ottenere il miglior risultato nell'interesse del figlio. I puri di cuore di solito sono genitori di merda.

Skorpio

Utente di lunga data
Il termine inculare trovo sia fuoriluogo.
Tu scorpio hai figli?
Si.

Lo so che la "famiglia" non è luogo adatto per questi termini

Ma il senso è quello, solo che torna male farci i conti

E lo capisco, io sono comprensivo