C'entra con l'abitudine. All'inizio di ogni storia, si è portati a fare l'amore spesso, con gli anni sempre meno, proprio perché la ridotta frequenza riduce proprio le conseguenze legate all'abitudine.
Per ovviare a questo si introducono anche novità nel modo di fare sesso, quella che tutti chiamano evoluzione, oppure qualche piccolo gioco, qualche variazione di ruolo. Frequente lo scambismo, l'esibizionismo, per esempio, nelle coppie di lunga data. Anni fa conobbi una coppia che si era avvicinata al nudismo dopo due figli per mettere un pizzico di pepe in più. In effetti vedersi sempre nudi e soprattutto per lui vedere lei nuda davanti ad altre persone e in situazioni non consuete fungeva da stimolante per lui e creava un effetto complicità tra loro.
Immagino che anche voi, come coppia, dopo anni, vi sarete trovati a gestire fantasie e modalità per "tenere viva" l'attenzione e di conseguenza l'eccitazione per entrambi. Per me è impensabile fare sesso, infatti, per anni e sempre allo stesso modo, con la stessa frequenza. Se non mi annoiavo non era certo per l'atto in sé, ma per il desiderio che veniva stimolato prima.