Il fatto di non sposarsi per non correre il rischio del tradimento non è una garanzia .
E non lo è nemmeno, come vediamo, ufficializzare la relazione col matrimonio.
La garanzia assoluta non esiste. Poi è vero che la donna ,che diventi madre, sicuramente raggiunge un obiettivo più "naturale" ed auspicato che non il divenire padre da parte di un uomo (per le solite concezioni e convenzioni antropologiche, biologiche, sociali, ecc.), e quindi, siccome non è possibile ad oggi l'auto inseminazione da parte di una femmina, del maschio vi è ancora necessità. E da questo discende in molti casi (se non sempre) che il punto di maggior interesse siano i figli, "ottenuti" i quali, il maschio perde l'interesse da parte della femmina relativamente alla sessualità biologicamente finalizzata alla procreazione, che poi si riflette anche su quella "ricreativa". Del resto i dogmi religiosi della nostra società hanno perso l'influenza su questo argomento solo da alcune generazioni; stante che il tradimento sia sempre esistito nelle varie epoche. Oggi solo più tollerato ,se non agevolato.
Trovare una persona che abbia "i tuoi stessi obiettivi" ,se parliamo di un progetto di vita ,della condivisione di principi e visioni ,del medesimo sentire riguardo alle cose ,non è impossibile, ma non mette certo al riparo dalle corna.
Se uno non era proprio ubriaco quando si è sposato,ha fatto figli, probabilmente una certa convinzione di avere trovato la persona giusta ce l'aveva....Io sono al secondo matrimonio...un mio amico al terzo (con tre figli dalle tre mogli), e per quello che posso vedere, non è che le cose siano drasticamente diverse; c'è un adattamento col tempo, (naturalmente dovuto anche alla maturazione ed all'invecchiamento biologico), per cui dopo dieci o venti anni si sopporta ciò che prima non si era disposti a sopportare . Del resto è un fatto degli ultimi anni che coppie settantenni , assieme da oltre quarant'anni si separino ,quando i figli naturalmente sono adulti ed indipendenti.
Con questo ,sono quasi a dire: se non è zuppa.....salvo casi eclatanti di storture, maltrattamenti ecc...