Io per certe cose non c'ho più il fisico.
Poi ho conosciuto, nello sport ad esempio, anche chi era in grado di darmi la birra alla soglia degli 80, lo faceva per diletto. Però
da giovane aveva fatto le Olimpiadi, e nel frattempo soprattutto non aveva mai smesso. Io credo che dipenda dalle velleità, tipo io rinuncio per motivi vari a ripigliare il mio sport, e tra questi motivi immagino che scatterebbe anche in me dal confronto col "prima" un certo senso del grottesco ora. Cosa che non accadrebbe, credo, ad iniziare uno sport da neofita. Ma non so come dire... Potrei anche serenamente decidere di competere, se mi facesse piacere, ma quanto al competere con ventenni in sé e per sé, cioè pensando di poter bagnare loro il naso, credo proprio di non averci manco più il fisico. Eppure da giovane ero in un gruppo in cui ci davamo anche tutti una mano, ma eravamo competitivissimi anche tra noi . Nel senso che se facevo bene ma c'era chi faceva meglio... Allora anch'io!

. C'erano anche cinquantenni. Ne ricordo due in particolare che erano un po' tra loro Coppi e Bartali dei poveri. Erano anche grottesche, nel loro modo di misurarsi tra loro.