Da leggere e rifletterci sopra. Ricordando anche che la stampa italiana non è libera.
Lettera del dr. Giovanni Dalla-Valle, medico italiano che opera in UK a un noto giornalista italiano che ha "criticato" con un poco gentile epiteto il primo ministro inglese.
“Caro Signor Alessandro Sallusti, a volte ti leggo con piacere ma qui sbagli alla grande e COGLIONE sarai tu e tutti i giornalisti che giudicano senza essersi prima bene informati. E che spesso non sono nemmeno giornalisti, ma solo opinionisti, cioè ne' piu' ne' meno che avventori di un qualsiasi Bar Sport.
"Si chiama «immunità di gregge» e consiste nel non prendere alcuna precauzione in modo che la popolazione, dopo un numero imprecisato di morti, sviluppi per gli affari suoi gli anticorpi che renderanno immuni eventuali sopravvissuti", scrivi tu.
Sto cazzo, Johnson non ha mai detto nulla del genere. Le precauzioni le stiamo prendendo fin da gennaio, a cominciare dalle quarantene messe in atto per tutti gli arrivi da Wuhan, e che il vostro Governo invece non ha voluto fare, cosa, se ben ricordo, aspramente criticata anche da te.
Le precauzioni le stiamo prendendo tuttora e si fanno via via sempre piu' stringenti, te lo posso assicurare sia come cittadino che come medico, a seconda di come si sta evolvendo la diffusione del contagio, che qui e' ancora in una fase diversa da quella che state passando voi e non ha ancora visto veri e propri focolai d'infezione, come e' successo da voi (Codogno e Vo' Euganeo i primi).
Qui abbiamo (in parte) saltato la fase di contenimento semplicemente per questo: non c'e' mai stato niente da contenere in termini di focolaio. E siamo passati direttamente alla fase di "ritardamento" (o anche dilazionamento, a seconda di come traducete "delay")
proprio per questo, avendo preso atto che la diffusione c'e' stata lo stesso e che il virus e' ormai incontrollabile in TUTTO il Mondo, fatto dichiarato dalla stessa OMS e senza il quale non si sarebbe potuta dichiarare la Pandemia (vai a rileggerti i loro protocolli, mona!).
Abbiamo anche preso atto che non solo il virus e' incontrollabile ma ha GIA' contagiato MILIONI di persone, non solo 180,000 come dice il bollettino di Wolrdometer, quello che probabilmente vai a leggerti tu ma che non ha alcun valore epidemiologico (chiunque puo' manipolarlo, solo la scorsa notte un burlone ci aveva scritto che c'erano stati quasi 600,000 casi in Città' del Vaticano e quasi un milione di morti, dato subito notato dagli amministratori e velocemente cancellato).
Questo lo dicevano i ricercatori dell'Imperial College di Londra, stimando un contagio che arriverà a colpire 2/3 della popolazione mondiale ancora in gennaio. Gente magari anche piu' apocalittica di te ma che sicuramente si occupa di queste cose da decine di anni, mentre tu a scanso hai mai letto un testo di epidemiologia, da come scrivi.
E' da qui che nasce la spiegazione dell'immunità di gregge. Siccome il virus ha bassissima letalità e ANCHE relativamente scarsa morbidita' (bisognerebbe introdurre anche questa parola, visto che buona parte dei contagiati non sviluppa sintomi), milioni di contagiati non svilupperanno NESSUNA malattia.
E' qui la differenza di veduta sostanziale tra noi e le vostre autorità, cioe' figure di star del momento come il professor Roberto Burioni ed esperti piu' familiari con i media come Alba Parietti e Barbara D'Urso, e soprattutto tra noi e voi "giornalisti" che prendete le cifre delle vostre autorità come fosse oro. Non e' cosi'.
Noi pensiamo (ma anche stimiamo da mesi con computi statistici molto laboriosi) che i numeri che vedete sono solo la PUNTA DELL'ICEBERG di un grande (pandemico) contagio e non solo il numero di infettati + ospedalizzati + morti + guariti che vedete voi. E quindi questo significa che non solo qui si può sviluppare un'immunità di gregge ma che si sta GIA' SVILUPPANDO anche in Italia, dove sicuramente, secondo i nostri calcoli, avete GIA' milioni di casi di contagiati ma perfettamente sani che NON sanno di aver GIA' ricevuto il virus in bocca (o nel naso) ne' di aver GIA' sviluppato anticorpi, cioe' di essere immunizzati.
Lo stesso OMS NON SA quanti contagiati ci siano effettivamente in giro e fornisce dati che gli passano le autorità dei vari governi coinvolti, dati a loro volta filtrati a seconda dell'orientamento politico di quel governo. Dati spesso falsi fin dall'inizio come erano quelli cinesi dove NON c'e' ne' democrazia ne' libertà di stampa e quindi che necessitano di essere presi PER DIFETTO. A meno che tu non creda davvero che in Corea del Nord non esista NESSUN caso, o in India i casi siano cominciati solo adesso, o a Cuba il virus non riesca a passare perché non e' comunista!
"La domanda a cui Johnson non ha ancora risposto, ma sono affari degli inglesi, è se i moribondi in arresto respiratorio verranno lasciati agonizzanti senza assistenza, per strada o in casa, in modo da accelerare il contagio e quindi la formazione delle autodifese personali in chi è loro vicino, o se viceversa intende in qualche modo occuparsene", scrivi ancora tu.
Sicuramente Johnson non rispondere' MAI a una domanda cosi' cretina perche' non leggera' mai quello che scrive uno scribacchino politicizzato come te, ma posso rispondere io, che, parlando ANCHE italiano, fino a ieri ti leggevo con piacere e non sono ne' politico ne' giornalista, ma semplicemente un medico britannico che vede i FATTI sotto i propri occhi ogni giorno.
No, nulla succederà dello scenario nazista che prospetti tu. Ti assicuro che i pochi casi di ospedalizzati finora avveratisi in UK sono sempre stati trattati con la massima cura e attenzione (e pure gratis, bene ricordarlo, perche' il nostro sistema sanitario lo e' ancora INTERAMENTE, a differenza del vostro). Non solo ma qui si richiede auto-isolamento di TUTTI quelli che hanno sopra i 70 anni d'eta'. Cosa che NON e' stata fatta nemmeno in Italia quando eravate ancora in fase di contenimento. E si richiede che CHIUNQUE abbia solo e soltanto un semplice raffreddore stia a CASA e non vada nemmeno a lavorare, cosa che voi non fate neanche adesso, pur avendo trasformato il Paese in un LAZZARETTO.
Per il resto ti assicuro che tante altre misure di prevenzione igienico-sanitaria si fanno adesso anche qui come da voi: niente affollamenti pubblici, niente locali pubblici, niente stretta di mano (quello Johnson l'ha detto, te ne sei dimenticato), lavaggi delle mani sistematici e martellanti inviti a seguire le indicazioni igieniche (e come eseguirle) in tutti i mezzi di comunicazione (radio, TV ecc.).
Perche' solo adesso? Perche' solo adesso e' cominciata anche qui una recrudescenza di casi che lo esige e siamo GIA' partiti, la' dove con lo stesso numero di morti il 21 di febbraio voi stavate ancora discutendo del sesso degli Angeli.
Perche' ancora circolano le persone in questo paese? Perche' appunto stimiamo che MILIONI di persone abbiano GIA' il virus, non abbiano sviluppato alcuna malattia ne' la svilupperanno e quindi non ce la sentiamo di ASSASSINARE la DEMOCRAZIA E LA LIBERTA' di tutti i cittadini di una Nazione con questi dati ma, fino a prova contraria, preferiamo concentrarci a ISOLARE e CURARE gli infetti e i malati.
Perche' siamo solo interessati ai soldi? NO, perche' siamo ANCHE interessati a prevenire il collasso sociale e psicologico (cioe' il morale) di una Nazione per un virus, che pure essendo molto contagioso, ha tuttavia una mortalità molto bassa.
In altre parole, intendiamo evitare una cura che AMMAZZI il paziente, cosa che farebbe qualsiasi medico decente.
E perche', soprattutto, evidentemente NON siamo COGLIONI come te. Ciao, caro.
Dr Giovanni Dalla-Valle”