Emergenza Covid-19

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Credo il 97% delle persone oggi.
A essere ottimisti.😂
Poi ognuno lo manifesta a suo modo, perché le reazioni di contenimento sono diverse da persona a persona e anche le reazioni pure seguono tempi diversi.
se lo dici tu
 

stany

Utente di lunga data
Non è un controsenso nel momento in cui il traffico veicolare non contribuisce in maniera determinante all'aumento delle PM10.
I blocchi del traffico sono ampiamente inutili, lo si sa da anni.
Ci sono temperature estive, caldaie al minimo,voli decimati, traffico veicolare decimato! C'è qualcosa che non và nei dati dell'arpa.....
E come mai tutte le città d'Europa, quando il livello di inquinamento non è più tollerabile bloccano il traffico delle auto?
Senza entrare nel merito del fap del pm10 che diventa pm 2,5, di cui abbiamo già ampiamente dibattuto.
 

Lara3

Utente di lunga data
Da leggere e rifletterci sopra. Ricordando anche che la stampa italiana non è libera.


Lettera del dr. Giovanni Dalla-Valle, medico italiano che opera in UK a un noto giornalista italiano che ha "criticato" con un poco gentile epiteto il primo ministro inglese.


“Caro Signor Alessandro Sallusti, a volte ti leggo con piacere ma qui sbagli alla grande e COGLIONE sarai tu e tutti i giornalisti che giudicano senza essersi prima bene informati. E che spesso non sono nemmeno giornalisti, ma solo opinionisti, cioè ne' piu' ne' meno che avventori di un qualsiasi Bar Sport.

"Si chiama «immunità di gregge» e consiste nel non prendere alcuna precauzione in modo che la popolazione, dopo un numero imprecisato di morti, sviluppi per gli affari suoi gli anticorpi che renderanno immuni eventuali sopravvissuti", scrivi tu.

Sto cazzo, Johnson non ha mai detto nulla del genere. Le precauzioni le stiamo prendendo fin da gennaio, a cominciare dalle quarantene messe in atto per tutti gli arrivi da Wuhan, e che il vostro Governo invece non ha voluto fare, cosa, se ben ricordo, aspramente criticata anche da te.

Le precauzioni le stiamo prendendo tuttora e si fanno via via sempre piu' stringenti, te lo posso assicurare sia come cittadino che come medico, a seconda di come si sta evolvendo la diffusione del contagio, che qui e' ancora in una fase diversa da quella che state passando voi e non ha ancora visto veri e propri focolai d'infezione, come e' successo da voi (Codogno e Vo' Euganeo i primi).

Qui abbiamo (in parte) saltato la fase di contenimento semplicemente per questo: non c'e' mai stato niente da contenere in termini di focolaio. E siamo passati direttamente alla fase di "ritardamento" (o anche dilazionamento, a seconda di come traducete "delay")
proprio per questo, avendo preso atto che la diffusione c'e' stata lo stesso e che il virus e' ormai incontrollabile in TUTTO il Mondo, fatto dichiarato dalla stessa OMS e senza il quale non si sarebbe potuta dichiarare la Pandemia (vai a rileggerti i loro protocolli, mona!).

Abbiamo anche preso atto che non solo il virus e' incontrollabile ma ha GIA' contagiato MILIONI di persone, non solo 180,000 come dice il bollettino di Wolrdometer, quello che probabilmente vai a leggerti tu ma che non ha alcun valore epidemiologico (chiunque puo' manipolarlo, solo la scorsa notte un burlone ci aveva scritto che c'erano stati quasi 600,000 casi in Città' del Vaticano e quasi un milione di morti, dato subito notato dagli amministratori e velocemente cancellato).

Questo lo dicevano i ricercatori dell'Imperial College di Londra, stimando un contagio che arriverà a colpire 2/3 della popolazione mondiale ancora in gennaio. Gente magari anche piu' apocalittica di te ma che sicuramente si occupa di queste cose da decine di anni, mentre tu a scanso hai mai letto un testo di epidemiologia, da come scrivi.

E' da qui che nasce la spiegazione dell'immunità di gregge. Siccome il virus ha bassissima letalità e ANCHE relativamente scarsa morbidita' (bisognerebbe introdurre anche questa parola, visto che buona parte dei contagiati non sviluppa sintomi), milioni di contagiati non svilupperanno NESSUNA malattia.

E' qui la differenza di veduta sostanziale tra noi e le vostre autorità, cioe' figure di star del momento come il professor Roberto Burioni ed esperti piu' familiari con i media come Alba Parietti e Barbara D'Urso, e soprattutto tra noi e voi "giornalisti" che prendete le cifre delle vostre autorità come fosse oro. Non e' cosi'.
Noi pensiamo (ma anche stimiamo da mesi con computi statistici molto laboriosi) che i numeri che vedete sono solo la PUNTA DELL'ICEBERG di un grande (pandemico) contagio e non solo il numero di infettati + ospedalizzati + morti + guariti che vedete voi. E quindi questo significa che non solo qui si può sviluppare un'immunità di gregge ma che si sta GIA' SVILUPPANDO anche in Italia, dove sicuramente, secondo i nostri calcoli, avete GIA' milioni di casi di contagiati ma perfettamente sani che NON sanno di aver GIA' ricevuto il virus in bocca (o nel naso) ne' di aver GIA' sviluppato anticorpi, cioe' di essere immunizzati.

Lo stesso OMS NON SA quanti contagiati ci siano effettivamente in giro e fornisce dati che gli passano le autorità dei vari governi coinvolti, dati a loro volta filtrati a seconda dell'orientamento politico di quel governo. Dati spesso falsi fin dall'inizio come erano quelli cinesi dove NON c'e' ne' democrazia ne' libertà di stampa e quindi che necessitano di essere presi PER DIFETTO. A meno che tu non creda davvero che in Corea del Nord non esista NESSUN caso, o in India i casi siano cominciati solo adesso, o a Cuba il virus non riesca a passare perché non e' comunista!

"La domanda a cui Johnson non ha ancora risposto, ma sono affari degli inglesi, è se i moribondi in arresto respiratorio verranno lasciati agonizzanti senza assistenza, per strada o in casa, in modo da accelerare il contagio e quindi la formazione delle autodifese personali in chi è loro vicino, o se viceversa intende in qualche modo occuparsene", scrivi ancora tu.

Sicuramente Johnson non rispondere' MAI a una domanda cosi' cretina perche' non leggera' mai quello che scrive uno scribacchino politicizzato come te, ma posso rispondere io, che, parlando ANCHE italiano, fino a ieri ti leggevo con piacere e non sono ne' politico ne' giornalista, ma semplicemente un medico britannico che vede i FATTI sotto i propri occhi ogni giorno.

No, nulla succederà dello scenario nazista che prospetti tu. Ti assicuro che i pochi casi di ospedalizzati finora avveratisi in UK sono sempre stati trattati con la massima cura e attenzione (e pure gratis, bene ricordarlo, perche' il nostro sistema sanitario lo e' ancora INTERAMENTE, a differenza del vostro). Non solo ma qui si richiede auto-isolamento di TUTTI quelli che hanno sopra i 70 anni d'eta'. Cosa che NON e' stata fatta nemmeno in Italia quando eravate ancora in fase di contenimento. E si richiede che CHIUNQUE abbia solo e soltanto un semplice raffreddore stia a CASA e non vada nemmeno a lavorare, cosa che voi non fate neanche adesso, pur avendo trasformato il Paese in un LAZZARETTO.

Per il resto ti assicuro che tante altre misure di prevenzione igienico-sanitaria si fanno adesso anche qui come da voi: niente affollamenti pubblici, niente locali pubblici, niente stretta di mano (quello Johnson l'ha detto, te ne sei dimenticato), lavaggi delle mani sistematici e martellanti inviti a seguire le indicazioni igieniche (e come eseguirle) in tutti i mezzi di comunicazione (radio, TV ecc.).

Perche' solo adesso? Perche' solo adesso e' cominciata anche qui una recrudescenza di casi che lo esige e siamo GIA' partiti, la' dove con lo stesso numero di morti il 21 di febbraio voi stavate ancora discutendo del sesso degli Angeli.

Perche' ancora circolano le persone in questo paese? Perche' appunto stimiamo che MILIONI di persone abbiano GIA' il virus, non abbiano sviluppato alcuna malattia ne' la svilupperanno e quindi non ce la sentiamo di ASSASSINARE la DEMOCRAZIA E LA LIBERTA' di tutti i cittadini di una Nazione con questi dati ma, fino a prova contraria, preferiamo concentrarci a ISOLARE e CURARE gli infetti e i malati.

Perche' siamo solo interessati ai soldi? NO, perche' siamo ANCHE interessati a prevenire il collasso sociale e psicologico (cioe' il morale) di una Nazione per un virus, che pure essendo molto contagioso, ha tuttavia una mortalità molto bassa.
In altre parole, intendiamo evitare una cura che AMMAZZI il paziente, cosa che farebbe qualsiasi medico decente.

E perche', soprattutto, evidentemente NON siamo COGLIONI come te. Ciao, caro.

Dr Giovanni Dalla-Valle”
Eh si.... in Italia hanno lasciato parlare troppi opinionisti che non avevano nessuna base scientifica. E troppi hanno detto cose sbagliate e pure pericolose: ricordate la Meloni recentemente che invitava gli stranieri in Italia, perché “ Italia è sicura”, e Sgarbi che minimizza. E ecc
Penso proprio che questo medico abbia ragione.
 

stany

Utente di lunga data
Tutti i giorni ci sono 1200 nascite in questo paese.... Forse con questo virus si inverte la tendenza alla demografia negativa?
al netto dei suicidi che tra qualche mese ci saranno delle persone che non avranno più il sostentamento economico...
 

danny

Utente di lunga data
Ci sono temperature estive, caldaie al minimo,voli decimati, traffico veicolare decimato! C'è qualcosa che non và nei dati dell'arpa.....
E come mai tutte le città d'Europa, quando il livello di inquinamento non è più tollerabile bloccano il traffico delle auto?
Senza entrare nel merito del fap del pm10 che diventa pm 2,5, di cui abbiamo già ampiamente dibattuto.
Perché c'è una normativa europea che stiamo seguendo da decenni e che impone limiti progressivi sempre più difficili da attuare, soprattutto in alcune zone, per cui per evitare le multe a carico dello stato il singolo comune deve predisporre un piano che ovviamente non può che agire su ciò che è banalmente attuabile.
Le limitazioni al traffico sono relativamente semplici da attuare, muovono il mercato, non impattano sull'industria e godono di un consenso di una certa parte della popolazione.
L'altra la si convince con una serie di comunicati stampa, a volte anche di organismi non ben identificati, come i Genitori Antismog, e con numeri sulle morti che non hanno alcun reale riscontro scientifico.
Ti assicuro che ci sono più PM10 in una spiaggia che a Milano.
Perché questo è il caso in cui non contano solo le dimensioni...
Comunque L'Arpa è credibile. Le associazioni no.
 

Lara3

Utente di lunga data
Eh si.... in Italia hanno lasciato parlare troppi opinionisti che non avevano nessuna base scientifica. E troppi hanno detto cose sbagliate e pure pericolose: ricordate la Meloni recentemente che invitava gli stranieri in Italia, perché “ Italia è sicura”, e Sgarbi che minimizza. E ecc
Penso proprio che questo medico abbia ragione.
Girano delle curve di contagi: una dava il picco massimo il 18... poi visto come sta andando stanno dando adesso il 28 marzo ...
Secondo me scenderanno quando qualcuno che comanda in Italia capirà che ad oggi non deve esistere più nessun ospedale in cui manca il sapone e le mascherine. E che i mezzi di trasporto non devono essere affollati.
Poi se si divertono a disegnare curve e spostare il picco dei contagi...
 

stany

Utente di lunga data
Perché c'è una normativa europea che stiamo seguendo da decenni e che impone limiti progressivi sempre più difficili da attuare, soprattutto in alcune zone, per cui per evitare le multe a carico dello stato il singolo comune deve predisporre un piano che ovviamente non può che agire su ciò che è banalmente attuabile.
Le limitazioni al traffico sono relativamente semplici da attuare, muovono il mercato, non impattano sull'industria e godono di un consenso di una certa parte della popolazione.
L'altra la si convince con una serie di comunicati stampa, a volte anche di organismi non ben identificati, come i Genitori Antismog, e con numeri sulle morti che non hanno alcun reale riscontro scientifico.
Ti assicuro che ci sono più PM10 in una spiaggia che a Milano.
Perché questo è il caso in cui non contano solo le dimensioni...
Comunque L'Arpa è credibile. Le associazioni no.
Io stavo semplicemente applicando una logica.
Con quello che dici ti avvicini alla visione di Trump che sostiene con bolsonaro che non è l'inquinamento o la deforestazione mediante gli incendi la causa dell'inquinamento e della diossina
prodotta e del riscaldamento globale,che tutti gli scienziati e dico tutti sostengono che porterà al mutamento nel pianeta ,ma non in modo positivo.
Ad esempio in questo caso l'inquinamento , le polveri sottili, possono agevolare la diffusione di un virus, non lo dico io ma eminenti Medici.

Se nulla di ciò che è stato inventato dall'uomo produce inquinamento avranno ragione loro, cioè bolsonaro e Trump..
Sarà l'anidride carbonica e le scorregge provocate dagli allevamenti intensivi degli animali destinati alla macellazione che ci fanno arrivare a questo punto (ed in parte è vero : anidridecarbonica deforestazione , gas serra eccetera)

P.s. se poi mi fai vedere lo studio scientifico che sostiene che le spiagge sono più inquinate del centro di Milano posso prendere in considerazione quello che dici...
 

danny

Utente di lunga data
Girano delle curve di contagi: una dava il picco massimo il 18... poi visto come sta andando stanno dando adesso il 28 marzo ...
Secondo me scenderanno quando qualcuno che comanda in Italia capirà che ad oggi non deve esistere più nessun ospedale in cui manca il sapone e le mascherine. E che i mezzi di trasporto non devono essere affollati.
Poi se si divertono a disegnare curve e spostare il picco dei contagi...
Lascia stare le curve. Cominciano a essere troppo complesse, in questa, situazione.
Credo che ci sarà a breve una stretta sui super e sui mezzi. Già entrambi sono stati ridotti, per limitare i rischi per il personale e anche perché viene a mancare.
Io penso sarebbe giusto introdurre una prenotazione per i super, come accade per i musei o gli studi medici.
Ti rechi a quell'ora, solo tu, solo una volta max la settimana.
È per i mezzi l'accesso solo a chi ha il pass per lavoro.
 

danny

Utente di lunga data
Io stavo semplicemente applicando una logica.
Con quello che dici ti avvicini alla visione di Trump che sostiene con bolsonaro che non è l'inquinamento o la deforestazione mediante gli incendi la causa dell'inquinamento e della diossina
prodotta e del riscaldamento globale,che tutti gli scienziati e dico tutti sostengono che porterà al mutamento nel pianeta ,ma non in modo positivo.
Ad esempio in questo caso l'inquinamento , le polveri sottili, possono agevolare la diffusione di un virus, rimango dico io ma eminenti Medici.

Se nulla di ciò che è stato inventato dall'uomo produce inquinamento avranno ragione loro, cioè bolsonaro e Trump..
Sarà l'anidride carbonica e le scorregge provocate dagli allevamenti intensivi degli animali destinati alla macellazione che ci fanno arrivare a questo punto (ed in parte vero mandrile carbonica deforestazione eccetera)

P.s. se poi mi fai vedere lo studio scientifico che sostiene che le spiagge sono più inquinate del centro di Milano posso prendere in considerazione quello che dici...
Ma Trump è un politico.
Sulle Pm10 vai sui siti di riferimento tipo Arpa o prenditi un testo universitario sull'argomento.
Ci sono anche nel deserto come nei campi coltivati, per non parlare di quelle prodotte dai cantieri. Ricordo una misurazione in metropolitana, un livello di quasi 500 microgrammi. Per non parlare di quelle prodotte nei mulini, molto pericolose (e anche esplosive, se l'ambiente ne viene saturato)
 

Marjanna

Utente di lunga data
Cioè ti tranquillizza Zaia, quello che “da noi ci ci laviamo e non mangiamo i topi vivi” proprio lui? Non un medico, Zaia che chiede tamponi inutili?
I medici all'inizio dicevano che era una banale influenza che colpiva solo i vecchi. Sui tamponi inutili ti ha già risposto @danny
Cambiare idea a fronte del mutare delle notizie non lo ritengo una cosa da disprezzare, specialmente di fronte a questo virus dove "ieri", era un altro tempo.
Ad ogni modo isolare gli asintomatici vuol dire arginare le conseguenze del contagio che potrebbero portare questi, e rendere coscienti anche le persone che ancora se ne vanno a zonzo facendo le furbe. Dati che poi si rifletteranno in altre regioni, se non persino altre nazioni.

Questo video spiega in modo semplice, se vuoi puoi saltare direttamente al minuto 2:28

 

stany

Utente di lunga data
Ma Trump è un politico.
Sulle Pm10 vai sui siti di riferimento tipo Arpa o prenditi un testo universitario sull'argomento.
Ci sono anche nel deserto come nei campi coltivati, per non parlare di quelle prodotte dai cantieri. Ricordo una misurazione in metropolitana, un livello di quasi 500 microgrammi. Per non parlare di quelle prodotte nei mulini, molto pericolose (e anche esplosive, se l'ambiente ne viene saturato)
Infatti anche bolsonaro un politico...Non mi sembra che siano gli scienziati che determinino gli indirizzi politico economici degli stati..
Però bolsonaro ha ragione su una cosa; ieri ha detto che l'Italia è un paese, e visto dal Brasile è così, pieno di vecchietti che stanno nelle piazze 😂

Per l'inquinamento facendo un semplice ragionamento logico,sarà per quello che la pianura Padana è la zona più inquinata d'Europa, per l'alta concentrazione di industrie e di traffico veicolare ,nonché di una densità abitativa tra le maggiori in Europa?
Forse che al rifugio gnifetti ci sia la stessa concentrazione di polveri?
Oppure perché siamo in un catino circondato dalle montagne....
 

danny

Utente di lunga data
Infatti anche bolsonaro un politico...Non mi sembra che siano gli scienziati che determinino gli indirizzi politico economici degli stati..
Però bolsonaro ha ragione su una cosa; ieri ha detto che l'Italia è un paese, e visto dal Brasile è così, pieno di vecchietti che stanno nelle piazze 😂

Per l'inquinamento facendo un semplice ragionamento logico,sarà per quello che la pianura Padana è la zona più inquinata d'Europa, per l'alta concentrazione di industrie e di traffico veicolare ,nonché di una densità abitativa tra le maggiori in Europa?
Forse che al rifugio gnifetti ci sia la stessa concentrazione di polveri?
Oppure perché siamo in un catino circondato dalle montagne....
Siamo un catino densamente popolato. In qualsiasi modo tu agisca avrai sempre una percentuale di inquinanti che non potrai abbattere.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Tutti i giorni ci sono 1200 nascite in questo paese.... Forse con questo virus si inverte la tendenza alla demografia negativa?
al netto dei suicidi che tra qualche mese ci saranno delle persone che non avranno più il sostentamento economico...
Secondo l’istat ci sono normalmente 11 suicidi al giorno.
Adesso non so.
 

Brunetta

Utente di lunga data
I medici all'inizio dicevano che era una banale influenza che colpiva solo i vecchi. Sui tamponi inutili ti ha già risposto @danny
Cambiare idea a fronte del mutare delle notizie non lo ritengo una cosa da disprezzare, specialmente di fronte a questo virus dove "ieri", era un altro tempo.
Ad ogni modo isolare gli asintomatici vuol dire arginare le conseguenze del contagio che potrebbero portare questi, e rendere coscienti anche le persone che ancora se ne vanno a zonzo facendo le furbe. Dati che poi si rifletteranno in altre regioni, se non persino altre nazioni.

Questo video spiega in modo semplice, se vuoi puoi saltare direttamente al minuto 2:28

Cambiare idea è saggio. Ma dipende dalle idee.
 

stany

Utente di lunga data
I medici all'inizio dicevano che era una banale influenza che colpiva solo i vecchi. Sui tamponi inutili ti ha già risposto @danny
Cambiare idea a fronte del mutare delle notizie non lo ritengo una cosa da disprezzare, specialmente di fronte a questo virus dove "ieri", era un altro tempo.
Ad ogni modo isolare gli asintomatici vuol dire arginare le conseguenze del contagio che potrebbero portare questi, e rendere coscienti anche le persone che ancora se ne vanno a zonzo facendo le furbe. Dati che poi si rifletteranno in altre regioni, se non persino altre nazioni.

Questo video spiega in modo semplice, se vuoi puoi saltare direttamente al minuto 2:28

 

Brunetta

Utente di lunga data
Bho, non capisco che vuoi dire...
Intendo che un conto è non fare corrette previsioni. Tutti sbagliamo le previsioni.
Un’altra cosa è dire cose che mi vergognerei di pensare da ubriaca e dirle da sobrio pubblicamente.
Per me ha perso ogni credibilità.
Anche per i tamponi sta dicendo cose sbagliate, per me.
 

Darietto

Utente di lunga data
Lascia stare le curve. Cominciano a essere troppo complesse, in questa, situazione.
Credo che ci sarà a breve una stretta sui super e sui mezzi. Già entrambi sono stati ridotti, per limitare i rischi per il personale e anche perché viene a mancare.
Io penso sarebbe giusto introdurre una prenotazione per i super, come accade per i musei o gli studi medici.
Ti rechi a quell'ora, solo tu, solo una volta max la settimana.
È per i mezzi l'accesso solo a chi ha il pass per lavoro.
L'ultima volta al super c'era un signore anziano che aveva difficoltà a prendere il carrello. Figurati la prenotazione online.
 
Top