il Presidente degli Stati Uniti d'America è da almeno 75 anni uno dei ruoli più influenti a livello globale, quando questo ruolo viene incarnato da un vero delinquente come Obama, poi tutti noi ne paghiamo le conseguenze. e questo non è tifo politico, è banale analisi dei fatti.Che ti piaccia o no è stato uno degli uomini più influenti del pianeta. Parto da questo assunto. E anche il secondo personaggio che ho citato gode di buona credibilità internazionale. E come loro molti dello stesso avviso, che hanno evidenziato il problema più e più volte.
A me sembra che mi svacchi anche tu i thread. Con la fesseria della politica. Mai interessata la politica. Non è il governo, a non essere capace nei confronti del cittadino, è lo Stato. Nel nostro caso, poi, è stato vero in pratica senza eccezioni da che lo Stato esiste. Ogni volta che leggo lamentele su chi governa e su chi dovrebbe governare invece, mi sembra di sentir parlare di calcio. Che considero una cosa demente per dementi. Nessun governo può tutelare il cittadino, se è lo Stato a non avere i mezzi per farlo. E quei mezzi, in Italia, non li abbiamo mai avuti. Nessun governo ha mai fatto una sensibile differenza (tranne che, poche volte, sulla carta). Nessun governo ha avuto i mezzi per farlo. Non sono appassionato di storia moderna, sono anzi piuttosto ignorante in materia. Ma so persino io che nell'ultimo secolo (penso alla situazione italiana all'alba della prima Guerra Mondiale, e poi della Seconda) non è mai cambiato granchè. Il Paese non ha mai attraversato una rivoluzione culturale, siamo le stesse masse di contadini che cent'anni fa si mandavano al macello per evitare la capitolazione totale.
lo stato come Leviatano non mi ha mai convinto. di rivoluziioni culturali ne abbiamo attraversate anche troppe, siamo diventati un paese post industriale da contadino che eravamo ed oggi cerchiamo di recuperare un'autonomia produttiva che s'è persa nel corso degli ultimi 40 anni, peccato che alle parole non seguano i fatti, basti osservare tutta la tarantella sul costo delle mascherine.
se invece vuoi dire che non abbiamo più avuto leader politici con capacità di visione a 30-40 anni (che è il massimo che una mente possa programmare, oltre si entra nell'empireo) è vero.
