Mettere giù 16 anni o quasi in poche righe non si può. Ma sono comunque interessato ad un punto di vista differente dal mio figuriamoci.
La "casa" fino ad ora l'ho "gestita" io, in termini materiali sarà più un suo problema, perché chi dovrà uscire di casa eventualmente sarà lei. Ma non è che la sbatterei fuori di casa, anche nel caso ci fosse un'altra. Se si presenterà questa evenienza si affronterà, e ci saranno le soluzioni.
Non siamo arrivati qui per colpa sua, non sono un santo. Ma chi ha rifiutato l'altro è lei, dopo tanti anni ci sta che ci sia meno passione o attrazione (tra l'altro lei è una bella donna). Io nei suoi confronti non mi sono mai tirato indietro, mai successo che "non avessi voglia". Lei non ha mai voglia, non lo nasconde e non vuole proprio essere toccata... questo semplificando. Mi ha pure lasciato carta bianca se vogliamo dirla tutta.
Quindi ok tutti i ragionamenti morali, potrei come dici te esternare il mio dissenso e "mandarla via".
In casa stiamo bene insieme, c'è un buon equilibrio. E questo mi frena nel tirare fuori ora tutto questo.
Ok, ho letto anche lo sviluppo della discussione.
Allora, buono secondo me il consiglio che ti hanno dato (di rivolgervi a un medico per escludere problemi ormonali), ma credo che tu possa porti solamente su un piano propositivo e vedere come vive lei, la proposta. Non so se mi spiego: se vivessi con un compagno che mi piace, e passassi per una fase in cui non "funziono" sessualmente più, mi rivolgerei per prima a un medico. Avrei però un pò di "indicatori" per capirlo, primo tra tutti anche il fatto che non avrei nemmeno voglia di "far da me". Penso che se mi calassero gli ormoni, a quel punto l'inappetenza sessuale sarebbe proprio rivolta verso di me. Questo lei lo saprà, saprà bene se malgrado il fatto che non voglia essere toccata da te si masturba si o no. In ogni caso gliene puoi certamente parlare, e vedere un pò come reagisce. Trovo strano che tra voi lo si sia dato come fatto "appurato", con tanto di lei che ti dà il via libera alla scopata fuori pur di non avere "problemi". Non sei un santo no, comunque

, ed è evidente che l'equilibrio che dici di avere in casa è in ragione ANCHE del sesso extra che pratichi fuori. Tolto quello, dubito che in casa ti sentiresti in armonia. Non so: è una situazione simile a quella che spesso ho letto qui dentro, però ci sono anche punti da cui si discosta, me ne viene in mente qualcuno.
Il primo è che anzitutto difficilmente sento dire che la moglie/compagna tradita è una sorta di "tegame" da sbattere fuori casa alla prima sbandata utile. Di solito chi tradisce la moglie non la rinuncerebbe per niente al mondo, altro che vecchie ciabatte

Ho sentito parlare come parli tu non certo nelle situazioni di gran "equilibrio" in casa, vale a dire nelle situazioni altamente conflittuali, o almeno quando comunque c'è un bel conflitto in latenza, ben lontano dall'armonia.
Il secondo (collegato forse al primo) è che - dalle tue parole almeno - non emerge molta progettualità "concreta" (non so come meglio dire) con questa donna. In 16 anni niente figli (probabilmente meglio così eh, non sto dicendo che siano obbligatori....), niente beni comuni (casa tua, mobili tuoi, casa sua, affitto suo). Pare da come lo hai descritto più un sodalizio che un rapporto costruito insieme

E da questo, discende il fatto che molti traditori che tengono al matrimonio e alla loro "tenuta" all'interno di esso, si guardano bene dallo svalorizzare il loro rapporto, cementato da casa mutuo, scavolini, figli (non necessariamente in questo ordine

).
In sé, il fatto che "non si faccia nemmeno toccare" (grave) può essere esplicativo di tante cose, se non si pone lei domande atte ad escludere cause organiche, per me no buono. Il fatto che tu semplifichi tutto ciò, ti porta a "sospendere", per così dire, un problema che non vuoi affrontare. Cosa che capisco pure bene, l'importante è che non sia deleterio per te quanto lo è stato nella mia esperienza. Probabilmente se anziché dire (e dirmi) che "andava tutto bene" avessi almeno agito guardandomi di più fuori (più confronti e/o scambi "extra"), non avrei più permesso l'accadere di certe cose, e senz'altro sarei giunta prima alla separazione (senza però attendere che fosse un terzo a tirarmici fuori un pò come un deus ex machina, per così dire, di questo sono abbastanza sicura).