Errore dipende come lo percepisce il traditore, non tu (ipotetico tradito),
Nel caso del racconto di
@Re Del Niente, almeno ciò che ha scritto in apertura (non ho letto tutte le pagine), una parte da considerare errore potrebbe essere quella di essere rientrata in contatto con un compagno, ex dei tempi delle medie. Non è la prima volta che si sentono cose simili collegate a ex, o compagni di scuola, contatti che un tempo si perdevano ma che grazie a facebook divengono a portata di click. Non so se sia questo il caso, ma una persona che riappare nella vita dai tempi della scuola, da quella percezione di luogo condiviso, forse di vicinanza, tanto più se si pone in modo amichevole. Se avviene qualcosa che definirei accoglienza anche a livello visivo forse ci sono piani che si possono sovrapporre, anche se più realisticamente ci capita con i familiari più stretti, in cui continui a vedere parti di quella persona di altre età. Non hai una visione che include e inizia solo da un’età adulta, e questo può essere favorevole, perchè in qualche modo la giovinezza include luce (visivamente, poi per altre questioni può includere anche tenebra).
Ho scritto questo solo per dire che si vuole parlare di errore, e potrebbe essere sentito tale, è errore personale, un sentire personale.
Un traditore in genere vuole rimanere con il tradito. Che a fronte della scoperta, e del rischio di essere lui lasciato, possa sentire di aver fatto un errore, mi pare plausibile. Scopre anche lui il tradimento, o almeno la parte più dolorosa, negli occhi del tradito. Prima il tradimento è un giochino adrenalinico, un darsi appuntamenti di nascosto, la condivisione di momenti di emozione. Riflessi nell’ego per sentirsi desiderato. Una sensazione di forte emozione, nei primi tempi, una nuvoletta da cui ci si sente catturati. Mica sta decidendo di separarsi. Se una persona viene beccata non è che non avviene niente in lei. Probabilmente essendo la parte "colpevole" non trova spazio per potersi esprimere, non liberamente, perchè tutto il piano viene spostato verso la relazione extraconiugale avuta, ma dentro di se pensa a quello?
Non penso ci sia una risposta universale, per ogni traditore, però non escluderei a priori che senta, che osservi cosa accade in lui, o in questo caso, lei.