72 non è mio anno nascita. Cmq cosa c'entra?
C’entra l’età perché pensavo che avessi vissuto da adulto quel tempo, perdendo ogni illusione che la presunta competenza corrispondesse a buona politica.
Soprattutto avresti dovuto perdere l’illusione che le promozioni professionali corrispondano necessariamente a competenza e non anche a conoscenze e appartenenze politiche.
È evidente a tutti che vi sono attualmente in politica dei grandi ignoranti, prevalentemente nei Cinque Stelle, perché non hanno una storia politica che ha consentito di selezionare una classe politica, ma una presuntuosa idea di democrazia populista che ha fatto candidare con “primarie“ online persone che avevano tanti parenti o amici.
Ma è una cosa avvenuta in molti partiti, dopo tangentopoli, soprattutto nei nuovi partiti, come appunto i Cinque stelle (denominazione che non capirò mai) Italia dei Valori, ma anche in altri con tradizioni più storiche.
Il problema è preparare le liste e inserire nomi che possano essere noti o suonare come noti o illustri per campagne o movimenti civili. Questo porta a far salire sul carro persone non solo senza competenze professionali, ma, quel che è peggio, senza competenze politiche.
Io sono per una selezione di politici di professione. Anche se sono consapevole che anche così si favoriscono gli amici degli amici e si creano consorterie, anche in buona fede.