Insomma, danny.
Io posso anche sposare la tesi del cercare di ricavare il più possibile anche dalle esperienze negative, ma che il tradimento sia addirittura un'opportunità, anche no.....Sai cosa lo sarebbe stato invece? Un sano confronto, per quello che mi riguarda, mi sarebbe bastato che mi dicesse c'è una tipa che si sta intessando a me e io a lei, mi domando il perchè ma non voglio rovinare le cose tra di noi. Ecco, quello mi sarebbe servito, quella sarebbe stata un'opportunità per capire e darci reciprocamente una svegliata.
Aggiungo anche che non tutte le persone hanno necessità di diventare quelle persone che non avrebbero potuto essere in un matrimonio riuscito, perchè molti di noi erano già prima la persona che sono oggi, non è che il matrimonio riuscito o meno cambia la natura di ciò che sei.
Io esprimo liberamente me stessa, oggi come ieri, non mi serviva il tradimento per credere di avere maggiori libertà. Libertà di fare cosa poi?
Le rinunce alle mie aspirazioni (se così si possono definire) sono relative al bisogno e desiderio di seguire i miei figli, nulla c'entra il mio compagno in questo, quindi tradimento o meno quelle libertà che non mi prendo (oggi come un anno fa) sono unicamente funzionali alla prole, non a lui. Io non vivevo la relazione come una dolce prigionia e non mi illudo di conseguenza che prendersi degli spazi oggi possa essere la contropartita positiva (l'opportunità come la chiami tu) del tradimento. Non esiste questa opportunità salvo voler credere di essere rimasti in coppia ma di fatto condurre una vita consapevolmente da separati.