Guardando qualsiasi programma televisivo possiamo osservare che le donne tendono tutte, attraverso il trucco o la chirurgia plastica/estetica e la medicina estetica, ad avvicinarsi il più possibile a un modello “ideale” che non assomiglia certo alle varie Veneri e Madonne dell‘arte nei secoli che, pur nella ricerca di bellezza e armonia, erano molto più diversificate e reali.
Del resto un po’ di punturine costano molto meno di ciò che si pensa e sono alla portata di tutte.
Qualche anno fa ho incrociato in un centro commerciale una bidella (per dire chi ha uno stipendio al di sotto di ciò che in altra discussione era definito da fame) che mi ha fermata per salutarmi. Sinceramente io non la ricordavo, ma poi dopo scambio di saluti, si è capito perché mi ha fermata. Lei, mia coetanea, aveva un aspetto molto più fresco di me e glielo ha riconosciuto con sincera ammirazione.
Allora lei mi ha detto che faceva “punturine” e altri interventi.
Solo che io (pur avendone “bisogno” e pur potendole fare) ci ho pensato e non mi interessa.
Ho conosciuto anche ragazze sotto i trenta che sono intervenute su naso, labbra, zigomi e mandibola, diventando altre persone.
Ma perché dovremmo tutte avere labbra carnose, occhi in su, naso piccolo e senza gobba, denti perfetti (a scapito di denti sani naturali) zigomi prominenti, capelli folti, grazie a Extension, ciglia folte ecc?
Ma le persone che avete amato, non le avete amate grazie a quel dente storto o quella gobbetta al naso o a quella asimmetria?
Ciao Brunetta,
non solo le donne, mediamente sono loro, ma guardandomi in giro non posso non notare anche gli uomini rifatti.
Personalmente credo che si da veramente troppa importanza all'aspetto del corpo e spesso viene trascurata la salute del corpo...e mi fa un po' strano.
Vedo persone con labbra carnose e senza segni del tempo ma che poi magari prendono le pastiglie per curare le varie patologie scaturite dal maltrattamento del corpo (sedentarietà, cattiva alimentazione, vizi ecc).
non mi piace, provo a non giudicare, ma credo che qualcosa sulla persona traspare anche dall'aspetto.
Pochi anni fa mia mamma mi disse della sua volontà di procedere con punturine, non so bene che tipo di punturine ma ne discutemmo pacatamente e io esposi la mia contrarietà..."perchè mamma vuoi cancellare i segni del tempo? dovresti essere felice di essere qua da abbastanza tempo per portarne i segni, perchè cancellarli? gli anni ti sono serviti per studiare, sposarti, avere me e mia sorella, crescerci e renderci autonomi e visto l'ottimo lavoro dovresti esserne fiera!!!"
tra l'altro mia mamma è una 60enne bellissima, non comune, eppure anche lei ha voluto "sembrare più giovane".
Le persone che ho amato non era ne per pregi ne per difetti fisici, le ho amate per come erano e per come stavo/sto io con loro...ha volte ho rincorso qualche bel culetto o a delle gambe lunghe ma:
-1 non è amore quello, ma voglia, arrapamento
-2 spesso quando ho rincorso per il motivo del punto 1 ho preso delle fergature, nel senso che poi l'affinità non c'era e non ha funzionato.
Per come vanno le cose al giorno d'oggi credo che più che rifarsi labbra e rughe sarebbe buona cosa rifarsi la bontà, l'empatia, la correttezza, la sincerità e tante cose accessorie come queste (ironico)