Ma mica le ho accettate..le ho scoperte ora..dopo anni.. il che non aiuta..scoperte subito mi avrebbero dato forse più coraggio. Ovvio che ora devo soppesare che le cose sono passato. Ma restano a testimonianza del rapporto e della pasta di cui è fatta chi condivide il letto con me (visto che aveva giurato di no)
Il mio consiglio è che smetti di fare domande per sempre ed accetti fino in fondo il rapporto di coppia com'è, fino a che morte non vi separi. Con le certezze/incertezze che provi oggi. Arriverai a celebrare le nozze d'oro ed ancora di più, probabilmente. Sapendo che hai fatto quello che potevi per soffrire il meno possibile. E' una scelta di compromesso, vabbè ... sempre meglio di una perenne non scelta.
Se continui a fare domande, come hai fatto finora, ti rendi conto che hai una donna che si comporta da eterna bambina irresponsabile, che ammette una marachella oggi e poi si nasconde dietro lo stipite della porta per vedere se ti arrabbi e cerca di rabbonirti con un piantarello ...
E poi te ne confessa un'altra l'indomani e fa la stessa sceneggiata.
Siete entrati in un circolo vizioso.
Soffri e domandi. Lei ti da un pezzettino di verità. Soffri e domandi ancora. Lei ti fornisce un altro pezzettino di verità. E così via.
Pensa di sfinirti, ti prende per esaurimento.
Insomma, ti ha fatto la radiografia, ti ha testato e sa come approfittare di te, che glielo consenti.
Al tuo posto, beh .... mi preoccuperei .
Non per lei, ormai dovresti aver capito di che pasta è.
Per me, per quello che sono diventato.
Mi sentirei di essere diventato una specie di pedofilo, che entra in questa specie di gioco condotto dalla eterna bambina ... che in realtà è una strega.
Mi prenderei una pausa, seria, al tuo posto.
Che vuol dire, organizzarsi, prendersi una casa e starsene per proprio conto e provare a vivere da solo. Per un anno, almeno. Tanto ?
Sempre meno della sua relazione, no ?
Devi ritrovare te stesso e ti devi prendere tutto il tempo necessario.
Se tua moglie tiene veramente a te, accetterà di aspettare le tue decisioni ed i tuoi tempi. Mettendo in conto che i demoni usciti dal vaso di Pandora non rientrino più dentro di esso.
Cioé, che tu te ne vada per sempre.
O che se ne vada lei, tanto già sa come si fa.
Oppure può succedere che alla fine vi ritroviate se lo sentirete di farlo senza strane costrizioni e paure. Tutti e due.
Da persone nuove che si sono messe in gioco.
Una "happy end" da cinema americano.