Hai offerto uno spunto di lettura bellissimo e mi hai appena illuminato su una cosa. La mia ex, ha avuto il coraggio di vuotare il sacco solo perché io le ho dato un motivo per troncare, cosa scritta e ammessa da lei. Ora io mi chiedo, se io non avessi cambiato idea sull’aver figli, e al posto di esternare i miei dubbi le avessi detto: Bene ora basta prendere la pillola, se sei d’accordo direi che è il momento di provare ad avere un bambino, lei avrebbe avuto il coraggio di opporsi? Non credo. Se fosse rimasta incinta lo sarebbe rimasta con le premesse che verso i miei confronti nutriva rancore, in più da 6 mesi si era innamorata del nuovo collega con cui da 2 mesi ci va pure a letto.
Ottime premesse no? E di mezzo chi ci sarebbe andato? Ovviamente il bambino, vittima innocente di due adulti di merda (me e lei) sempre più convinto che io non devo figliare in sta vita. Ah un po’ di merito l’ho pure io ad aver fatto esplodere la bomba e aver evitato un disastro dietro l’altro.
Io avevo letto il messaggio che avevi pubblicato, mi pare ci fosse anche un passaggio "positivo" su di te, forse riguardo la casa, non ricordo più con precisione.
Siete in quel giro di età, e siete stati insieme quel tot di anni, che di norma molti fanno il salto, ovvero si sposano e fanno figli. In qualche modo la tua esternazione sul non avere figli ha levato qualcosa che non le ha fatto più vedere un futuro con te, le hai levato motivazione.
I due mesi di innamoramento col collega sono ben altro che quello che viveva con te, magari ha voluto dirtelo lei perchè non lo sapessi da altri, non è comunque qualcosa di paragonabile ai vostri 8 anni, magari tra 3 mesi si lasciano, o lui si è trombato lei e vede altre, oppure adesso vuole far famiglia e trova qualcuno che è in sintonia col suo percorso, ci possono essere mille varianti.
Io ho dei dubbi sulla volontà di volerti colpire, perchè mi pare poco strategica, ma magari sbaglio. Anche perchè colpisce per non ottenere niente in definitiva, vi siete già lasciati. Sarebbe solo un segno che comunque (tradimento o meno) lei è stata colpita.