Non ha pianto, è stata impassibile. Diciamo che per lei, nella sua testa non cambierà nulla in futuro. Si è preoccupata solo di chiedermi se il Papà sarà più felice. Non ha chiesto nulla di me. L’abbiamo vista molto tranquilla, un po’ anche esaltata all’idea di vedere la casa nuova del padre e poco altro. Io ci son rimasta parecchio male. Ma effettivamente ero miope. La bimba in modo inconscio probabilmente si era resa conto prima di noi che ci fosse qualcosa che non andava. Comunque son contenta di come si è comportato il mio ex. Non mi va di elogiarlo più del dovuto, anche perché con me si è comportato in modo meschino negli ultimi 6 mesi, ma come padre nulla da dire. Ha subito tutelato la mia figura di madre.
Son sicura che non avremo scontri in futuro, ben consci che il bene principale deve essere quello di nostra figlia. Staremo a vedere.
Grazie del chiarimento.
La tua è una situazione difficile, perchè hai scoperto quello che senti come un tradimento circa un mese fa.
Anche se qui ti dicono che non lo è, non credo che leggerlo possa spostare subito il tuo sentire e reazioni seguenti.
Che in parte, mi viene pure il dubbio, debbano ancora arrivare. A seguire una immedita chiusura della relazione, non voluta da te.
Percui tanta roba, quando stavi con la testa su tutto un altro binario, orientata verso la costruzione della tua attività.
E il rischio di un trasporto che va oltre la bimba, il focus che vorresti su di lei e le sue parole.
Ieri quando avevi scritto che le avreste comunicato che "mamma e papà si sono lasciati perchè l’amore finisce" io ho pensato che era un messaggio complesso per una bambina di 6 anni, un messaggio che poteva trasmettere insicurezza. Ho immaginato due possibili reazioni, una di pianto e una in cui poteva dare una risposta tranquilla, magari mettendosi a giocare poco dopo.
Sicuramente i bambini vedono ben oltre quello che gli adulti credono, ma più che vedere assorbono.
Il neretto parla di qualcosa legato alla felicità del padre, attenta a non leggerlo come un "ah ma io non ci sono nei suoi pensieri", ma osserva piuttosto che lei non si faccia carico della sua infelicità, e della tua.