Marjanna
Utente di lunga data
Sembra però vivano in un mondo a parte. Questo mi sembra un caso di incidente, di un ragazzo che fuggiva alle forze dell’ordine.Sono anni che lo dico, non a torto.
È un enclave.
Una polveriera a cui qualcuno ha dato fuoco.
Qualcuno che ha fatto intendere ai giovani di zona, nordafricani e anarchici, che quel ragazzo egiziano è stato ucciso dalla Polizia.
Sì è dato fuoco alle polveri.
Sono tutti accadimenti prevedibili ma funzionali.
Qualcosa di simile almeno nell'innesco, giusto per capire, a ciò che fece nascere negli USA le proteste che portarono al BLM.
Ovviamente con implicazioni differenti.
Il ragazzo deceduto era quello seduto dietro alla moto, se non ho capito male, percui in qualche modo ha subito un errore di guida nella fuga, in cui guidava un amico. La situazione che ha determinato la fuga, non si può implicare alle forze dell’ordine.
In qualche modo, giovani nordafricani (immigrati di seconda generazione), mi sembra non si sentano parte di nessun paese. Non sono nati in Tunisia, in Egitto, ma non si sentono italiani, probabilmente sono cresciuti assorbendo i riflessi della vita del genitori (come capita ad ogni bambino), racconti, sofferenze, un cultura diversa. E quello che rappresenta l’Italia sono solo i soldi (sono dichiarazioni divulgate anche in interviste in alcune trasmissioni).
Si aggregano a chi ha un percorso vicino al loro, e in qualche modo forse sentono di essere parte di una forma di controcultura, anche se pare non capiscano che come movimento non possa che portare ad un continuo degrado.
Banalmente i cassonetti che nelle riprese che sono girate si vede vengono distrutti, e a cui viene dato fuoco, se non verranno sostituiti a breve andranno a creare un abbandono in strada di immondizia, anche se prendersela con un cassonetto è abbastanza basico come moto di rabbia / ribellione, solo che non sono due, sono un gruppo che ha devastato un quartiere. E le forze dell’ordine non sono strutturate ne come numero ne come mezzi per rispondere ad episodi di una simile portata.