Amicizia scomparsa nel nulla

omicron

Pigra, irritante e non praticante
ma che uno sia solo pigro no? io penso a me stessa, ho perso amicizie per strada (non solo per colpa mia ovviamente), perchè nel corso degli annici sono sempre più cose da fare, sempre più impegni, sempre più difficoltà, magari uno si trasferisce, oppure io ho figli e altri no quindi le mie esigenze sono diverse e piano piano ci si allontana
senza andare a cercare fidanzate, mogli, mariti stronzi e possessivi
 

hammer

Utente di lunga data
spero che nel tuo fare di meglio non ci sia il taglio netto di chi ti è davvero amico.
Altrimenti l amicizia, che amicizia sarebbe?
Assolutamente no. Nemmeno per sogno.
Come ho già detto, le mie amiche, conosciute prima di incontrare la mia compagna, sono diventate le migliori amiche di mia moglie. Questo è stato possibile non solo perché lei è molto socievole, ma anche perché il mio atteggiamento non è mai stato esclusivo.
Bisogna conoscere certe alchimie perché tutto vada bene.
 

CIRCE74

Utente di lunga data
Si, infatti.
Le mie erano considerazioni di carattere generale.
Mia moglie con me ha utilizzato, nel tempo, tattiche e tecniche di estrema perfidia.
Quasi tutte le mie migliori amiche, perfino qualche ex, conosciute prima di incontrare mia moglie, sono finite per diventare le migliori amiche sue, e io mi sono trovato alla fine emarginato e senza amiche.
Spesso escono anche insieme e io resto a casa.
mi piace tua moglie:love:
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Avete mai avuto amicizie che ad un certo punto sono cadute nel nulla perché l’altra persona non vi ha più cagato? In passato mi successe forse più di una volta ma ora un’amicizia in particolare di questi ultimi anni. Con questo mio, ormai ex, amico avevamo una bella amicizia. Ci si scriveva ogni giorno con botta e risposta tra messaggi e audio. Sparavano di quelle cagate a volte che spesso ci si tirava su il morale. Un’amicizia nata a inizio 2016 e finita praticamente dopo questa estate passata. Io stavo insieme al mio ex e lui ogni tanto conosceva qualcuna eccc… Ci si aggiornava raccontava eccc… Anche se eravamo fidanzati comunque non c’era problemi nel sentirsi perché non c’erano secondi fini. Ora lui un annetto fa aveva conosciuto questa tipa, con la quale sta tutt’ora, e aveva iniziato a frequentarla per poi mettercisi insieme. Fin lì sempre tutto normale. Questa estate sono venuti al mare da me ad Agosto e avevo conosciuto questa tipa tra l’altro molto simpatica e alla mano. Ogni tanto qualche chiacchierata ma preferivano stare tra di loro. Poi da Settembre ha iniziato sempre meno a scrivere ( di solito quando uno dei due si dimenticava di rispondere l’altro scriveva se era tutto ok ). Al che gli chiesi se fosse tutto ok e mi disse di sì. L’avevo incontrato per caso a metà Settembre e gli dissi anche che mi spiaceva di non scriverci più che comunque se fosse per la tipa che magari era gelosa di dirle che non c’erano problemi perché non ci sono secondi fini. Mi disse di no che era tranquilla perché mi aveva anche conosciuta. Poi ultimi messaggi molto tirati i primi di Ottobre finché non mi ha più risposto del tutto. Nemmeno più auguri di compleanno e Natale. Pure su Facebook non ha più scritto niente, l’ultimo post risale ai primi di Settembre che aveva messo delle foto della vacanza con lei, e lui di solito almeno una volta a settimana pubblicava qualcosa. Io non gli ho più scritto perché tra Settembre e Ottobre mi sembrava troppo di insistere. Dite che sia successo qualcosa o si sarà semplicemente rotto i coglioni? Anche se non capisco il motivo…otto anni di amicizia, non e’ successo nulla, ma da quando sta con questa nuova tipa e’ completamente cambiato. Anche il fatto di non pubblicare più sui social è molto strano. Eppure lei non mi sembra una tipa gelosa o chissà cosa anzi molto easy. Ammetto che mi manca tanto sentirlo ( come AMICO chiarisco perché appunto secondi fini mai stati ). Ormai era anche rituale scriverci e aggiornarci di ogni minima cagata che vedevamo in giro e mi manca tutto questo. Secondo voi cosa dovrei fare? Provare a mandargli un messaggio e chiedergli se fosse successo qualcosa e che non capisco perché all’improvviso non mi caga più oppure lasciare perdere e voltare pagina? Sono rimasta male perché era davvero una bella amicizia.
I casi sono due. La sua morosa, anche se non l'ha dato a vedere a te, non vedeva di buon occhio la vostra amicizia e lo ha fatto presente a lui.
Oppure lui è talmente preso che si è chiuso nel suo piccolo mondo. Ci sono coppie che vivono in simbiosi, trascurano le amicizie fino a perderle.
Per quanto riguarda i Social, può essere si sia solo rotto le palle. Posso capirlo, io li trovavo inutili e noiosi.
In ogni caso se si è allontanato, non davate lo stesso valore alla vostra amicizia.
 

hammer

Utente di lunga data
L'incertezza è difficile da accettare in generale, non sono in amore. Perciò, appunto, si cerca di contenerla con il controllo.
Solo che, per me, è il modo sbagliato, perché fa stare ancora più male. Le insicurezze restano lì, senza nessuna crescita personale.
Sai, per me il problema non si pone e non si è mai posto.
Semplicemente perché nel momento in cui sentissi la necessità di dovere esercitare una qualunque forma di controllo significherebbe che la relazione è arrivata al capolinea. Punto.
 

Dissapear

Utente di lunga data
A me è successo e ancora ci penso e soffro. Il mio migliore amico. Amici dal nido. Da quando avevamo 2 anni. Tutte le scuole e classi insieme. Abitavamo uno di fronte all altro. 33 anni di amicizia. Poi lui si mette con questa che poi è diventata la madre dei suoi figli ma noi litighiamo di brutto prima che loro avessero figli. Litighiamo perche lui è succube di lei e delle sue gelosie del cazzo. E litighiamo perche sono ero la sua migliore amica e non un amica e basta.
Questa sua donna rosica delle sue amicizie femminili e gliele fa chiudere, una dopo l altra. Oppure sicuramente gli limita il tempo e il modo che puoʻ trascorrere con queste amiche. Mentre alle altre amiche sta bene essere messe da parte a me no. Manco per niente. Anche perche vivo all estero. Ti vedo 4 volte l anno ormai e tutto quello che chiedo è quello che abbiamo sempre fatto. Un aperitivo, cena e poi tutta la notte a sfondarci di canne e parlare. Una serata. Invece no. Non si puoʻ piu. Addirittura io propongo uscite a 4 cosi lei puo ben vedere che tra me e Andrea non c è niente. Ma non basta. Addirittura una sera andiamo a cena fuori io lui e il mio ex perche lei aveva le cose sue da fare e lui ci ha mollato a metà cena perche lei ha rosicato e lo ha minacciato di lasciarlo se non fosse tornato a casa subito.
Mi piacerebbe dire che quella fu la famosa goccia ma no.
Ho continuato ad essere comprensiva e aspettare perche davvero per me la nostra amicizia era il mio posto sicuro. L unico uomo con il quale ho anche dormito nuda senza che nulla succedesse e senza che mai nulla sia successo manco I bacetti che si danno all elementari per fare pratica. Nessun tipo di attrazione se non un bene fraterno enorme. Una cosa rara a mio parere.
La goccia arriva quando mi dice che non puoʻ venire al mio matrimonio perche "lo sai eleonora come la pensa..."
Basta. Ho chiuso tutto con un semplice "ma vaffanculo". E non ci siamo mai piu sentiti. Sono passati 4 anni. A me manca tantissimo e per vie terze soʻ di mancargli tanto anche io ma è un senza palle. E adesso è troppo tardi. Poteva mettere tutto in discussione con questa persona prima di farci una famiglia. Adesso non vorrei mai essere motivo di liti forti che possano mettere a repentaglio la sua vita ed equilibrio familiare. Peroʻ che palle.
Poi non so perche ho scritto quasi tutto al presente...vabbè.
Sta tutto li nella frase sottolineata che per me sta ad indicare anche che quella che ha sempre scarrozzato la carrozza in tutti questi anni di amicizia eri tu. Peccato davvero.
Anche la mia famosa ex di cui ho parlato qua era gelosa del mio rapporto di amicizia con i miei amici e con le mie amiche. Lei non soffriva solo le amicizie femminili, ma anche quelle maschili, perché rosicava proprio per il fatto che io avessi amicizie così intense e vere, a differenza sua. Io son stato chiaro fin da subito dicendole che se avesse provato a limitare queste mie amicizie, io l’avrei messa alla porta. Amavo la mia ex, ma lei c’era da qualche anno, i miei amici la maggior parte dalle elementari. Io mi son sempre reputato fortunato per due cose: 1 Ho il mio carattere e le palle attaccate al posto giusto. 2 Il mio gruppo di amici che è davvero come una famiglia. Tanto è vero che ho la delega per andare a prendere i figli di alcune mie amiche all’asilo, cosa successa più volte. Giusto per far capire.
Poi quando mi son lasciato con la mia ex, da lì a poco si è mollata anche una mia carissima amica con il suo tipo ed è rimasta senza casa. Be io la casa l’ho di proprietà per fortuna ed è da quei periodi che lei vive qui, senza pagare mezzo affitto e mai le chiederò soldi, perché so in che situazione si trova. Anche lei è stupenda, ci siamo già visti nudi reciprocamente più volte, siccome entriamo in bagno anche quando io o lei stiamo facendo la doccia, gira in perizoma per casa senza problemi, porta anche qualche ragazzo di tanto in tanto, ma a me frega zero. Le voglio bene come una sorella. Spero con tutto il cuore che questo tipo di amicizia non svanisca mai, perché in qualche modo è addirittura meglio di una storia d’amore. Assurdo cosa rovinano certi ragazzi per un pezzo di figa.
 

Nicky

Utente di lunga data
Sai, per me il problema non si pone e non si è mai posto.
Semplicemente perché nel momento in cui sentissi la necessità di dovere esercitare una qualunque forma di controllo significherebbe che la relazione è arrivata al capolinea. Punto.
Ma, sai, il controllo si esercita in molti modi.
Se tu mi fai capire o intuire, ad esempio, che non apprezzi che io abbia un amico, con cui mi scrivo messaggi o che vedo ogni tanto da sola, io non lo farò più, perché, se sei la persona che amo, è la tua approvazione che voglio.
In coppia si finisce spesso con l'avere questo genere di reciproco controllo-condizionamento, perché non si pensa a cosa vuole l'altro, ma a proteggersi dall'altro.
 

danny

Utente di lunga data
Avete mai avuto amicizie che ad un certo punto sono cadute nel nulla perché l’altra persona non vi ha più cagato? In passato mi successe forse più di una volta ma ora un’amicizia in particolare di questi ultimi anni. Con questo mio, ormai ex, amico avevamo una bella amicizia. Ci si scriveva ogni giorno con botta e risposta tra messaggi e audio. Sparavano di quelle cagate a volte che spesso ci si tirava su il morale. Un’amicizia nata a inizio 2016 e finita praticamente dopo questa estate passata. Io stavo insieme al mio ex e lui ogni tanto conosceva qualcuna eccc… Ci si aggiornava raccontava eccc… Anche se eravamo fidanzati comunque non c’era problemi nel sentirsi perché non c’erano secondi fini. Ora lui un annetto fa aveva conosciuto questa tipa, con la quale sta tutt’ora, e aveva iniziato a frequentarla per poi mettercisi insieme. Fin lì sempre tutto normale. Questa estate sono venuti al mare da me ad Agosto e avevo conosciuto questa tipa tra l’altro molto simpatica e alla mano. Ogni tanto qualche chiacchierata ma preferivano stare tra di loro. Poi da Settembre ha iniziato sempre meno a scrivere ( di solito quando uno dei due si dimenticava di rispondere l’altro scriveva se era tutto ok ). Al che gli chiesi se fosse tutto ok e mi disse di sì. L’avevo incontrato per caso a metà Settembre e gli dissi anche che mi spiaceva di non scriverci più che comunque se fosse per la tipa che magari era gelosa di dirle che non c’erano problemi perché non ci sono secondi fini. Mi disse di no che era tranquilla perché mi aveva anche conosciuta. Poi ultimi messaggi molto tirati i primi di Ottobre finché non mi ha più risposto del tutto. Nemmeno più auguri di compleanno e Natale. Pure su Facebook non ha più scritto niente, l’ultimo post risale ai primi di Settembre che aveva messo delle foto della vacanza con lei, e lui di solito almeno una volta a settimana pubblicava qualcosa. Io non gli ho più scritto perché tra Settembre e Ottobre mi sembrava troppo di insistere. Dite che sia successo qualcosa o si sarà semplicemente rotto i coglioni? Anche se non capisco il motivo…otto anni di amicizia, non e’ successo nulla, ma da quando sta con questa nuova tipa e’ completamente cambiato. Anche il fatto di non pubblicare più sui social è molto strano. Eppure lei non mi sembra una tipa gelosa o chissà cosa anzi molto easy. Ammetto che mi manca tanto sentirlo ( come AMICO chiarisco perché appunto secondi fini mai stati ). Ormai era anche rituale scriverci e aggiornarci di ogni minima cagata che vedevamo in giro e mi manca tutto questo. Secondo voi cosa dovrei fare? Provare a mandargli un messaggio e chiedergli se fosse successo qualcosa e che non capisco perché all’improvviso non mi caga più oppure lasciare perdere e voltare pagina? Sono rimasta male perché era davvero una bella amicizia.
Ci sono diverse ragioni plausibili.
Poteva essere attratto da te, ma percepiva una tua non disponibilità.
Oppure ha tamponato un periodo di solitudine con la tua presenza.
O anche effettivamente la nuova ragazza è gelosa di una vostra comunicazione, della quale non comprende le ragioni.
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ma, sai, il controllo si esercita in molti modi.
Se tu mi fai capire o intuire, ad esempio, che non apprezzi che io abbia un amico, con cui mi scrivo messaggi o che vedo ogni tanto da sola, io non lo farò più, perché, se sei la persona che amo, è la tua approvazione che voglio.
In coppia si finisce spesso con l'avere questo genere di reciproco controllo-condizionamento, perché non si pensa a cosa vuole l'altro, ma a proteggersi dall'altro.
Un uomo che ti ama non ti farebbe mai pressione psicologica.
 

danny

Utente di lunga data
Ma, sai, il controllo si esercita in molti modi.
Se tu mi fai capire o intuire, ad esempio, che non apprezzi che io abbia un amico, con cui mi scrivo messaggi o che vedo ogni tanto da sola, io non lo farò più, perché, se sei la persona che amo, è la tua approvazione che voglio.
In coppia si finisce spesso con l'avere questo genere di reciproco controllo-condizionamento, perché non si pensa a cosa vuole l'altro, ma a proteggersi dall'altro.
Sì, ho notato, è molto frequente.
 

hammer

Utente di lunga data
Ma, sai, il controllo si esercita in molti modi.
Se tu mi fai capire o intuire, ad esempio, che non apprezzi che io abbia un amico, con cui mi scrivo messaggi o che vedo ogni tanto da sola, io non lo farò più, perché, se sei la persona che amo, è la tua approvazione che voglio.
In coppia si finisce spesso con l'avere questo genere di reciproco controllo-condizionamento, perché non si pensa a cosa vuole l'altro, ma a proteggersi dall'altro.
Si, questo è vero.
Ma più che "controllo" lo definirei "confronto".
Un confronto dove cerchiamo di adattarci l'uno all'altro per il desiderio di soddisfare le esigenze dell'altro, non per evitare il conflitto o per proteggerci dalle reazioni dell'altro.
Semplicemente per rispettare e accogliere le differenze o i desideri del partner.
Cosa naturale se ci si vuole bene.
 

Nicky

Utente di lunga data
Un uomo che ti ama non ti farebbe mai pressione psicologica.
Sì, hai ragione, ma sono anche confini complessi da definire.
Io poi ho anche una particolare difficoltà, che è un mio limite personale, perché non capisco quando sto subendo delle pressioni o no, ma questo è un problema mio.
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Insomma... Potrebbe anche essere vero il contrario.
Ormai tutte le persone impegnate, soprattutto donne, che frequento, hanno tutte questo problema.
Un uomo, velatamente, mi chiede di smettere di sentire un mio amico ed io dovrei pensare che lo fa perché mi ama tanto? 🤣 Non ho più 15 anni.
 

danny

Utente di lunga data
Sì, hai ragione, ma sono anche confini complessi da definire.
Io poi ho anche una particolare difficoltà, che è un mio limite personale, perché non capisco quando sto subendo delle pressioni o no, ma questo è un problema mio.
Sei nella stessa condizione di una buona parte della popolazione femminile della tua età e sposata.
Non è un tuo limite.
È una costante dei rapporti, che se si devono tenere insieme, richiedono una certa dose di cancellazione dell'individualità.
 

danny

Utente di lunga data
Un uomo, velatamente, mi chiede di smettere di sentire un mio amico ed io dovrei pensare che lo fa perché mi ama tanto? 🤣 Non ho più 15 anni.
Lo fa perché è geloso e possessivo.
L'amore non c'entra niente in questi discorsi.
Di persone, uomini e donne, gelose e possessive, ne esistono tantissime.
Di conseguenza chi sta con partner così si adegua quasi sempre.
 

Nicky

Utente di lunga data
Un uomo, velatamente, mi chiede di smettere di sentire un mio amico ed io dovrei pensare che lo fa perché mi ama tanto? 🤣 Non ho più 15 anni.
No, lo comprendi di solito che lo fa perché protegge sé stesso, però, in genere, inizi a farti lo scrupolo, a non volergli provocare disagio, a evitare di mettergli ansia.
 

Rebecca89

Sentire libera
Sei nella stessa condizione di una buona parte della popolazione femminile della tua età e sposata.
Non è un tuo limite.
È una costante dei rapporti, che se si devono tenere insieme, richiedono una certa dose di cancellazione dell'individualità.
L amore come una galera.
Sicuramente è uno dei motivi per cui sono sola. Ma questa è proprio una visione che non accetterò mai. Per carità, non ho la vostra età, non sono sposata e magari tante cose vostre non le ho passate. Ma non mi va proprio giù. Piuttosto resto sola.
 

danny

Utente di lunga data
È il motivo per cui ho avuto nella mia vita un certo ricambio di amicizie.
A un certo punto gli sposati non escono più.
E non solo perché non ne vedono la ragione, ma perché dall'altra parte ci sono pressioni.
Quante donne sposate anche su questo forum escono la sera?
Io so che tante persone tradiscono di giorno proprio per questo.
Poi, per giustificarsi tutti dicono che alla sera sono stanchi... Sì, vabbè.
 
Top