Buon pomeriggio,
sono Daniele, nome vero, classe 1965. Fidanzato per dieci anni e sposato da 32. 42 anni di vita comune con due figli, una femmina ed un maschio che vivono per conto loro.
Da circa 20 giorni mi è crollato il mondo addosso, in pratica da quando una sera rientrato a casa prima del solito, ho sentito mia moglie che al telefono parlava con la sorella, in lacrime le diceva che dopo tanto tempo il tipo si era fatto vivo per messaggi e voleva incontrarla, parlando con la sorella diceva che era insistente e lei non voleva assolutamente incontrarlo.
Ho aspettato che finisse la telefonata, quando è uscita in soggiorno e mi ha visto è rimasta sorpresa, non mi aspettava. Ha balbettato qualcosa, è diventata rossa, molto imbarazzata. Le ho detto di sedersi e che era il momento di raccontarmi con calma, per filo e per segno quello che avevo intuito al telefono. Passato lo smarrimento iniziale, ha detto che non è come pensavo io, che non è successo niente con nessuno, che sono io che mi faccio strani pensieri. Le ho fatto presente che ho sentito sue frasi dove diceva che non se la sentiva di rivivere quell'incubo un'altra volta, che la storia era morta e sepolta. Subito dopo ho chiamato la sorella e le ho chiesto cosa si erano dette, non sono riuscito a parlarle perchè mia moglie gridava continuamente che non si erano dette nulla di che, in pratica mia cognata ha capito al volo cosa stava succedendo e non mi ha voluto dire nulla.
Da quel momento si è irrigidita, mi ha tenuto il muso, le uniche parole che sono riuscito a farle dire sono che dopo tanti anni si è sentita offesa e umiliata, nega con ostinazione che non mi ha mai tradito.
Da cinque giorni sono via di casa, per il momento sono in un B&B, lei non mi ha chiamato e messaggiato. Le uniche persone che mi hanno chiamato sono i miei suoceri, a cui ha detto che sono impazzito, la sto accusando ingiustamente e vedo fantasmi dappertutto. Miei figli sanno che sono andato via di casa, non sanno il motivo e per il momento non vorrei dirglielo.
Mi aiutate a decifrare questo comportamento?
Ho cercato di riassumere sinteticamente per non rendere il 3D troppo pesante, ma se richiesto posso ripondere a tutte le domande, nel limite del possibile.