Ieri sera il padre di mio figlio ci ha recuperato all olimpico. Mi ha chiamata inizio concerto per sapere come tornassimo e si è offerto (visto che finiva di lavorare lì vicino poco prima della fine del concerto e che ha fatto il diluvio vero) di aspettarci e darci un passaggio.
Ora. Noi siamo riusciti a costruire un rapporto civile dopo anni. Non siamo amici. Non ci confidiamo cose strettamente personali, non ci chiamiamo se abbiamo un problema nostro familiare o relazionale, solo un paio di volte per cose di salute importanti ci siamo dati una mano. Non ci sentiamo tutti i giorni e cerchiamo di essere presenti per tutte le cose che riguardano Chicco.
Mio figlio ha ben chiaro che siamo separati da anni, non si è mai fatto nessuna illusione di una retromarcia, però a volte ci chiede non so, un' uscita insieme come può essere la proposta ieri sera di andare al prossimo concerto tutti e tre. Ha sempre rispettato le figure a noi vicine negli anni, non ha mai cercato di mettere muri con chi magari c era come partner nelle nostre vita.
Ora. La sua nuova lei, che è tanto carina, con l ex marito bene non si è lasciata e questo rapporto tra di noi non lo concepisce.
E puntuale ieri è arrivata una scenata allucinante del perché ci è venuto a recuperare. Lo so perché ho solo chiesto se lei stesse bene quando l' ho visto, il classico C. tutto ok? E lui mi ha risposto lascia stare, ha rosicato che sono venuto a prendervi.
Il punto è che è sempre così.
Non lei, tutte.
C' è una quasi pretesa che noi come ex non dovremmo proprio parlarci. Ma abbiamo un figlio in comune, e il rapporto che manteniamo è esclusivamente per lui. Ho avuto problemi anche io con i miei ex, ma io ho avuto storie consolidate (quasi 2 anni e poi 7 dopo la separazione) e ho messo subito in chiaro che mio figlio ha un padre e che ci vado d' accordo, quindi capisco e comprendo che comunque è avere a che fare con una persona con cui hai avuto un figlio e un rapporto e può esserci un minimo di gelosia, che cerco però di mantenere sul piano tranquillo dimostrando che nulla siamo oltre a due separati si, ma genitori pure. Lui tranne una storia importante, tutte storielle di svariati mesi che poi muoiono ma di problemi verso la mia figura ce ne sono sempre stati..non vado proprio giù e un po' dispiace perché cerco di starne fuori il più possibile, visto che anni fa doveva andare a convivere con una che mi piaceva tanto, abbiamo anche fatto un compleanno di Chicco insieme dove l' ho coinvolta in tutto, però poi ha mollato e negli svariati motivi ci ha messo anche che era gelosa della mia presenza. Che credetemi, non c'è nel quotidiano e se non strettamente legata a Chicco. Sono rimasta un po' così quando l ho saputo. Io ho detto a lui ieri che se era un problema poteva lasciare stare, noi saremmo tornati a casa comunque ed evitava questa discussione. Lui mi ha risposto che se lei col suo ex non ci va d'accordo nonostante i figli è un problema suo e che sa, come sapevano tutte quelle con cui è stato, che io esisto seppur come madre e che ci portiamo rispetto come genitori.
Essere genitori separati con figli ammetto che è complicato anche per questo. A me dispiace comunque di questa situazione, lui sembra se ne sia fatto una ragione perché non ha intenzione di demolire il lavoro di anni su stima e rispetto reciproco come genitori, piuttosto dice resta solo se non capiscono. Anche perché non è che è venuto a recuperare me, c era suo figlio ed eravamo zuppi e infreddoliti, ma lei ha risposto che non gliene fregava un cazzo ed era una scusa.
Non so che pensare e onestamente non so io cosa dovrei cambiare perché c'è davvero il minimo indispensabile e solo come madre e come padre.