Quindi una relazione fedifraga di 4 mesi era già per lei irrinunciabile da tanto che era innamorata?
Avendolo dichiarato lei, una volta scoperta, l'ho considerata una risposta sincera. Ha accettato la separazione per rimanere con l'amante. Una volta allontanatomi definitivamente ha ripreso la relazione per 3 o 4 anni, come mi ha detto lo scorso anno.
Ma a te prima il vostro rapporto sembrava in buon equilibrio?
La descrivi come una donna un po' incerta nel suo agire.
Prima di incontrare l'amante com'era e cosa ti piaceva di lei?
A posteriori, forse no. Con il senno del poi, ovvio.
Eravamo stati fidanzati per diversi anni (durante tutto il periodo degli studi universitari) e dopo che ero partito per il servizio di leva, era stata lei che aveva chiesto che ci sposassimo, quando ero rientrato a Roma durante una licenza dal reparto di assegnazione. Io fui preso in contropiede, avrei preferito aspettare, mi ero laureato pochi mesi prima e dovevo completare il servizio militare e, poi, affrontare l'esame di abilitazione. Ma lei insistette, la sua famiglia aveva liberato un appartamento ed eravamo innamorati. Io, appena congedato, ho lavorato part-time (pagato poco) e studiavo e dopo un anno e mezzo avevo superato l'esame di abilitazione. Eravamo molto uniti e convinti, c'era molto entusiasmo. Poi, ho ingranato con il lavoro, anche se viaggiavo molto ed ero spesso impegnato. Poi, arrivarono le sue crisi d'ansia e la depressione finché lei rimase finalmente incinta, e su sua richiesta cambiammo casa trasferendoci vicino alla sua famiglia.
Lei si concentrò su se stessa, sulla sua cerchia di amici (che non mi entusiasmavano) e cominciò evidentemente un percorso di allontanamento. Poi, un benefico miglioramento (penso con l'inizio della relazione extra), la psicologa la proclamò guarita, il nostro rapporto sembrava rifiorito, e poi la brutta sorpresa della scoperta della sua infedeltà.
Io ero innamorato di lei, non mi ero guardato intorno e non l'avevo mai tradita. Fu una grande delusione, un brusco ritorno alla realtà, con una bimba alla scuola elementare.
Ma come ha reagito la tua ex moglie quado le hai spiegato come l'avevi scoperta, visto che, secondo lei, 2 mesi erano pochi ?
Ha continuato a parlare e spiegarmi cosa aveva fatto negli anni. Io non ho fatto domande, ho risposto alle sue.
Queste spiegazioni sono dello scorso anno, a pranzo insieme. Avevo saputo da nostra figlia che la psicologa le aveva chiesto di confrontarsi con me ed accettai di incontrare mia moglie a quattr'occhi, assicurando che avrei risposto ad ogni domanda, solo che il contenuto della conversazione di quell'incontro (che doveva essere unico) doveva ritenersi riservato, anche nei confronti di nostra figlia.
Per inciso, io sapevo che la relazione era in corso da 4 mesi all'epoca della scoperta, ma non ho mosso ciglio quando mi ha detto che erano (solo) 2 mesi.