Esattamente.
In realtà cercava da te la conferma se tu fossi ancora emotivamente coinvolta e tu gliela hai confermato su carta, più sono lunghe le recriminazioni, più hanno il significato che avevi voglia di perderci tempo e che una parte di te ancora non ha chiuso.
Se la cosa fosse chiusa veramente, non ci perderesti nemmeno un minuto a scrivere o a precisare le motivazioni o le colpe, non ti importerebbe nemmeno che abbia regirato la frittata. Se è chiusa è chiusa, il perdere tempo a scrivere significa che uno spiraglio aperto ancora c'è, ed era quello che probabilmente a lui serviva vedere.. non è nemmeno detto che ti ricontatterà, potrebbe essere stato solo un cucù fine a se stesso ed utile alla sua autostima.
Se scrivesse di nuovo, vuole dire che è nel periodo nostalgico e di vacche magre e allora sta a te decidere... Far finta di caderci e concederti con lui un "secondo round" , con leggerezza e senza paranoie, e quando ti stanchi al suo primo atteggiamento strano ti sganci... Oppure se non vuoi avere più alcun tipo di relazione con lui, blocchi tutto.. o meglio ancora, come ti ha suggerito Pinco, ti rifugi nel silenzio. Il silenzio è comunque una risposta, ed è definitiva.