Ti racconto brevemente la mia esperienza: Qualche anno fa mia moglie va dal medico (aveva 49 anni) che si stupisce che lei prenda ancora la pillola. Lei smette ed entra in pre-menopausa.
Questo stato le porta sbalzi ormonali, mestruazioni strane due gg si due gg no con poche perdite, mal di testa perenne caldane come se piovesse ecc.
Ovviamente sesso sparito.
Le sono stato accanto e comunque abbiamo parlato anche del sesso dove mi sono lamentato di non sentirmi più desiderato e lei si è fatta un esame di coscenza e ha ammesso che era vero.
Da li abbiamo cercato di correggere il tiro, io aiutandola di più nei suoi momenti dove gli ormoni e la stanchezza la facevano sbarellare, lei cercandomi di più e cercando di fare sesso in altre maniere che non prevedessero la penetrazione.
Altre maniere che comunque prevedevano la soddisfazione di entrambi.
Poi ho avuto io un periodo di calo del desiderio, non solo nei suoi confonti ma proprio del sesso non me ne fregava niente neanche se fosse venuta Megan Fox a sussurrarmi di impallinarle la fagiana.
Invece di svicolare, trovare scuse sia per me che da dare a lei (I classici sono stanco, ho mal di testa, domani devo lavorare presto...), le ho parlato esponendo il problema.
Lei mi ha prenotato tutta una serie di visite compresi esami del sangue per il testosterone e una visita da un urologo.
Alla fine ero solo stressato per i troppi impegni, ho preso dei ricostituenti, sono andato in vacanza mi ha dato un blando antidepressivo, ho mollato le cose superflue e tutto è tornato come prima.
Ora, tutto sto pippotto per dirti che i problemi si risolvono in due.
E si risolvono solo se si ha la capacità di ascoltare l'altra persona e l'intelligenza di capire di avere un problema e chiedere aiuto all'altro.
Lo so che è difficile ammettere di avere un problema, sicuramente è più facile rintanarsi nella confort zone, ma alla fine a quale prezzo?
Mi è costato, a me uomo, ammettere con mia moglie che la mia libido era scomparsa? Certo che si, visto che nell'immaginario collettivo l'uomo è sempre alluppato, e io mi sentivo "sbagliato".
Le è costato a lei sentirsi dire che non mi desiderava? Certo e analizzandosi ha ammesso che quello che le contestavo era vero, e ha fatto in modo di rimediare senza fare la vittima.
Questo è quello che fa un NOI, altrimenti si è solo un TU e IO